Discussioni Nondizionario:Pagina principale

Ultimo commento: 2 anni fa, lasciato da Wedhro in merito all'argomento Formattazione
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Protezione

Anche questa pagina è protetta dallo spostamento... --Skifanick 08:00, 13 feb 2007 (UTC)

Facciamo anche qui un contest per il logo del Nondizionario ^__^ ? --Le Feu Noir 13:00, 26 feb 2007 (UTC) se ne parlava. facciamo che ti assumiamo come loghista (da nn confondersi con il leghista) e ti paghiamo in natura? comincia a creare...-- Puzza87 ( Cazzo vuoi? ) 13:39, 26 feb 2007 (UTC)

Interlanguages link

Here's updated table:

[[en:Undictionary:Main Page]]
[[hu:Értelmező szótár]]
[[ja:Uncyclopedia:アンディクショナリー]]
[[nl:Onwoordenboek:Hoofdpagina]]
[[pl:Słownik:Strona główna]]
[[ru:Несловарь:Заглавная страница]]
[[zh-tw:偽基詞典:首頁]]

You shoudn't be protecting pages like that anyway. Thanks for adding it. Szoferka 06:25, 25 mar 2007 (UTC)

Lista aggiornata:

[[en:Undictionary:Main Page]]
[[hu:Értelmező szótár]]
[[ja:Uncyclopedia:アンディクショナリー]]
[[nl:Onwoordenboek:Hoofdpagina]]
[[pl:Słownik:Strona główna]]
[[ru:Несловарь:Заглавная страница]]
[[zh:伪基辞典:首页]]
[[zh-tw:偽基詞典:首頁]]

Laurusnobilis 00:06, 24 lug 2007 (UTC)

A volte ritornano

Festeggiamo? Asd --Sanjilops

This tool allows you to view a given user's edit count across all namespaces.

0 14:25, 13 ago 2008 (UTC)ver

ho visto che cercavate un logo per questa sezione così ne ho fatto uno... spero vi piaccia... non avevo però il font originale di Nonci... se mi dite dove trovarlo posso riscrivere il testo --Gada89W.L.F. 17:27, 27 ott 2008 (UTC)

Eh, purtroppo non esiste un font... comunque quando parti dai loghi di kiwipedia, usa anche gli stessi font, come ho fatto io per i loghi di NonCommons e NonNontizie. Per quanto riguarda il logo, avevo pensato di cambiare anche i caratteri attorno con qualcosa, se non è troppo complicato. Però non mi viene in mente cosa! Se vuoi c'è un topic del forum che usiamo per raccogliere le idee. --Zaza; (eh?) 19:54, 27 ott 2008 (UTC)

ci darò un occhiata grazie ;) --Gada89W.L.F. 20:11, 27 ott 2008 (UTC)

Ecco la nuova versione :P --Gada89W.L.F. 11:05, 29 ott 2008 (UTC)

Dizionario scrivilo nondizionnario così pare ancora più sgrammaticato Asd-- Lancia la tua sfera Poké 22:27, 30 ott 2008 (UTC)

naaaaa poi non si capisce... e comunque sul forum abbiamo tirato fuori un logo migliore e quindi questo penso se ne tornerà a casa... --Gada89W.L.F. 22:36, 30 ott 2008 (UTC)


Interwikis

Mettere il interwikis sulla pagina, per favore.

[[es:Incitables:Portada]]
[[pt:Projeto:Descitações]]
[[uk:Сятатник]]


Grazie --Fer Alguna pregunta? 17:23, 16 nov 2008 (UTC)

In Nondizionario non, in NonCitazioni, sorry - perdón - désolé --Fer Alguna pregunta? 19:54, 16 nov 2008 (UTC)

Trasferimento dal vecchio forum

In pratica di questo progetto a nessuno frega nulla, tant'è che non ha avuto nemmeno una propria discussione sul forum fino a gennaio scorso su input di Big Jackdisc.
Riporto l'ultimo intervento:

« Il link tra termini è fattibilissimo se li metti sotto intestazione, tipo ====emacs==== e richiamarlo con [[Nome della pagina#emacs]] »
(Cresh.disc, 19 gen 2016)

