Rapunzel - L'intreccio della torre: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 43: Riga 43:


Anche se confessa che il suo sogno è quello di avere bei soldoni profumati, è evidente che in realtà è quello di apparire nei manifesti da ricercato col naso disegnato giusto.
Anche se confessa che il suo sogno è quello di avere bei soldoni profumati, è evidente che in realtà è quello di apparire nei manifesti da ricercato col naso disegnato giusto.
[[File:Rapunzel cattivi.jpg|thumb|right|350px|I cattivi al completo. Come possiamo vedere, la loro vendetta è disegnare a Flynn i nasi più assurdi.]]

'''Madre Goethel:''' a prima vista non è la più cattiva dei cattivi. Il suo lato peggiore pare essere la pessima abitudine di ridere da sola alle sue battutine striminzite. E sì, i capelli crespi. A sua difesa possiamo dire che si porta benissimo i suoi 154 anni.
'''Madre Goethel:''' a prima vista non è la più cattiva dei cattivi. Il suo lato peggiore pare essere la pessima abitudine di ridere da sola alle sue battutine striminzite. E sì, i capelli crespi. A sua difesa possiamo dire che si porta benissimo i suoi 154 anni.


Dimostra di essere davvero cattiva solo quando comincia a sparire nel suo mantello come Batman e a minacciare tutti col suo pugnale che stranamente non si macchia nemmeno dopo aver accoltellato Flynn allo stomaco.
Dimostra di essere davvero cattiva solo quando comincia a sparire nel suo mantello come Batman e a minacciare tutti col suo pugnale che stranamente non si macchia nemmeno dopo aver accoltellato Flynn allo stomaco.


'''I fratelli Stabbington:''' alti quattro metri, pesanti attorno alle cinque tonnellate e dotti di un cervello grande come una noce. Ah no, questo era lo stegosauro. Gemelli, li riconosci grazie al fatto che quello con le basette parla, l'altro con la benda si limita a grugnire. Loro sono i tipici cattivoni avidi che non si accontentano mai di ciò che hanno, finendo come al solito per mandare tutto a puttane.
'''I fratelli Stabbington:''' alti quattro metri, pesanti attorno alle cinque tonnellate e dotati di un cervello grande come una noce. Ah no, questo era lo stegosauro. Gemelli, li riconosci grazie al fatto che quello con le basette parla, l'altro con la benda si limita a grugnire. Loro sono i tipici cattivoni avidi che non si accontentano mai di ciò che hanno, finendo come al solito per mandare tutto a puttane.


Anche se non viene mostrato chiaramente, alla fine vengono impiccati! Yeeh!
Anche se non viene mostrato chiaramente, alla fine vengono impiccati! Yeeh!

Versione delle 12:45, 22 dic 2010

Template:Incostruzione

Template:Disney

La locandina originale, dalla quale si evince che probabilmente "tangled" significa "mi sa che è ora che ti faccia una ceretta".
« Sappi che questa è la cosa più strana che io abbia mai fatto in tutta la mia vita! »
(Flynn, mentre con una padella combatte contro un cavallo armato di daga sul ciglio di una diga prima di sfuggire con una liana di capelli)
« Avrei dovuto dartela prima, ma l'idea di farlo mi spaventava. Adesso invece l'idea non mi spaventa più. Capisci cosa intendo? »
(Rapunzel a Flynn riguardo alla corona (forse))
« Non vedrò questo film. »
(Berlusconi dopo aver scoperto che Rapunzel compie diciotto anni)

Rapunzel - L'intreccio della torre (dal tedesco "rap und zel", cioé "tipico stile canoro in rima e zelo"), in originale Tangled (parola dal significato ignoto) è il cinquantesimo Classico Disney, nonché il primo realizzato in CGI nonché il primo decente da molti anni senza l'intervento della Pixar.

Dopo aver prodotto La principessa e il ranocchio, dove la protagonista Tiana è una negra (afro, pardon), alla Disney non sono più stati bene e si sono sentiti in dovere di produrre un film con una principessa arianissima.

