Led Zeppelin

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ehi, TU!!!

Lo so quello che pensi. Ti stai chiedendo se hai vandalizzato questa pagina sei volte o solo cinque.
E non vedi l'ora di rifarlo.
Ma a noi basta cliccare un link per annullare tutte le tue bravate.

Beh? Non sei stufo di fare la figura del niubbo pirla? Fatti un giro, va', non sprecare la tua vita.


Le Origini

Era il lontano 1492 quando Cristoforo Colombo scoprì l'America. Ma ciò non è inerente alla storia dei gruppo.

Led Zeppelin in una colonia del sud america

La Led Zeppelin nasce come un gruppo di ballerine del sudamerica. Il gruppo era fotomontato in origine da un accordatore di violini, Jimmy Page, un gesuita che non rivelò mai la sua identità per paura di essere scomunicato, un meccanico olandese di nome John Bonham e Robert Plant, un fruttivendolo inglese, che vedenva angurie geneticamente modificate nel centro di Manhattan. I quattro, giovani vogliosi di ballare e far conoscere il loro stile a tutto il mondo allora conosciuto, cominciano a ballare per le strade, attirando l'attenzione dei passanti. Gli Zep, però, lasciano presto le strade e la danza. Cominciano a suonare nei pub notturni. Il gesuita, però, non è d'accordo con il cambio di stile della band, preferendo un' esibizione con tutù rosa, molto più sobria e virile. Egli lascia il gruppo. Rimangono così in tre: Jimmy Page al violoncello, Robert Plant alla voce e all'armonica a naso e John Bonham ai piatti sporchi, in cucina. Era il lontano 476 d.C (o dopo Freddie che dir si voglia), quando The Odoacre's Experience scese a Roma: come gruppo di spalla c'erano i Led Zeppelin.

Stile musicale

Esordiscono come cover-band del noto musicista e satanista italiano Rino Gaetano. Dopo la tourné a Roma e in Amazzonia, dove riscuotono un discreto successo, il leader Jimmy Page ha l'intuizione che porterà il gruppo al successo: aveva l'abitudine, nelle pause tra un concerto e l'altro, di bere un frullato color vomito che amava tantissimo e che spesso offriva ai suoi amici della band che ricambiavano bestemmiando e dicendo che faceva schifo. Jimmy Page fu furbo e capì che comunque la loro forza era dovuta al gusto del frullato. Inoltre gli inni satanici di Rino Gaetano che puntualmente suonano durante i loro concerti, se eseguiti al contrario, si trasformavano in canzoni rock con messaggi subliminali. Grazie a questa trovata il gruppo inizia la sua scalata al potere, tramite logge massoniche, sette sataniste e quant'altro. I primi anni sono caratterizzati da un sound molto soft; l'attrattiva principale dei concerti era il lancio dei famosi piatti sporchi del batterista. Nella senconda metà del Rinascimento, però, con l'introduzione di un nuovo membro, John Paul Johnes al basso e alla scorreggia acustica, il sound degli Zep tende al bleus, fino al hard e heavy rock. Sono del '70 i maggiori successi, come la stupenda "Immigrant Song", che narra il lungo viaggio di Page (di origini meridionali) dalla Calabria Saudita ad Arizzano (provincia di Cremona, UK). Altri grandi successi sono "Rock'n'Roll", "Black Dog", "Sex Bomb", "Angelica", "Bacco per Bacco", "Fratelli d'Italia", "Luci a San Siro", "Umbrella", e tanti altri. Il maggiore successo però è senza alcun dubbio "Stairway to Heaven", pubblicata come singolo inizialmente solo nell'Indocina e successivamente su tutto l'arco alpino e appenninico, America, Europa, Africa e Dinotopia.

