Linus Torvalds: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia con le donnine nude.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(tolgo immagine umoristica scopiazzata)
(riscrivo in modo che parli del personaggio invece che della qualunque)
 
Riga 1: Riga 1:
[[File:Linus Torvalds.jpeg|miniatura|Un Linus Torvalds inspiegabilmente tronfio vista la sua palese povertà in confronto ai vari Gates e Musk]]
{{S|biografie|informatica}}
{{q|Anch'io uso [[Linux]]. O almeno credo: non ho trovato i driver del monitor e sullo schermo non compare mai niente...|Linus Torvalds su Linux.}}

'''Linus Benedict Torvalds''' ([[Helsinki]], [[1969]]) è il creatore della "mitica" serie televisiva ''[[Pingu]]''. Nei ritagli di tempo ha cambiato per sempre il mondo dell'[[informatica]] con un'idea rivoluzionaria: software che oltre a non funzionare metà delle volte, non fa guadagnare niente a chi lo scrive.
{{Post-it
|destra=10px
|alto=70px
|carattere=Comic Sans MS
|memo=<br />1) Prendere il [[virus|raffreddore]]<br /><br /> 2) Andare a [[Redmond]]<br /><br /> 3) Fare uno [[Trojan|starnuto]]<br /><br /> 4) Godere
}}
[[File:Linus Torvalds pinguino Linux.png|350px|thumb|La diabolica coppia contro Jobs e Gates.]]
{{cit2|Anch'io uso [[Linux]]. O almeno credo: non ho trovato i driver del monitor e sullo schermo non compare mai niente...|Linus Torvalds su Linux.}}
Linus Torvalds ([[Helsinki]], [[1969]]), conosciuto anche come [[Lino Banfi]], o Lino per gli amici, è il creatore della "mitica" serie televisiva [[Pingu]], pinguino molto amato dai [[bimbiminkia|bimbi]].
{{wikipedia}}
{{wikipedia}}


== Le origini ==
== Biografia ==
Nato in [[Antartide]], fin da piccolo dimostrava passione per i [[pinguino|pinguini]], finché un giorno decise di creare un pinguino tutto suo. Nacque Linux, o almeno così si dice, con l'obiettivo di far impazzire di gioia i numerosi utenti di [[Windows Vista]]. Fissato con il progetto di Linux, scrisse anche la sua tesi di laurea su Linux, intitolata "''[[Linux]]: la nuova disgrazia dopo [[Windows]] e [[Mac OS X]]''".
Nato a Helsinki da qualcuno, consegue la laurea in informatica con una tesi intitolata ''Linux: la nuova disgrazia dopo Windows e Mac OS X''.

=== Il kernel Linux ===
[[File:Linus-Torvalds IEEE Ibuka Award 2018 (cropped).jpg|miniatura|Linus Torvalds ritira un premio per il fatto di essere Linus Torvalds]]
La fama di Torvalds inizia durante una chat per nerdoni in cui Torvalds ebbe a dire con un certo Andrew Tanenbaum dell'università di [[Amsterdam]] che sosteneva di aver inventato il [[sistema operativo]] perfetto scrivendo il codice tutto lui. Secondo Torvalds, va bene avere un SO che funziona e così via, ma l'idea di passare le notti davanti a una tastiera invece che ha fare zapping sul satellite non è un granché. Da cui la genialata: copiare pari pari il SO di Tanembaum, cambiargli nome a propria immagine e somiglianza, e rendere il codice riscrivibile da chiunque, così da poter riprendere a guardare le televendite in tv mentre i secchioni lavorano al posto suo.

=== Vita privata ===
Dopo aver ufficialmente acquisito il titolo di genio dell'informatica, pur non sapendo neanche come si monta un hard drive, Linus Torvalds vive con un discreto stipendio da consulente di non si sa che cosa in California, con la moglie e 2 pinguini addomesticati.


