Fiat Barchetta

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Versione del 18 gen 2023 alle 21:54 di RonnieMcBruh (rosica | curriculum) (Sistemati i paragrafi e aggiunta Terza Generazione e Nell'antichità)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La FIAT Barchetta è un particolare tipo di automobile che permette di andare anche in mare. Purtroppo, viste le capacità della FIAT di costruire automobili, dopo 2 km di navigazione si distrugge rendendo pesci i passeggeri.

Storia

Il primo test di FIAT Barchetta andato male ora in esposizione al museo FIAT di Genova

Nel 1943 la FIAT ha pensato, sotto la richiesta di Mussolini, di produrre un veicolo che potesse andare anche in mare e allo stesso tempo di andare su strada. Gianni Agnelli ha subito pensato di prendere una normale macchina e mettergli dei galleggianti. Come motore in mare avrebbe utilizzato lo scarico, che emetteva 20 kg di CO2 in 10 km. Il primo prototipo è stato provato a Genova, nel '44e il tempo di entrare in acqua ha perso gomme e motore.

Nel 1945 dopo aver messo 13 kg di bulloni il secondo prototipo, l'FB2, riuscì a percorrere 500 metri sull'asfalto e ben 700 in mare.

Prima Generazione

Dopo aver perfezionato il modello del '45 bel '47 furono lanciate le FIAT Barchetta primo modello, prodotte fino al 2020, che avevano un motore a Madonne-vapore, che generava 25 kg di CO2, ben di più di quanto si aspettassero i tecnici per farla navigare.

Seconda generazione

File:Fiat barchetta 2.jpg
Test di una Fiat Barchetta di seconda generazione nel lago Duria

Nel 2020 tre ragazzi di Voghera teorizzarono un modello molto più efficiente. Presero un foglio di carta gigante, 4 ruote di carri delle campagne di Voghera, un elica, un motore a gatto imburrato, dei bastoni di ferro presi dalle porte di calcio e un volante. Li assemblarono e la fecero andare in Tangenziale, poi lo portarono sulle sponde del Po', dove si lanciarono e fecero ben 20 km. Andarono alla Fiat con i progetti, dove con qualche aggiunta, venne creato il secondo modello di FIAT Barchetta, con l'aggiunta, in supporto del motore a gatto imburrato, di un cattura-madonne e di un brucia-madonne, che contro le pale dell'asse del gatto imburrato genera un'ulteriore spinta.

Terza generazione

Recentemente si sono iniziati gli studi di un nuovo modello di Fiat Barchetta che dovrebbe essere in uscita entro il 2025 per festeggiare i 70 anni dal primo prototipo.

Fiat Barchetta nell'antichità

Si narra che Cristoforo Colombo per compiere uno dei suoi viaggi verso l'America abbia usato un vecchio modello di Fiat Barchetta.

File:Cristoforo colombo fiat.jpg
Ritratto di Colombo che utilizza una Fiat Barchetta