Trama

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

Flynn muore. E vivono tutti felici e contenti.
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, cadde una goccia di sole. Era un meteorite che distrusse completamente il pianeta uccidendone gli abitanti tranne un bambino lanciato nello spazio dal padre scienziato. Ma questa è un'altra storia.

«Che faccio... lo colpisco, o lo colpisco forte?»

Tanto tempo fa, all'incirca a venti chilometri da Monaco, verso nord, segui la foresta intricata e svolta alla seconda a sinistra dopo la locanda del Bell'Anatroccolo, cadde una goccia di sole, dalla quale nacque un bellissimo fiore magico. Il fiore viene trovato da Frau Goethel, una vecchia egoista che lo tenne per sé anziché condividerlo con tutti. Ma non lo travasò per portarselo a casa, preferendo coprirlo con una specie di cespuglio finto. Perché ok nascondere il fiore magico e tutto, ma tanto non sei tu a dover faticare no? Se sei così bravo nascondilo tu la prossima volta 'sto maledetto fiore.

Dopo aver cantato i più grandi successi di Mina, il disco bianco dei Beatles e un paio di osterie, Frau scoprì una canzone che donava la giovinezza e per anni si servì della pianta per non invecchiare. Diventò così l'idolo delle orribili ultracinquantenni che nelle pubblicità dei cosmetici sembrano trentenni centrifugate nel botox.

Accadde che di lì a poco spuntasse a un tiro di schioppo un Regno felice, governati da due teneroni di Re e Regina. Quest'ultima rimase incinta, ma si ammalò gravemente. Dopo aver provato ogni cura conosciuta, compresa la cola con le Mentos, si cercò disperatamente il leggendario fiore magico; era nell'aiuola a destra del cancello del castello. Col fiore fu fatto un infuso con la quale la regina ritrovò la salute e partorì una bellissima bambina con dei bellissimi capelli biondi così lucenti che non potevi stare in sua compagnia senza la crema solare protezione 10 e occhiali scuri.

La vecchia Goethel allora tentò di tagliare i capelli alla bimba ma essi una volta recisi diventavano scuri e perdevano ogni potere. Decise allora di rapirla e tenerla prigioniera in una torre nascosta. Le guardie reali erano troppo impegnate nello scovare il malefico e temuto lanciatore di torte.

Flynn e Pascal alla scoperta che Rapunzel non ha mai tagliato nessun pelo del suo corpo.

Diciotto anni dopo Flynn Rider ruba la preziosa corona della principessa. Le guardie erano ancora impegnate nel ricercare il famigerato lanciatore, così non poterono fare molto.

Personaggi principali

Rapunzel in posa per Vogue.

Rapunzel: la principessa da salvare o, se impugna la Superpadella™, da cui essere salvati. Passa le giornate praticando tutti gli hobby esistenti e non e a giocare a nascondino con una rana[1], come tutte le adolescenti comuni insomma. Il suo più sogno più grande e di vedere le luci fluttuanti da vicino, ma purtroppo non conosce nessuno spacciatore. Non ha niente di realmente particolare, se non una chioma bionda lunga attorno ai venti metri[2]. Magica. Non perché possa guarire le ferite o ridonare giovinezza, ma semplicemente perché riesce a non sporcarsi orribilmente non solo dopo un petosecondo, ma nemmeno dopo averla trascinata su pavimenti di torri e taverne, boschi intricati e dighe fangose.

Qualcuno potrebbe indicarla come la protagonista, ma la realtà è che la personificazione dell'oggetto del desiderio. Si tratta infatti della vergine immacolata per antonomasia. Per lei non è solo il primo rapporto sessuale[3], la prima corsa nei campi, la prima cantata con un manipolo di manigoldi. È la prima volta di tutto e, come se non bastasse, durante le proiezione diventa pure maggiorenne. Formula, tra l'altro, ben conosciuta dai giapponesi che ne fanno la base di ogni produzione kawaii, le CLAMP con Chobits su tutti.

Nota preoccupante: ha una lunga chioma bionda, è sessualmente appetibile, è amica dei rettili e dimostra uno spiccato feeling con i cavalli.