A parte essere orribilmente medio-borghese, con sommo disgusto sia da parte degli anarco-punk che usano Linux solo per sentirsi diversi, che da quelli che con l'informatica ci hanno fatto i soldi veri, Linus Torvalds è anche famoso (si fa per dire) per le consuete trollate che infligge all'intera comunità di Linux. I suoi commenti si dividono in due categorie:
== L'inizio della fine ==
* Il tuo codice fa schifo.
Il nostro eroe iniziò lo sviluppo del [[Sperma|kernel Linux]] traendone immenso successo, infatti gli altri déi creatori di SO, [[Bill Gates|Conto Cancelli]] e [[Steve Jobs|Mr. Lavori]] sono in crisi profonda, ma Gates ha pensato di uscirne grazie a [[Windows Vista]], cosa che invece non è successa, a tal proposito nasce il nuovo progetto di distruzione di massa chiamato definitivamente [[Windows 7]] (forse una citazione ai 7 cavalieri dell'[[Apocalisse]]) creato con l'intento di sconfiggere definitivamente l'odiato Lino.
* La tua opinione è stupida.
E la cosa più triste è che ha sempre ragione.


== I libri ==
== Bibliografia ==
* Linus Torvalds, David Diamond, ''Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux per divertimento sessuale'' (VM18)
Lino ha scritto due libri:
* Pekka Himanen, con introduzione di Linus Torvalds, ''Trollare crudelmente ingegneri non pagati e altri modi per passare le serate in Finlandia''
*Linus Torvalds, David Diamond, Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (per divertimento sessuale, VM18)
*Pekka Himanen, con introduzione di Linus Torvalds, L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione


{{Portali|Informatica}}
{{Portali|Informatica}}
Riga 30: Riga 30:
[[Categoria:Linux]]
[[Categoria:Linux]]
[[Categoria:Finlandia]]
[[Categoria:Finlandia]]
[[Categoria:Inventori di cose cazzute]]
[[Categoria:Nerd]]
[[Categoria:Nerd]]

Versione attuale delle 14:54, 5 apr 2024

Un Linus Torvalds inspiegabilmente tronfio vista la sua palese povertà in confronto ai vari Gates e Musk
« Anch'io uso Linux. O almeno credo: non ho trovato i driver del monitor e sullo schermo non compare mai niente... »
(Linus Torvalds su Linux.)

Linus Benedict Torvalds (Helsinki, 1969) è il creatore della "mitica" serie televisiva Pingu. Nei ritagli di tempo ha cambiato per sempre il mondo dell'informatica con un'idea rivoluzionaria: software che oltre a non funzionare metà delle volte, non fa guadagnare niente a chi lo scrive.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Linus Torvalds

Biografia

Nato a Helsinki da qualcuno, consegue la laurea in informatica con una tesi intitolata Linux: la nuova disgrazia dopo Windows e Mac OS X.

Il kernel Linux

Linus Torvalds ritira un premio per il fatto di essere Linus Torvalds

La fama di Torvalds inizia durante una chat per nerdoni in cui Torvalds ebbe a dire con un certo Andrew Tanenbaum dell'università di Amsterdam che sosteneva di aver inventato il sistema operativo perfetto scrivendo il codice tutto lui. Secondo Torvalds, va bene avere un SO che funziona e così via, ma l'idea di passare le notti davanti a una tastiera invece che ha fare zapping sul satellite non è un granché. Da cui la genialata: copiare pari pari il SO di Tanembaum, cambiargli nome a propria immagine e somiglianza, e rendere il codice riscrivibile da chiunque, così da poter riprendere a guardare le televendite in tv mentre i secchioni lavorano al posto suo.

Vita privata

Dopo aver ufficialmente acquisito il titolo di genio dell'informatica, pur non sapendo neanche come si monta un hard drive, Linus Torvalds vive con un discreto stipendio da consulente di non si sa che cosa in California, con la moglie e 2 pinguini addomesticati.

A parte essere orribilmente medio-borghese, con sommo disgusto sia da parte degli anarco-punk che usano Linux solo per sentirsi diversi, che da quelli che con l'informatica ci hanno fatto i soldi veri, Linus Torvalds è anche famoso (si fa per dire) per le consuete trollate che infligge all'intera comunità di Linux. I suoi commenti si dividono in due categorie:

  • Il tuo codice fa schifo.
  • La tua opinione è stupida.

E la cosa più triste è che ha sempre ragione.

Bibliografia

  • Linus Torvalds, David Diamond, Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux per divertimento sessuale (VM18)
  • Pekka Himanen, con introduzione di Linus Torvalds, Trollare crudelmente ingegneri non pagati e altri modi per passare le serate in Finlandia