Franco Battiato

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Accusa

« Perché io avro cura di te! Ma anche no. »
(Franco Battiato)
« Ulisse ipse £ omega ton tenizon xy 4 - 5 cosmogoooonicooo »
(Franco Battiato)


Franco Battiato, nome d'arte di Franco Sbattuto, è l'eroe nazionale, insieme alla moglie Manlio Sgalambro, della Svervegia. Non si è distinto in nessuna arte o mestiere particolari, ma in compenso li ha provati tutti (da pornostar omosessuale al musicista classico).

La fama

Nel 13489187591 a.C. Franco Battiato conobbe improvvisa fama grazie alla sua invenzione del tu-tu-tu del telefono (per invidia di quei coglioni del premio Nobel, sul quale poi costruì un intera canzone in cui egli narra dell'ultima telefonata di una donna depressa sull'orlo del suicidio (che si sospetta essere lo stesso Battiato) con il suo psicologo\amante, che cerca (invano) di salvarla. Dopo questo breve scorcio di fama, Franco ritornò a dedicarsi ai suoi lavori, coltivando come hobby lo scrivere musica che si pensava essere house. Però il test scientifico ha confutato quest'ipotesi: nemmeno i truzzi riuscivano a sentire quella musica. Dopo attenti test scentifici si è scoperto che le sue sono canzoni ipnotizzanti di scarsa potenzialità.

File:Battiato.jpg
Franco nel mezzo di un concerto

Storia

Ha dipinto dei quadri che saprebbe dipingere il mio gatto, fatto dei film peggiori di quelli girati da gente come te in collaborazione con gli alieni comunisti, e non gli è mai venuto in mente che nelle canzoni, se si ingaggia una persona per scriverne il testo (nel suo caso, la moglie Manlio) questi deve riuscire a mettere su delle frasi tra loro connesse e di senso compiuto ... mentre "ho attraversato la vita inferiore seguendo linee per moto contrario, sfruttando per le mie vele flussi di controcorrente" non sembra rispondere a questi requisiti. Del resto secondo molti il ruolo di Sgalambro è quello di compiere atti osceni che ispirino il cantante nella composizione delle musiche.

Curiosità

  • In Svervegia è molto venerato per la bellezza dei suoi canti in lingue straniere, specialmente il francese: "et j'endend siffrer le chttrrrain..", magnifico grazie al suo leggero accento siciliano.

Discografia

  • Delusione d'amore francese (1962)
  • Foedus Foederis (1970)
  • Skinteriofisinicòs colicòs emorroidel (1973)
  • E mentre all'orizzonte planavano le scatole del Dixan i bambini nani ammutolivano impietriti le loro psicologie(1997)
  • Il vuoto (concept album sul contenuto delle sue mutande) (2027)