Nonciclopedia:Tribunale/Intestazione: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
mNessun oggetto della modifica
m (Bot: Sostituzione automatica (- ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esempio + ad esempio))
Riga 28: Riga 28:
----
----
<center>'''Proroga per articoli controversi o lunghi'''</center>
<center>'''Proroga per articoli controversi o lunghi'''</center>
In caso di articoli molto lunghi (almeno 20mila caratteri) o la cui votazione è molto controversa, gli amministratori possono decidere di '''ampliare il tempo di votazione standard''' ad un numero di giorni appropriato (parametro "''giorni''"), in ogni caso ''inferiore a trenta''. In tal modo si amplia il tempo utile per il miglioramento dell'articolo e/o per la discussione sul da farsi.
In caso di articoli molto lunghi (almeno 20mila caratteri) o la cui votazione è molto controversa, gli amministratori possono decidere di '''ampliare il tempo di votazione standard''' a un numero di giorni appropriato (parametro "''giorni''"), in ogni caso ''inferiore a trenta''. In tal modo si amplia il tempo utile per il miglioramento dell'articolo e/o per la discussione sul da farsi.
|}
|}
<br clear="all">
<br clear="all">

Versione delle 12:04, 13 giu 2009

Scorciatoie
N:TRIB

Benvenuti nel Tribunale di Nonciclopedia! Questa pagina serve per proporre e votare la cancellazione degli articoli, secondo la Politica di cancellazione e le Linee guida.

Il tribunale è sponsorizzato dal Progetto Inquisizione.

Regole di voto


Regole generali
  1. Qualunque articolo creato da più di 10 giorni e sotto accusa da più di 5 giorni può essere candidato alla cancellazione; anche template e immagini possono essere processati. La votazione dura 7 giorni, salvo eccezioni. Possono votare solo gli utenti con diritto di voto. Per votare basta mettere una firma (--~~~~) sotto una delle tre opzioni.
  2. È possibile ed incoraggiato il miglioramento dell'articolo in corso di votazione e soprattutto durante i 5 giorni precedenti all'entrata in tribunale. Ogni votante ha il diritto di cambiare il proprio voto in ogni momento nel corso del periodo di votazione.
  3. Le tre opzioni di voto sono: "favorevole alla cancellazione", "contrario alla cancellazione" o "richiesta di restauro".
    • Voto rosso dice che l'articolo è da buttare. Non c'è alcuna speranza di salvarlo. Manco per idea.
    • Voto verde dice che l'articolo è da salvare. Potrebbe essere migliorato (come tutti gli articoli) ma è accettabile anche così com'è.
    • Voto giallo dice che così com'è non è accettabile, ma può essere salvato con qualche semplice operazione. Questi voti non sono validi se non danno l'informazione sull'operazione da compiere per far diventare accettabile l'articolo.
  4. L'articolo viene cancellato se alla scadenza c'è una maggioranza dei 2/3 di voti rossi sui voti totali e un quorum di 3 voti rossi. Se invece ha maggioranza di voti gialli, l'articolo viene proposto per il restauro, motivando con i suggerimenti proposti durante la votazione. Altrimenti viene assolto e gli viene rimosso l'avviso di accusa. Un articolo assolto non può essere riprocessato nuovamente prima di 60 giorni dalla precedente candidatura.

"Mani libere" in caso di astensione

Nel caso si ottenga la maggioranza di voti rossi ma non il quorum, l'articolo è assolto. Tuttavia un amministratore può decidere sotto la sua completa responsabilità di cancellare ugualmente l'articolo. Se qualcuno si incazza per la decisione può andare a brontolare da lui e diffamarlo liberamente agli occhi della comunità. Niente di personale.


Verdetto rapido

Per velocizzare il processo nei casi più ovvi, dopo 48 ore dall'inizio della votazione:

  • se si contano almeno 4 voti rossi e nessuno di altri colori, oppure almeno 6 voti rossi e un solo voto verde, l'articolo può essere già cancellato.
  • se si contano almeno 3 voti verdi e nessuno di altri colori, oppure almeno 6 voti verdi e un solo voto rosso, l'articolo può essere già assolto.

Proroga per articoli controversi o lunghi

In caso di articoli molto lunghi (almeno 20mila caratteri) o la cui votazione è molto controversa, gli amministratori possono decidere di ampliare il tempo di votazione standard a un numero di giorni appropriato (parametro "giorni"), in ogni caso inferiore a trenta. In tal modo si amplia il tempo utile per il miglioramento dell'articolo e/o per la discussione sul da farsi.


Votazioni



ATTENZIONE! Ricordati anche di inserire nell'articolo interessato questo codice:
{{subst:V-C}}
Inserire i voti in forma di elenco numerato e i commenti in forma di elenco puntato:
# --~~~~ (suggerimenti)       * commento --~~~~

Leggi la guida per conoscere tutte le opzioni della tabella di votazione

  • NB: Le votazioni in corso non possono essere più di 15
Archivioaggiorna
Pagine assolte


a
Vetrina

È possibile (e fortemente incoraggiato) visionare e migliorare gli articoli sotto accusa prima che questi vengano processati.

Pagine sotto accusa
a
Prossimi articoli da processare

Di seguito sono riportati gli articoli che a breve subiranno un processo, ovvero quelli che più di tutti gli altri necessitano di una risistemata per poter sopravvivere al tribunale. Si ricorda che non si possono processare gli articoli sotto accusa da dopo il 01 maggio 2024.