Dune

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Quanto vuoi per dieci grammi di Spezia? »
(Fattone su Arrakis)
« Cinquanta sacchi di Arrakis. »
(Spacciatore Fremen)


Per Dune si intende sia la visionaria opera novecentesca del poeta grossetano Franco Erberti, sia la religione da essa nata. L'opera letteraria è stata con abilità trasposta in moltolungometraggio, videogioco, una sequela interminabile di seguiti.

Il libro

Composto da Erberti durante un viaggio nel deserto di Sonora, il quale immaginò quanto potesse essere stimolante un pianeta di rocce e sabbia. Noto eroinomane, Erberti si pose presto il dubbio: perchè mai l'umanità dovrebbe essere così scema da abitare in un siffatto pianetoide? La risposta gli venne dal cuore, quando si disse: Ovvio! Perchè ci si trova la droga più figa di tutte!. Volendo rimanere nel politically correct, l'arguto poeta chiamò questa droga Spezia, come se qualcuno ci potesse credere davvero.

Secondo il noto critico letterario Hannah Montana, il libro è degno del miglior laterizio moderno, per il suo peso e la sua robustezza; il suo miscelare di mostri, pianeti, droghe e guerre, con intrighi degni di Beautiful, lo rendono un vero esponente del postmodernismo postrelativista freudiano.

Si dice che Erberti discutè l'oggetto del romanzo con Ronaldo Sottoboschi; quando i due screziarono a causa di un po' di spezia di bassa qualità, il loro diverbio portò alla produzione dei due film paralleli, Dune e Tremors. Si noti in entrambi (non ci vuole grande occhio a notarlo) l'ambientazione desertica e bestie sottoterrene vermoidi.

Si dice abbia venduto 12 milioni di copie, ma il noto polemista cattolico Michele Muro sostiene che queste copie le abbia comprate tutte Erberti stesso. La casa editrice, la Franco Erberti Edizioni, non ha lasciato dichiarazioni in merito.

Il film

Lungo e oscuro, il film narra con tecnologia avanzata come il malvagio Impero Galattico dia la caccia ai ribelli... no, si chiede scusa dalla regia: narra le vicende del libro appropriatamente ridotte. Gli effetti speciali anni '20 rendono il tutto più floscio e pesante.

In effetti nel 1984, si sapeva bene che gli effetti speciali più fighi erano quelli di Guerre Stellari; nondimeno non era abbastanza per un progetto mastodontico come Dune. Quindi i detrattori del progetto-film si opposero strenuamente, sostenendo: Questo film non s'ha daffare!, ma senza successo. Purtroppo avevano ragione.

Nessuno ha poi capito perchè Davide Lince, lo stimato e folle regista del film, abbia fatto concludere il film in modo diverso: questa questione ha causato un grave diverbio a suo tempo.


L'universo di Dune

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

L'universo di Dune è il nostro stesso universo, in un lontano futuro. Grandi famiglie e associazioni mafiose controllano vari pianetini, scannandosi di santa ragione. L'Imperatore incassa tangenti per avere una parte sul commercio di melange, la Spezia rispetto alla quale tutti son rimasti sotto. In questo stimolante ambiente la famiglia Atreides mette gli occhi sul pianeta Arrakis, scatolone di sabbia pieno di Spezia, controllato dagli acerrimi nemici Harkonnen.

Con la scusa della presenza di armi di distruzione di massa, gli Atreides occupano Arrakis e mettono le mani su una caterva di Spezia. Peccato che le armi di distruzione di massa in effetti c'erano, sotto forma di vermoni giganteschi. Ma grossi e pericolosi, eh. In ogni caso, gli Harkonnen inviano kamikaze e razzi per mettere i bastoni fra le ruote agli occupanti degli Atreides, impegnati nella lotta contro l'harkonnenismo.

In questa vicenda fotorealistica sorge il personaggio di Paul Atreides, classico teenager sfigato che scopre di avere i superpoteri, cioè di poter cavalcare un vermone delle sabbie e di far pendere dalle proprie labbra i beduini del deserto, detti Fremen (perchè fremevano di farsi di Spezia). Non si sa come, questo Paul appare essere un eletto, stile Neo di Matrix, per cui con il suo potere conquista Arrakis e tutta la galassia.

La trama è finita, leggete in pace.