KoЯn

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inascoltabile Template:Noimmagini I KoЯn sono una famosa orchestra finlandese formatasi nel Regno dei Cieli nel XVIII secolo. Si esibirono per la prima volta all'IKEA e fu da subito un enorme successo.

Storia del gruppo

Il gruppo nacque dall'incontro di Giona Davide con i quattro amici Briano "Testa" Velcio, Giacomo "Scimmia" Sciarraffa, Reginaldo "Fieldino" Arvizzone e Davide Silvio ( che nonostante il cognome non ha nulla da spartire con un certo nano ridicolissimo che tutti noi conosciamo), all'epoca compagni nel gruppo Elleapidì. Le prime sperimentazioni ed improvvisazioni si ebbero in uno stanzino di una casa di appuntamenti, essendo ben nota la passione dei cinque per la vagina (nonostante alcuni prendano Giona per ricchione, motivo per cui è stato soprannominato HIV). Il nuovo gruppo, che prese il nome KoRn (dai Korn flakes, di cui tutti i membri della band sono ghiotti...oltre alla gnocca, ovvio!) si distinse per un sound costituito da chitarre scordatissime fino a raggiungere 100 toni sotto (ciò fu possibile grazie all'utilizzo di chitarre a 40 corde)e da un particolare sound del basso causato dal continuo sbattere la mano sulle corde a casaccio di Fieldino (lui crede di suonare usando lo slap, ma non diteglielo), da una batteria costituita dalle confezioni di KoRn Flakes vuote o piene (da cui deriva la differenza dei suoni delle percussioni) di cui i cinque sono ghiotti. Una curiosità è l'origine dei loro soprannomi: - del soprannome di Giona abbiamo già parlato, quindi non frignare e vai avanti a leggere; - Briano è chiamato "Testa" perchè ogni cappello che prova a mettersi gli va stretto e di conseguenza, se 2+2 fa 5, ha la testa grossa. Tuttavia si sa da fonti più credibili che il suo soprannome è l'abbreviazione di "Testa di Minchia"; - Giacomo è chiamato "Scimmia" perchè in realtà non è altro che uno scimpanzè vestito da uomo; - Reginaldo è chiamato "Fieldino" perchè, non sapendo più che soprannomi utilizzare, gliene hanno affibbiato uno all'ammuzzo; - con Davide invece si sono scazzati prima e non gliel'hanno dato.

Dopo sei dischi di qualità sempre più scadente (a partire da un primo disco che conservava un minimo di decenza, ovvero KoRnuti) Briano Velcio ha da poco lasciato il gruppo per andare a fare una partita a scacchi con Dio, con il quale ha scommesso che in caso di vittoria sarebbe stato rifornito a vita di Korn Flakes e Gnocca. Lui tuttavia continua a negare tutto, dicendo che i motivi per cui ha lasciato il gruppo sono unicamente religiosi. Ultimamente Davide ha lasciato la band per problemi al suo uccello.

Stile

I KoRn sono l'unico caso conosciuto (ad eccezione dei Lindt Friskies) di gruppo musicale che sia arrivato al successo non solo senza saper fare musica (abbiamo molti altri esempi documentati di gruppi di questo tipo) ma proprio senza sapere che cosa la musica sia. Sono inoltre l'unico gruppo conosciuto a suonare con quattro batteristi e un cantante, noncuranti del fatto che in genere basso e chitarra dovrebbero suonare con uno stile leggermente diverso rispetto alle percussioni. I loro testi risultano spesso incomprensibili, a causa del farfugliamento continuo che sembra fare la gioia dei loro fan e che scassa i maroni a noialtri. Quando sono comprensibili tuttavia essi presentano un varietà impressionante, spaziando dal sesso, allo stupro, allo stupro familiare, al sesso, all'autoerotismo, al sesso, e in generale qualsiasi cosa gli permetta di dire cose del tipo "sto male", "nessuno mi capisce" o comunque girando sempre intorno al disagio giovanile. Perchè un tizio di 30 e passa anni che guadagna un boato di quattrini ogni ora debba sentirsi in preda al disagio giovanile è uno dei più grandi enigmi della storia.

Il dibattito sul genere

É tuttora in corso un dibattito per definire il genere di questa band: alcune persone sostengono fermamente la pista del metal pesante, mentre altre, più informate affermano l'appartenenza di Giona Davide e compagni ai generi crossover o nu metal; Esiste tuttavia una larga fascia di loro fan che sostiene cose del tipo "i KoRn non sono etichettabili perchè sono loro che hanno inventato il loro genere e non c'è nessuno come loro", noncuranti del fatto che tanto a noi non ce ne frega assolutamente nulla.

Formazione

Attuale

  • Giona "HIV" Davide – Voce
  • Giacomo "Scimmia" Sciarraffa – Chitarra e seconda voce
  • Reginaldo "Fieldino" Arvizzone – Basso

Attualmente il batterista degli Slipknot (conosciuti anche come "Slip da Notte") Joey Jordison sta facendo delle audizioni per continuare il lavoro di picchiatore di confezioni di Korn Flakes svolto da Davide Silvio.

Ex membri

  • Briano "Testa (di Minchia)" Velcio - chitarra e seconda voce
  • Davide Silvio - picchiatore di confezione di Korn Flakes
  • Il Membro - aiuto-trombatore di groupies

Discografia e Giudizio

  • 1994 – KoRnuti

Il primo disco (e quello che conserva ancora un minimo di decenza).

  • 1996 - La Vita è alla Pesca, non mangiartela

Non quanto il primo, ma comunque un minimo carino.

  • 1998 - Seguite il Capo (mentre si butta nel burrone)

Fa cagare, soprattutto quelle canzoni fatte in collaborazione con Mondo Marcio e Fabri Fibra.

  • 2000 - Esso

Per metà è carino... Per l'altra metà caricatevi i fucili...

  • 2002 - Intoccabile

Non è solo il nome del disco, ma anche un giudizio, essendo stomachevole al punto da essere sul serio intoccabile.

  • 2003 - Guardati allo specchio e spaventati

I 3/4 del cd si possono bruciare (se vogliamo essere proprio super buoni).

  • 2005 - Sei dell'altra sponda !

Il cd è costituito da un materiale assolutamente innovativo (la merda). Molte canzoni sono state scritte con i Green Day, Paolo Meneguzzi e altre cacchine simili.

  • 2007 - Untitled

voci correlate

Untitled


Collegamenti esterni