La fine dell'avventura

I Led Zeppelin sono ormai sull'Olimpo del rock. Dopo quasi due millenni passati a produrre musica per i migliori capi di stato come Salomone, Napoleone, Enrico VIII, papa Gregorio IV, Dart Fener, Alessandro Magno, Prodi e Berlusconi, mancava solo Bush. Nel 1980, i quattro Zep cominciano a preparare la tournè per conquistare con la loro musica il Sacro Americano Impero di Bush. Come ultima data scelgono di esibirsi nella sede della NASA, per promuovere la lotta contro la povertà e gli sprechi inutili. Una settimana prima dell'inizio del tour, il batterista Bonham viene ritrovato morto nel Fantabosco, forse perchè aggredito da Lupo Lucio. Le cause della sua morte non sono però ben chiare. Qualcuno pensa che Bonham sia morto dopo aver bevuto ben sette blumele doppi offerti da Tonio Cartonio. I tre superstiti decisero di non riformare il gruppo. Si riuniscono tutt'oggi per suonare alla "Festa dell'uva" e alla "Sagra della patata".

Discografia

Il primo demo dei Led Zeppelin
  • Come porti i capelli bella bionda -(doppio album + bandierina jugoslava in omaggio) nella copertina è possibile vedere Robert Plant che limona con Jimmy Page
  • Heidi - vinile in argento (ex disco per flessibile)
  • Voglio andare a vivere in campagna - remake inno nazionale NewYorkese
  • Imagine - versione originale (quella di John Lennon ne è una cover)
  • Zeppoliamo insieme primo cd vero e proprio (con basi karaoke)
  • The Lemon song Scritta da Jimmy Page nel vano tentativo di sedurre Robert Plant
  • Babe I'm Gonna Leave You - letteralmente 'Baby, ti devo togliere la gonna', narra le vicende accadute successivamente la foto che ritrae Robert Plant che limona con Jimmy Page sulla copertina del loro primo demo.
  • POPOPOPOPOPOPO!!!! - raccolta di inni e tormentoni dei Mondiali.
  • Oh lady Oscar - dedicata alla regina Maria Antognetta, quando gli Zep servivano alla corte di Versailles.
  • La Pimpa va in città - colonna sonora dell'omonimo colossal di De Laurentis
  • Coda Titolo della loro ultima raccolta, prodotta al solo fine di fregarci soldi
  • la morte di oby wan chenobi - prodotto per ricordare la scomparsa dello jedi cerca funghi

Curiosità

  • Ascoltando al contrario Stairway To Heaven si può sentire la frase "My sweet Chuck"
  • John Bonham era detto Bonzo perché suo padre era nientepopodimeno che il Dalai Lama del 5431 a.C. e lo voleva far diventare monaco.
  • L'album "Come porti i capelli bella bionda" era stato scritto da Jimmy Page in stato di ubriachezza per conquistare Robert Plant.
  • "Imagine" non si legge "imejin" ma "imagggine"
  • Il tipico gesto di toccarsi i capelli di Robert Plant si dice fosse dovuto ai pidocchi e alla mancanza di igiene.
  • Famoso è l'assolo con l'archetto da violino di Page, solitamente accompagnato da John Paul Johnes alla scorreggia acustica.
  • Bonzo Bonham spacciava droga a Tonio Cartonio.
  • Robert Plant, prima di diventare fruttivendolo, era la controfiguara di Dodò, dell'Albero Azzurro.
  • John Paul Jones é l'unico Giovanni Paolo (Giovanni), a non avere un numero romano come conclusione affermativa-numerale del proprio nominativo.
  • John Paul Jones é stato eletto Papa dopo Adolf Ratzinger, tuttora pontefice, nonchè Genio Clericale (corrispettivo Vaticano del Genio Civile).
  • John BonHam, di chiare origini anglo-franche e/o gallico-sassoni, fu per un certo periodo salumiere, macellaio e batterista degli Slayer.
  • Gesù è stato il primo cantante degli Zeppelin.
  • Dopo la morte, causata dal blumele ingerito, di John Bonham, Page e Plant realizzarono un libro-verità sulle narcotiche proprietà delle essenze vegetali presenti nel fantabosco, intitolato "Page & Plant,discovering fantawood's experiences". Nel saggio, Plant abusa dei vegetali e Page, ovvio, scrive. Disponibile l'erbario- edizioni SwanSongBooks, £ 9000.