-- WEDHRO B A 🗿? 08:13, lug 22, 2016 (CEST)

NonDizionario

Discussione spostata da Discussioni utente:Wedhro e Discussioni utente:Marco G.B. Hueber-- WEDHRO B A 🗿? 18:20, gen 4, 2018 (CET)

Perché in molte pagine ci sono voci doppie, oppure col titolo tutto maiuscolo? Inoltre la nella pagina "A" ci sono 2 righe vuote tra una pagina e l'altra, mentre nelle altre pagine che sto controllando ce n'è una sola... Qual è la formattazione migliore? --Marco G.B. Hueberdisc 15:41, gen 2, 2018 (CET)

Il progetto è in uno stato di abbandono francamente imbarazzante, e non s'è fatto molto per dare al tutto una svecchiata; prima o poi vorrei farlo ma ho già tante altre cose per la testa, ma nel frattempo io direi di fare in modo da imitare il più possibile lo stile usato dal Wikizionario, ad esempio per "pinacoteca" loro hanno una cosa tipo così:


Pinacoteca f sing (pl: pinacoteche)

  1. luogo dove si espongono dipinti

Sillabazione

pi | na | co | tè | ca

Etimologia / Derivazione

dal greco πίναξ (pinax, "quadro") e θήκη (théke, "scrigno", "ripostiglio"


In mancanza di linee guida vere e proprie direi che si può iniziare con qualcosa del genere, un domani vediamo di dare maggior senso al progetto.-- WEDHRO B A 🗿? 15:52, gen 2, 2018 (CET)

Ho riflettuto un po' sul progetto dei NonDizionari e l'idea di copiare lo stile di Wikipedia è si buona, ma anche mostruosamente impegnativa (specialmente la parte dell'etimologia/derivazione). Inoltre, i NonDizionari sono talmente nascosti ed abbandonati da essere completamente ignorati sia dagli utenti che dai vandali: qualsiasi altro tipo di pagina è più "attiva" di quelle dei Nondizionari, che escludendo le mie poche modifiche non vengono toccati da almeno un mese.

Per questo motivo, se si vuole ridare visibilità ai NonDizionari (e per decidere come formattarli), penso che sarebbe una buona idea mettere l'intero progetto in Parlamento, così chiunque (oltre ad accorgersi della loro effettiva esistenza), potrà decidere sul loro destino. Essendo un progetto ormai abbandonato da parecchio tempo, ci dovrebbe essere anche l'opzione di cancellarlo definitivamente, tanto non ha senso tenerli se nessuno ci fa nulla.

Ovviamente la possibilità che il progetto venga cancellato avrà un alta probabilità di essere bocciata, ma dovrebbe far attirare l'attenzione sui NonDizionari, e con un po' di fortuna qualcuno potrebbe contribuire a rendere il progetto più "interessante" (non sono riuscito a trovare termini migliori...). --Marco G.B. Hueberdisc 16:52, gen 4, 2018 (CET)

Il fatto è che essendo noi la parodia di Wikipedia "ci tocca" parodizzarne ogni aspetto, che poi venga usato o meno trovo che sia quasi secondario, nel senso che ci si può ingegnare su come farlo funzionare meglio, ma cancellarlo no, anche perché con quella logica dovremmo tenere in piedi solo il namespace principale e forse NonNotizie. Tieni conto poi che ogni contenitore serve anche per avere un posto dove collocare umorismo che altrove sarebbe fuori luogo, e il NonDizio è perfetto per giochi di parole e definizioni brevi. Anzi, un tempo era usato per ospitare gli articoli troppo corti per essere tali, poi hanno iniziato a cancellarli senza tanti complimenti, vorrei sapere perché...
Sono contrario a fare votazioni solo per sensibilizzare gli utenti, non solo perché un abuso dello strumento, ma anche perché tanto non serve: i pochi che votano non partecipano quasi mai alle discussioni prima o durante.
Pensiamo quindi come rendere più visibili i progetti secondari. Un modo consiste nel aprire quei cavolo di cassetti nella sidebar, cosicché tutti i link siano sempre visibili (sto ancora aspettando che la cosa vada in porto); poi si potrebbe mettere in PP una selezione delle migliori, ovvero rendere premiabili in Latrina anche i lemmi del dizionario; poi magari anche qualche iniziativa estemporanea tipo gare a premi.
Riguardo alla difficoltà di usare quel formato: me ne rendo conto, però siamo sempre lì: anche scrivere voci, notizie ecc. richiede un po' di sbattimento nel rispetto della forma, non vedo perché dovremmo fare eccezioni per un progetto. Magari si può creare un template che semplifichi l'inserimento di lemmi, però le attuali liste ammetterai che fanno cagare.-- WEDHRO B A 🗿? 18:14, gen 4, 2018 (CET)

