Lesotho

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Versione del 15 mar 2009 alle 02:22 di 79.52.88.111 (rosica) (Nuova pagina: {{stub|geografia}} Il Lesotho è un paese molto conosciuto che non confina con molti paesi del mondo, tra cui la Lapponia. Deve il nome a Lesotho I, il mitolo...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Lesotho è un paese molto conosciuto che non confina con molti paesi del mondo, tra cui la Lapponia. Deve il nome a Lesotho I, il mitologico fondatore del paese, che veniva da casa sua. Nel 1248 accadde qualcosa che ne cambiò il nome (prima infatti si chiamava Lesothopotamiasulgarganosuperiore), molto probabilmente l'aumento del costo dei segnali stradali al metro cubo. La capitale si trova al centro ed ha un nome impronunciabile.

Geografia

Gli mettiamo 5 perché non ha studiato[1].

Storia

Le origini del paese, al di là dei miti, si riscontrano nei resti di Lesothopotamia che si trovano più o meno vicini a Lesotho, a seconda di quale lato del pianeta si percorre per raggiungerla, sito archeologico risalente a qualche secolo più o meno allo zero.

Nel Medioevo era uno stato medioevale e su questo siamo abbastanza certi, in quanto se non lo fosse stata allora sì che andava controcorrente.

Dopo un breve periodo in cui combatté la guerra più corta del mondo con le Isole Azzorre (ben 15 minuti), dovute ad un'aspra telefonata tra i rispettivi premier, conquistò rilevanza internazionale dopo l'invenzione del Farfugno, molto in voga nel XIX secolo specie presso gli alieni[2].

Dal 1982 fa parte di altri paesi di cui è membro.

Tradizioni

Che io sappia ne ha poche.

Moneta

Di solito di carta e per quelle piccole in metallo. Di solito la si porta in borselli di piccola e media grandezza o la si deposita in banca, prelevandone occasionalmente da distributori strampalati che servono a intimorire i clienti della banca stessa[3].

Economia

L'economia dei Paesi Baschi... Come dite: era il Lesotho? Vabbé tanto nessuno ha mai letto il paragrafo dell'economia dei paesi stranieri...

Comunque per dovere di cronaca devo scrivere comunque qualcosa. La sua economia, dicevo, si basa sul Farfugno e sulla pesca del tonno. Molto strano, visto che il Lesotho non confina con il mare. Vive anche dei proventi dalle vendite dei braccialetti di perline sulle spiagge di Rimini.

Inoltre il Lesotho è noto per la grande quantità di VIP che non lo hanno mai visitato, altrimenti sarebbe un paese davvero conosciuto.

Note

deferenti o indifferenti.

  1. ^ Cito un libro a caso, giusto per mettere una nota: Gregory Znaptrectec, Il mio cuscino ed io, edizioni Vattelappesca, San Marino 2056.
  2. ^ Per questo paragrafo abbiamo inventato tutto di sana pianta, ma se la cosa vi dispiace potete sempre rivolgervi al mio avvocato
  3. ^ Anche qui non abbiamo fonti, ma solo fontanelle. Se volete chiarimenti lasciate un messaggio dopo il segnale acustico ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... Ma che, stai ancora ad aspetta'? Ma vatte' a ffà 'na passeggiata!

Bibliografia

  • Playboy, principalmente: che se si trova noioso il contenuto, almeno si guardano le figure.
  • Stanislao Vitsbarsky, Il mio rene ed io, Krakovia qualche anno fa. Qui ci trovate tutto sui reni di Vitsbarsky, ma niente sul Lesotho.
  • Vladimir Vitsbarsky, Il suo rene non più, sempre Krakovia qualche anno in meno. Struggente seguito scritto dal'orfano di Stanislao dopo che questi ebbe una disfunzione renale. Sulla quarta di copertina c'è specificato che il libro NON è affatto di alcuna utilità per sapere qualcosa intorno al Lesotho.