Utente:BigPig/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Grandinumeri}}

{{Cit2|La difesa sballata, il centrocampo endemicamente fioco, l’attacco scomposto di gente molto sollecitata a impaurirsi. E dove credevamo di andare?|L'allenatore dell'Atletico Paperopoli presentatasi all'ultima edizione dei Mondiali di calcetto}}
{{Cit2|La difesa sballata, il centrocampo endemicamente fioco, l’attacco scomposto di gente molto sollecitata a impaurirsi. E dove credevamo di andare?|L'allenatore dell'Atletico Paperopoli presentatasi all'ultima edizione dei Mondiali di calcetto}}



Versione delle 19:54, 24 nov 2014

Template:Grandinumeri

« La difesa sballata, il centrocampo endemicamente fioco, l’attacco scomposto di gente molto sollecitata a impaurirsi. E dove credevamo di andare? »
(L'allenatore dell'Atletico Paperopoli presentatasi all'ultima edizione dei Mondiali di calcetto)

Il calcio a 5, comunemente noto anche come calcetto è uno pseudo-sport generalmente utilizzato come scusa dai mariti per andare a farsi gli affari loro lasciando le mogli a casa da sole[e la marmotta confeziona la cioccolata]. Quando lo si vede per la prima volta può sembrare una sorta di partita di calcio su scala ridotta, ma in realtà ne è soltanto un'imitazione.

Il campo di gioco

Campo di calcio a 5 in scala 1:1.



Il calcetto, come il calcio, si pratica in luoghi pubblici, quali i patronati, i sottoportici dei palazzoni, le aree gioco per i bambini, il corridoio della scuola, le camere di tua madre e di tua sorella e i campi adibiti al gioco. Il campo è molto simile ad un campo da calcio, le differenze stanno nel fatto che quando hai fatto due passi sei già arrivato all'altra porta, che c'è un punto a metà della metà campo che ufficialmente serve come tiro libero ma che in pratica si usa per segnalare quando smettere di correre per non sbattere contro le reti che delimitano il campo, ed infine per la sua caratteristica area rettangolare dagli angoli molto smussati. Esistono diversi tipi di campi.



Campi in cemento

Sono campi molto diffusi tra i patronati; forniscono annualmente millemila feriti per incidenti di ogni genere, a partire dalle sbucciature fino al consumo delle ginocchia dovuto alla durezza del campo stesso. Questo tipo di campo presenta generalmente solo le linee laterali e i punti da cui tirare i rigori, rigorosamente disegnati a mano dal parroco.

Campi in erba sintetica

Questi sono campi diffusissimi tra le società, che approfittano di questa caratteristica per farli pagare una marea di soldi. Il terreno è stupendo fino a che la sabbia i dannati sassolini che lo compongono(oltre all'erba di plastica si intende) non ti entrano nelle scarpe per non uscirci mai più.

Questi campi presentano spesso altre linee appartenenti ai campi da tennis sovrapposti e possono essere protetti dalla pioggia dal cosiddetto "pallone", una struttura gonfiabile che attrae moltissimi nuovi atleti.

Sono noti alcuni casi in cui l'erba sintetica è stata sostituita con del pelo, così i

giocatori potevano giocare meglio.

Campi in erba vera

Rarissimi da vedere, questo tipo di campo è caratterizzato dal fatto che ci sia l'erba vera.

Campi in parquet

Generalmente ospitati all'interno di strutture quali palestre di scuole pubbliche in cerca di fondi e palazzetti dello sport, questo tipo di campo è famoso perché è l'unico tipo di campo di calcetto riconosciuto ufficialmente in tutto il mondo, viene infatti usato per gli eventi internazionali; ma visto che

pochi seguono in maniera appassionata questo sport, sono anche in meno a sapere questo.

Campi in terreno variabile

Sono l'alternativa più comune dei campi in erba vera, essi sono infatti caratterizzati dalla mancanza di erba e di qualsiasi altro tipo di forma animale o vegetale visto il loro "frequente utilizzo". Sono generalmente utilizzati come discariche di siringhe usate oppure di rifiuti nocivi.

Il giuoco

Una tipica partita di calcetto.

Il calcio a 5 si gioca in sei, cinque pirla in mutandoni e calzettoni che rincorrono la palla e un portiere per squadra. Visto per la prima volta può sembrare una miniatura del giuoco del calcio, in realtà si tratta di una miniatura del calcetto balilla, dove tutto è concesso tranne fare le girelle e le scivolate visto l'alto tasso di mortalità dello sport stesso.[1] Un'altro dettaglio che differenzia questa specie di sport dal calcio è l'assenza della regola del fuorigioco.

Nonostante il calcio a 5 non sia ritenuto veramente uno sport, questo ha dei suoi campionati e tornei.


Pagine correlate

Giocatore di calcio a 5

Galactik Football

Coppa del Nonno

Curling

Note

  1. ^ Di solito si tratta di infarti di over 40