Proposta su come rinnovare

Ho modificato il template {{dizionario}}, per renderlo più simile a wikitionary,l'unico problema è che dato wikitionary sembra essere un sito a parte, le loro voci stanno in un namespace "principale",mentre qui dovremo metterle nel namespace Nondizionario.

Quindi la mia idea è di fare voci Nondizionario corte e formattate come Wiktionary, ma nel namespace Nondizionario, magari usiamo {{DISPLAYTITLE}} per togliere il namespace dal titolo e mostrate solo il nome della voce--MrApocalisse(Dimmi pure) 11:07, 4 apr 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

@MrApocalisse (meglio tardi che mai) Anche per me bisogna fare così, spostando tutti i lemmi dalla lettera a una sottopagina solo per il lemma. Per la formattazione userei un template che metta valori a caso se uno non ha voglia di scrivere (sost.) e robe simili, così basta scrivere le definizioni. Riguardo il nascondere il namespace ricordo che in tutti i progetti si vedono ma nessuno s'è mai lamentato, anzi, per me aiuta a capire che non ci si trova nell'enciclopedia. Poi vorrei riprendere il discorso namespace ma non qui.  WEDHRO B A 🗿? 08:35, 18 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ma non si possono resuscitare le vecchie pagine? (non so se ci siano davvero, ci sono delle pagine in stile cimitero:nondizionario:B nella categoria) -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 17:17, 24 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Si può e si deve, però per questioni di parodia e anche di facilità di collegamento, quelle che ora sono sottosezioni devono diventare pagine, cioè ad esempio se nella pagina "A" c'è "asino", dovrà esserci Nondizionario:Asino con i contenuti corrispondenti.
Se finora non s'è fatto è perché nessuno l'ha fatto, ovviamente.-- WEDHRO B A 🗿? 17:21, 24 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ah, quindi sono le singole pagine di nondizionario archiviate sotto la loro iniziale? -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 17:24, 24 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Sì, vedi ad esempio Cimitero:NonDizionario:A.  WEDHRO B A 🗿? 17:39, 24 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
@Wedhro, ora ho capito meglio, posso dire che è un'animalata quella che è stata fatta?
Cioè se ho capito bene si sono fatte delle lunghe pagine ad elenco invece che delle pagine singole come quella fatta da Ap o quella sulla didattica a distanza?
Quindi si deve procedere a uno scorporo di quegli elenchi in favore di singole pagine? Madò che lavoraccio... -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 17:41, 24 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Già, ma chi ben inizia fa buon brodo, o qualcosa del genere.  WEDHRO B A 🗿? 17:43, 24 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
beh oddio, secondo me è il contrario, lavorando uno rischia di dimagrire, e quindi è meno adatto per un atto di cannibalismo quale sarebbe lo scioglierlo per il brodo, no? [[Categoria:Nonsense]]
Comunque va bene, io parto con la lettera C, che è il mio voto più frequente. 😅 -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 17:56, 24 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Struttura delle pagine

