« Schumacher sta rallentando!!! Forse ha un problema!!! »
(Gianfranco Mazzoni)
« Il vento sta soffiando a 3 secondi al metro. »
(Gianfranco Mazzoni)
« Magia nera? In quello era il primo della classe! »
(Harry Potter)


Gianfranco Mazzoni è il nome di una nota velina televisiva con la passione del masochismo e delle telecronache della Formula 1.

La carriera.

Gianfranco studiò all'accademia di Hogwards, nella stessa classe di un certo Enrico Vasaio. Non era uno studente modello, anzi, si narra che una volta avesse trasformato il direttore in un Oritteropo tendando di guarirlo da una brutta malattia, ma la sua abilità nella magia nera e nei riti vodoo lo portò al diploma con un anno d'anticipo e col massimo dei voti.

Anche se forse se lo volevano solo togliere dai maroni in fretta, da quando aveva cominciato a commentare le gare di Quidditch gli incidenti erano aumentati del 519% e gli infortuni del 452...

 
Mazzoni è molto amato dagli appassionati di automobilismo

Struttura tipica di una sua "telecronaca".

Ecco come Mazzoni affronta la telecronaca di un Gran Premio:

  • Introduce l'ignaro spettatore nell'atmosfera della gara sciorinando statistiche (sbagliate) su statistiche (ancora più sbagliate) e causa al malcapitato diarrea, perdita di coscienza ed assoggettamento alla propria voce (di Mazzoni, non del telespettatore, sciocchi!): in effetti, questa è una particolare forma d'ipnosi, che fa si che almeno l'1% degli spettatori resista e, prima di cambiar canale, si guardi l'intera gara.
  • Porta sfiga a palate+.
  • Confonde la prima guida con la seconda.
  • Descrive quello che sta accadendo in modo opposto a cosa stia effettivamente per succedere (giungendo addirittura a sostenere che in testa ci sia il nanerottolo mandorlato kamikaze).
  • Confonde le McLaren con le Ferrari (beh, questo può succedere a chiunque).
  • Confonde le Spyker con le macchine da Formula 1.
  • Fà perdere tre secondi al giro alla Ferrari a furia di gufare (per impedire ciò, non è raro che qualche meccanico della scuderia di Maranello vada in cabina di commento e gli tappi la bocca).
  • Se qualcuno gli tappa la bocca, non ci son problemi: è anolessico.


+Mazzoni, infatti, si avvale di uno speciale manuale del perfetto iettatore, nel quale le frasi spesso hanno messaggi subliminali nascosti che permettono l'accadere di determinati eventi:

  • "Kimi Raikkonen guadagna un decimo al giro" causa la rottura del motore. Sempre.
  • "Trulli è in gran forma" causa la perdita di tredici virgola quarantadue posizioni alla partenza.
  • "...kilometri..." significa "...metri..."
  • Qualsiasi sospiro preannunciante un'innocua entrata ai box è preludio di un terribile incidente.


Leggenda al Gp della Corea del 2000

Mazzoni è quindi la bestia nera di qualsiasi tifoso della scuderia che Mazzonitifamanonpuòdarloavedere: all'ultimo giro, mentre Michele Il Calzolaio riportava la Gioconda in Italia sbeffeggiando il finlandese che quando i ferraristi lo vedono si girano dall'altra parte, Gianfranco si esibì in uno sproloquio elogiativo-mistico-minchia-che-roba, che causò un innalzarsi della percentuale di strizzamento dei testicoli di matrice ferrarista: questo rituale prevenì l'altissima (99,9%) probabilità di guasti sulla vettura del crucco.