Discussioni MediaWiki:Ipbreason-dropdown

Ultimo commento: 2 anni fa, lasciato da Wedhro in merito all'argomento Troll
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Un chiarimento sulle motivazioni, con l'equivalente usato su Wikipedia (fra virgolette); in corsivo le motivazioni che non ho inserito perché non avrebbero molto senso su Nonciclopedia, ma se ne può discutere:

  • Vandalo scatenato = "Vandalismi", "Utenza creata al solo scopo di vandalizzare", "Evasione del blocco" - in tutti e 3 i casi si tratta di un utente che fa danni di proposito, inutile fare tanti distinguo.
  • Insulti o blasfemie - non sono vietate su Nonci.
  • Spacciatore di cazzate = "Ripetuto inserimento di contenuto senza senso"
  • Nome utente inappropriato - non mi pare abbiamo mai vietato certi nickname, e i nick per trollare sono già coperti da "Troll puzzolente".
  • Scancellatore maniaco = "Rimozione di contenuti"
  • Spammone furbetto = "Ripetuto inserimento di voci e/o modifiche e/o link promozionali"
  • Ripetuto inserimento di informazioni false - ci mancherebbe.
  • Umorista da cesso dell'autogrill = "Ripetuto inserimento di voci e/o modifiche palesemente non enciclopediche" - chiaramente quello che per Wiki dev'essere enciclopedico per noi dev'essere umoristico.
  • Copione spudorato = "Ripetuto inserimento di testo e/o immagini in violazione di copyright" - nel nostro caso non è solo copyright ma soprattutto materiale non originale.
  • Infido sputtanatore = "Ripetuto inserimento di dati personali" - in pratica chi mette foto o nomi di pinchi pallini, oppure indirizzi, numeri di telefono ecc. di vippi che probabilmente se la prenderebbero.
  • Teppista anarchico = "Ripetuta rimozione di avvisi di servizio" - vale anche per template o altri danni agli elementi di servizio.
  • Troll puzzolente = "Attacchi personali" - su Wiki vanno evitati gli attacchi in discussione, qui no, però uno che trolla di proposito è bannabile.
  • Rosicone molesto = "Violazione di WP:NML" - si riferisce a quelli che minacciano ritorsioni.
  • Robot ribelle = "Vandalbot" e "Bot non autorizzato" - in entrambi i casi si tratta di un bot creato per scopi sbagliati.
  • Viscido impostore = "Abuso di utenze multiple" - o sockpuppet che dir si voglia, ovviamente limitato ai casi in cui uno usi i vari account per imbrogliare o fare danni.
  • Open/zombie/web proxy o tor exit node - non mi pare abbiamo mai vietato proxy/TOR e simili.

Mi pare che siano coperti tutti i casi, se no fatemi sapere.--Wedhrodisc 11:19, 15 nov 2018 (CET)Rispondi[rosica]

Dimenticavo: ho rifatto la lista del tutto per renderla più snella e comprensibile; per rendere più chiare le motivazioni c'è ora per ognuna un link alla linea guida rilevante (ancora tutte da scrivere. Insomma, la lista qui sopra non è più valida.-- WEDHRO B A 🗿? 18:45, 26 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

piccolo appunto

[[WP:UP]] va cambiato in NP:UP--MrApocalisse(Dimmi pure) 11:38, 27 gen 2021 (CET)Rispondi[rosica]

Troll

Che ne pensate di aggiungere come motivo il trollaggio?--ANJIRU (アンジェロ) 18:37, 11 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]

CI sta già Troll puzzolente se vedi sopra, direi che è ora di farne uso MrApocalisse(Dimmi pure) 18:46, 11 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
[@ MrApocalisse] beh no. Nel messaggio c'è di tutto tranne il trollaggio. ANJIRU (アンジェロ) 18:50, 11 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
ah intendi Disturbo della quiete pubblica per caso? ANJIRU (アンジェロ) 18:52, 11 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Esatto. MrApocalisse(Dimmi pure) 18:54, 11 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Leggi bene NP:CONDOTTA MrApocalisse(Dimmi pure) 18:54, 11 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]
Ricordo solo che trollare non è mai vietato se si fa per divertirsi e che il ban è riservato a chi danneggia i contenuti o il sito, mentre se uno si limita a rompere i coglioni è un caso da NP:COMPORTAMENTI, cioè si segnala, si discute ecc. Poi se è proprio si decide di bannarlo lo si fa con quella motivazione di "disturbo della quiete pubblica".  WEDHRO B A 🗿? 06:38, 12 ott 2021 (CEST)Rispondi[rosica]