Vi (a sto punto lo scrivo per quando tornerà Wedhro online o per MrApocalisse che si stava interessando del progetto) chiederei di dare un'occhiata a questa pagina che ho appena scritto, per dirmi se ci può stare questa struttura per le pagine.
L'idea sarebbe di mettere esclusivamente link ad altre pagine del Nondizionario (ricostruendo così il progetto a forza di cliccare redlink), e utilizzare un elenco puntato per collegamenti ad altri progetti (o al namespace principale).
Per l'argomento (indicato tra parentesi tonde) credo si dovrebbe creare una pagina che faccia da lista dei vari argomenti, e di creare delle pagine che le descrivano ad una ad una.
Poi (ove possibile) metterei un'intestazione SINONIMI (che se ce l'ha Wikipedia mica possiamo farcela mancare). --Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 16:05, 29 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

il tag code è orribile nelle definizioni. Angelo Pisani (rosic) 16:16, 29 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ah... io che l'ho cambiato proprio perché mi sembrava più carino così 😅
Per frasi più corte di una riga e abbastanza coincise mi sembrava ci stesse proprio bene, peccato.
Però se posso dire il carattere da paragrafo è ORRIBILE*2, è compatto e dà una sensazione di vuoto nella pagina.
Alternative? -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 16:32, 29 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ho visto le varie pagine che hai fatto e non mi sembrano male ma sono d'accordo con angelo nel dire che il tag code non c'entra un cazzo MrApocalisse(Dimmi pure) 17:53, 29 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ok, il code fa schifo, ma (ditemi se siete d'accordo) per delle frasi cortissime mettersi a usare il carattere stretto fa veramente tristezza e fa sembrare vuota la pagina.
Se siete d'accordo con me allora troviamo una soluzione alternativa, altrimenti se pensate che il carattere normale vada bene rimetto semplicemente quello. -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 17:57, 29 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
I link solo ad altre pagine del progetto è già la norma (non scritta), proprio per i motivi che dici, oltre che per un fatto di parodia. A questo scopo esiste il template {{IW}} così basta scrivere ad esempio {{IW|Ditalino}} da dentro una pagina del Nondizio per andare a Nondizionario:Ditalino senza dover scrivere tutta la pappardella. Oppure spostiamo i progetti in altri wiki (sempre Miraheze) e ci togliamo il problema.
Riguardo la formattazione non c'è bisogno di inventarsi niente, anzi: basta fare come sul Wikizionario, altrimenti che parodia è. Pensavo che è il caso di creare un template per facilitarci la vita, lo faccio o no? Intanto riformatto quella pagina lì seguendo l'esempio in https://it.wiktionary.org/wiki/ditalino tanto per farvi vedere come apparirebbe il template esteticamente.-- WEDHRO B A 🗿? 05:45, 31 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ho capito, anche se quei redlink aaaaa sono INGUARDABILI oggi dopo skuola vado a scriverli tutti. -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 06:32, 31 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Fatto. Notare che sul Wikidizio non hanno "Altri progetti" e sembra non ci sia niente in uscita verso l'enciclopedia, ma mi pare una minchiata quindi ho messo il template {{interprogetto}} come si fa in tutti gli altri progetti.-- WEDHRO B A 🗿? 06:08, 31 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Sì, ho visto che hai cambiato la pagina, effettivamente è piuttosto carino come lo fanno loro, possiamo fottergli da commons le varie immaginette che hanno messo lì di fianco?
Poi peccato che sia un progetto da costruire un po' da capo, che quelle già esistenti negli elenchi al cimitero sono buoni spunti, ma vanno riformattate completamente.
I redlink nelle pagine sono un po' un pugno nell'occhio, infatti sono partita facendo quella su Sostantivo, che se anche è da sistemare è meglio che non averla, perché quel link rosso in cima al 90% delle pagine è INGUARDABILE. -- Caterina🔞(hot🔥a un kilometro da te💦) 15:49, 31 mag 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

Formattazione

Ricordo a tutti che nell'importare le pagine dal vecchio NonDizio bisogna cambiare i link in modo che puntino al dizionario, non all'enciclopedia. Si fa cambiando [[Titolo]] in {{IW|Titolo}}, o meglio ancora con [[nd:Titolo|]] (notare la barra dopo il titolo), che ha il pregio di non costringere al caricamento di un template perché è solo una scorciatoia. Non ho tempo di riformattare tutte le nuove pagine.  WEDHRO B A 🗿? 07:31, 13 giu 2021 (CEST)Rispondi[rosica]