File:Sguardo che conquista.jpg
Flynn nel pieno di un devastante sguardo che conquista. Alcune sue espressioni sono in grado di ingravidare. O di rendere sterili.

Flynn Rider: è un ricco avventuriero che riscuote un gran successo tra le donne.

Eugene Fitzherbert è invece un ladro di galline che ne ha preso il nome. Un ricercato assai poco ricercato, visto che può permettersi di ballare allegramente per la piazza del Regno senza che nessuno dica nulla. A dirla tutta non ha alcuna grande abilità, a parte una mano capace di sfilare la Numero Uno a Paperone senza che manco se ne accorga. Durante il film viene picchiato da Rapunzel, da Maximus, dai fratelli Stabbington, dai furfanti da taverna, da Goethel e, se contiamo una linguata nell'orecchio come botta, anche da Pascal[4]. Diventa capace di difendersi solo quando impugna la Superpadella™, ma con quella son capaci tutti.

Il suo bell'aspetto è tosto vanificato dai modi viscidi coi quali è solito approcciarsi alle donzelle con frasi tipo «Ciaao. Come andiamo? Io mi chiamo Flynn Rider. Come procede la vita, eh?» con un'espressione a metà fra il maniaco e il cerebroleso. La sua arma di seduzione più temibile è il leggendario sguardo che conquista. A sue detta non fallisce mai. Secondo le nostre ricerche non risulta che abbia mai funzionato, o almeno spero, ma per la legge dei grandi numeri prima o poi...

Anche se confessa che il suo sogno è quello di avere bei soldoni profumati, è evidente che in realtà è quello di apparire nei manifesti da ricercato col naso disegnato giusto.

I cattivi al completo. Come possiamo vedere, la loro vendetta è disegnare a Flynn i nasi più assurdi.

Madre Goethel: a prima vista non è la più cattiva dei cattivi. Il suo lato peggiore pare essere la pessima abitudine di ridere da sola alle sue battutine striminzite. E sì, i capelli crespi. A sua difesa possiamo dire che si porta benissimo i suoi 154 anni.

Dimostra di essere davvero cattiva solo quando comincia a sparire nel suo mantello come Batman e a minacciare tutti col suo pugnale che stranamente non si macchia nemmeno dopo aver accoltellato Flynn allo stomaco.

I fratelli Stabbington: alti quattro metri, pesanti attorno alle cinque tonnellate e dotati di un cervello grande come una noce. Ah no, questo era lo stegosauro. Gemelli, li riconosci grazie al fatto che quello con le basette parla, l'altro con la benda si limita a grugnire. Loro sono i tipici cattivoni avidi che non si accontentano mai di ciò che hanno, finendo come al solito per mandare tutto a puttane.

Anche se non viene mostrato chiaramente, alla fine vengono impiccati! Yeeh!

Personaggi secondari

Trema, poiché Pascal sta sondando la tua anima.

Pascal: il camaleonte amico di Rapunzel. La spalla, che sta sulla spalla, ah ah ah![5] Il non poter parlare non costituisce un ostacolo per la sua comunicazione personale, possiede infatti un intero catalogo di sguardi espressivi che valgono ben più di mille parole e che spesse volte turbano Flynn.

Nota bene: inaspettatamente, questo piccolo bastardo uccide madre Goethel.

Maximus: il cavallo col senso del dovere più grande del mondo e col DNA combinato con quello di un cane da caccia. In realtà non appartiene al capo delle guardie reali quanto il contrario. Lo scopo della sua vita è catturare Flynn Rider e consegnarlo alla giustizia, e ci sarebbe riuscito, se non fosse stato corrotto a suon di coccole da Rapunzel. Aiuta a combattere il crimine ed è goloso di mele: se avesse i capelli a spazzola lo si potrebbe scambiare per Ryuk.

Si dice che in un altro film sia riuscito a catturare Lupin.

Furfanti da taverna

I furfanti da taverna al completo all'inseguimento di una bella fanciulla che insegna pianoforte, ama cucinare, i fiori, le statuine di unicorno, il design raffinato, cucire, sferruzzare, gli spettacoli di marionette e cerca un uomo di poche parole.

