Commodore VIC-20: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 11: Riga 11:


==Curiosità==
==Curiosità==
Il VIC 20 venne utilizzato da [[John Titor]] per viaggiare nel tempo ma per la sua scarsa capacità di calcolo riuscì a viaggiare solamente nel passato di un secondo e quindi si vide costretto a seguire i suoi stessi movimenti per anni finchè a seguito di un [[dejà vu]] entrò in un loop infinito ed esplose<br/>
Il VIC 20 venne utilizzato da [[John Titor]] per viaggiare nel tempo ma per la sua scarsa capacità di calcolo riuscì a viaggiare solamente nel passato di un secondo e quindi si vide costretto a seguire i suoi stessi movimenti per anni finchè a seguito di un [[dejà vu]] entrò in un loop infinito ed esplose.<br/>
Sfruttando l' espansione di memoria che consisteva in un pacco di [[micronite]] della Gig, il vic 20 poteva far maturare un casco di banane o immedesimarsi in Carmelo Bene e formattarsi.
Sfruttando l' espansione di memoria che consisteva in un pacco di [[micronite]] della Gig, il vic 20 poteva far maturare un casco di banane o immedesimarsi in [[Carmelo Bene ]]e formattarsi.

Versione delle 18:32, 20 mag 2008

« ok dai...adesso però tirate fuori il computer vero »
(Chuck Peddle(ingengere capo e responsabile di vendita della Commodore) allo staff dei suoi tecnici)
« vi giuro l'ho visto muoversi in corridoio e brancolare verso il poster di Vanessa Paradis »
(Chuck Peddle subito prima del ricovero al centro di igene mentale di Tubinga)

Storia

Vic 20 rappresenta un piccolo ma ingegnoso gioco di parole. V I C nell' alfabeto latino ed in quello mormonico sembrano 3 banali lettere qualsiasi ma se trasliamo le 3 lettere in avanti di 20 posti (l' algoritmo come si nota è parlante) rispetto all' alfabeto latino (a,b,c,d,e,f,g,h,i,j,k,l,m,n,o,p,q,r,s,t,u,v,w,x,y,z) otterremo la sigla PCW cioè un Personal Computer con Windows Vista installato. In effetti l' unica differenza fra il Vic 20 ed un moderno pc con Vista, a ben guardare è l'opzione "Opzioni internazionali e della Lingua" del Pannello di controllo che nel VIC 20 includeva anche tedesco dell' est e san marinese fra i linguaggi disponibili.

Utilizzi

Il VIC 20 fu il primo computer a vendere più di un milione di unità, si poteva pagare in Lire, in Euro ed anche in Euro/Lire del Monopoli oppure vendere qualche casa o un albergo. La grafica era basata su un concetto innovativo, assieme al computer veniva venduto un lappone bonsai (poi sostituito con un orsetto lavatore per l' estinzione dei lapponi) che in tempo reale dipingeva le schermate dei giochi, ed era fornito di 26 piccole palette indicanti le lettere dell' alfabeto da una parte ed i numeri e simboli dall' altra. Per un errore di analisi tuttavia il piccolo nano non era stato fornito della lettera M ed era costretto a simularla, talvolta girando al contratio la W, talvolta mettendosi repentinamente a testa in giù reggendo in mano la lettera M talvolta ancora, in casi estremi, a pronunciarla egli stesso all' occorrenza. Il Vic 20 venne utilizzato in seguito come zeppa da mettere sotto i piedi di michael j fox durante le riprese (nelle inquadrature da lontano), poi finì per essere utilizzato come termos per il Brunello di Montalcino.
Il registratore, con una piccola modifica invece permetteva al giovine informatico di connettersi in chat con Nicola di Bari posseduto dallo Scrondo.

Curiosità

Il VIC 20 venne utilizzato da John Titor per viaggiare nel tempo ma per la sua scarsa capacità di calcolo riuscì a viaggiare solamente nel passato di un secondo e quindi si vide costretto a seguire i suoi stessi movimenti per anni finchè a seguito di un dejà vu entrò in un loop infinito ed esplose.
Sfruttando l' espansione di memoria che consisteva in un pacco di micronite della Gig, il vic 20 poteva far maturare un casco di banane o immedesimarsi in Carmelo Bene e formattarsi.