Ouverture: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Formattazione|note=Renderlo uno stub accettabile.|firma=--{{utente:eeeeee/firma}} 01:32, 14 lug 2009 (CEST)}}
{{Accusa|accusa=APU|firma={{utente:Lo Stronzo di mamma tua/firma}} 19:53, 26 lug 2009 (CEST)}}


L''''Overture''' è un brano musicale iniziale di un un'opera lirica o di una composizione di musica classica.<br />
L''''Overture''' è un brano musicale iniziale di un un'opera lirica o di una composizione di musica classica.<br />

Versione delle 19:53, 26 lug 2009

Template:Accusa

L'Overture è un brano musicale iniziale di un un'opera lirica o di una composizione di musica classica.
Si tratta nella maggior parte dei casi di un brano molto orecchiabile che induce il pubblico a pensare Che figata questa musica, chi l'ha detto che l'Opera è noiosa?.
In realtà l'Overture è una truffa per indurre il pubblico a restare in sala dopo i primi 10 minuti dall'inizio spettacolo, tempo massimo consentito per richiedere il rimborso del biglietto nella maggior parte dei teatri nel mondo.

Grandi utilizzatori di questo escamotage furono i grandissimi compositori Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini che capirono al volo la duplice possibilità offerta dall'overture: da un lato la possibilità di guadagnare più soldi grazie ai biglietti venduti, dall'altro lato la possibilità di sbizzarrirsi con l'orchestra facendo suonare melodie molto vicine alla musica rock.
Dopo centinaia di anni dalla prima Overture composta diretta e suonata interamente ed esclusivamente da Gesu grazie ad un miracolo il grande pubblico non ha ancora capito che si tratta di una delle più grandi truffe di tutti i tempi.

Curiosità

Alla fine del XIX secolo per otto anni consecutivi tutte le opere in cartellone alla Scala di Milano vennero proposte senza l'Overture, per dimostrare al pubblico che l'opera sarebbe comunque risultata interessante.
I Bagarini però capirono al volo la decisione sbagliata della direzione della Scala e taroccarono i biglietti che recitavano il testo Le opere senza Overture producendo nuovi biglietti con la scritta Concerto di solo Overture. Grazie alla mancanza dei controlli anti contraffazione i bagarini riuscirono a vendere migliaia di questi biglietti, realizzando così una truffa nella truffa.
Gli incassi della Scala in quegli anni diminuirono del 546% rispetto al decennio precedente, mentre il pubblico continuava a presentarsi alla Scala con i biglietti in mano. Non capendo il motivo, la direzione della Scala decise così di adottare una squadra, poi denominata CSI che nel giro di qualche anno scoprì il mistero.
Al giorno d'oggi ogni Opera suonata nel mondo contiene l'Overture.