Uncino: più crudele di un dentista, apparentemente è il capo dei furfanti da taverna. Ha un uncino come protesi alla mano sinistra, ma cova il sogno di essere un pianista. A chi gli fa notare che è impossibile suonare il pianoforte con un uncino, lui risponde che cazzo, Beethoven era sordo. Non disdegna comunque attività salutari come ghignare e sbraitare.

Nasone: ha lo sguardo che gli puzza e l'ascella che strabuzza. Cioé. Lo sguardo che strabuzza e l'ascella che gli puzza, e muore dalla voglia di dimostrarlo a chiunque gli si pari davanti. Insomma, non quel che si definisce un playboy. Tuttavia sogna di avere un giorno una ragazza alla quale dire mon cheri. Dirlo ai cioccolatini l'ha stancato. (E a dirla tutta anche loro gli davano il due di picche.) A fine film trova la sua bella. Cieca. E sorda. Priva di gusto e olfatto. Paralitica.

Vecchietto: un ubriacone in taglia mignon che si aggira per il locale. Le sue occupazioni sono fingersi una gentil donzella per il Nasone e lanciare bacetti ammiccanti travestito da Cupido. Dotato di grande altruismo ed ebbrezza, si finge Flynn per essere arrestato al posto suo, risultando inspiegabilmente poco credibile.

Mimo: un irritante brigante con la fissa di mimare. Probabilmente è il suddetto lanciatore di torte. Non ha mai avuto molto successo come criminale perché ordinare a gesti di mettere tutte le monete d'oro nel sacco e arrendersi non è così semplice. Comunque è felice: o almeno, non ha mai detto il contrario. Ed è necrofilo: o almeno, non mi ha mai detto il contrario. E mi ha detto il contrario: o almeno, non mi ha mai detto il contrario.

Vladimir, Al , Gunther: gli unici furfanti ad aver ricevuto la grazia di un nome. Non fanno niente di che, li ho nominati solo per dirvi che Gunther è frocio.

Pezzi d'arredamento

Le guardie reali terrorizzate dall'imboscata del Mimo.

Re e Regina: non fanno niente di particolare, se non mostrare il loro dolore per la Principessa Perduta con sguardi da cuccioli smarriti. Quello del Re, ti assicuro, è struggente, ma non raggiunge comunque la profondità di Pascal. Non parlano mai, al massimo rare volte capita che emettano suoni traducibili in stati d'animo tipo "oohhh" e "ohuuh".

Guardie reali: un manipolo di incapaci. Non solo sono gli unici a non umiliare in qualche modo Flynn, ma basta il Mimo per mandarli nel panico. Essendo la loro utilità per la lotta al crimine pari a zero, il Regno dovrebbe essere nel caos. Per fortuna lo sguardo da cucciolo smarrito del Re basterebbe a far desistere il più crudele dei maniaci assassini.

Merchandising[6]

La Disney Entertainment[7] è lieta di annunciare che ogni prodotto che appare in Rapunzel - L'intreccio della torre è in vendita, proprio come in the Truman show! Ecco tre spot di altrettanti fantastici prodotti.

File:Rapunzel LSD.gif
Finalmente Rapunzel ha trovato del buon acido lisergico per vedere le luci fluttuanti.

Uno studio per l'ipotetico sequel.



<poll> E tu, quale fantastico prodotto hai scelto? Rapunchioma Superpadella Conquista, di Flynn Preferisco la DreamWorks </poll>



Curiosità

  • Secondo indiscrezioni, questo sarà l'ultimo Classico Disney.
  • Secondo altre indiscrezioni, questa è solo una voce messa in giro dai cornuti della Pixar.
  • Quando Rapunzel diventa bruna il suo tasso di pisellabilità cresce sostanzialmente.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Camaleonte. Dettagli.
  2. ^ Le piacciono lunghi.
  3. ^ No, non c'è sesso, stai buono.
  4. ^ Due volte,
  5. ^ Ah! Ah! Ah!
  6. ^ Inutile sforzarsi, non lo pronuncerai mai giusto.
  7. ^ Nemmeno questo.