Discussione:San Andreas Multiplayer Roleplay

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Frequento abbastanza questo tipo di videogames e server, devo ammettere che è divertente passarci tempo quando non si ha altro da fare. Questo articolo è stato apprezzato tantissimo così com'è da diverse utenze di forum (appunto dei Roleplay) e questo mi ha dato già le prime soddisfazioni Nonciclopediche. Spero che ci siano le stesse reazioni da parte di molti altri.

Rispondo in anticipo a chi dirà che l'articolo tratta un argomento sconosciuto o trattato da gruppetti troppo piccoli: l'utenza dei server italiani (dal 2010 in poi, ma anche da prima) conta centinaia di migliaia di giocatori, appunto italiani (ma anche non), e all'estero sembra che il passatempo sia ancora più apprezzato! Nella mia città (e anche in quelle degli altri giocatori, a quanto dicono) è generalmente conosciuto almeno quanto qualsiasi personaggio di cui si parla su Nonciclopedia, quindi sono sicuro al 100% che questo sia un articolo appropriato. --CampoSanto9666(disc) 08:19, lug 4, 2017 (CEST)

Veramente il problema è un altro, e affligge gran parte delle voci videoludiche: non sono altro che lunghissime descrizioni ironiche (e piene di volgarità) del videogioco, manco ci provano a fare vero umorismo. Compreso questo. Farà ridere centinaia di migliaia di giocatori di GTA, ma Nonciclopedia è rivolta a tutti, quindi si deve fare lo sforzo di fare vero umorismo, non banali descrizioni vagamente ironiche e solo per addetti ai lavori. Ad esempio:

« Un server no-RP non può neanche essere definito un server: l'ingresso al punto di spawn (di solito un bunker incasinato quanto l'interno di un nido di api) è tempestato da crasher, amministratori che volano in pubblico, e soprattutto cheaters con vita sociale che hanno capito tutto della vita. Questo tipo di server è pieno zeppo di nomi troll, che a volte non sono neanche volontari. »

E dov'è la battuta? L'unico tentativo è "bunker incasinato come nido di api", un'analogia piuttosto banale, poi ci mettiamo un insulto gratuito ai cheaters e il resto è mera descrizione.
Spiacente, ma non basta.-- WEDHRO B A 🗿? 08:58, lug 4, 2017 (CEST)

Ricordo il momento in cui scrivevo quelle due righe, e ricordo anche di averle scritte con meno sicurezza rispetto al resto dell'articolo.

Comunque, ho visto centinaia di articoli (soprattutto recenti) che trattavano temi a me quasi sconosciuti, ma il punto è che non credo lo fossero solo per me, spero che questo articolo non faccia una fine troppo diversa da questi. L'umorismo qui (o quello che spacciavo io per umorismo xD) sta proprio nel prendere per il culo chi ci gioca, e quale cosa è più universale di prendere in giro i giocatori? Se gli articoli che ho appena citato hanno qualcosa in più a questo farei il possibile per migliorare questo, se sono capace di scrivere alle 6 del mattino figuriamoci ad aggiustare durante la giornata :D --CampoSanto9666(disc) 09:14, lug 4, 2017 (CEST)

« Compreso questo. Farà ridere centinaia di migliaia di giocatori di GTA, ma Nonciclopedia è rivolta a tutti, quindi si deve fare lo sforzo di fare vero umorismo, non banali descrizioni vagamente ironiche e solo per addetti ai lavori. »

Ragionamento che non fa una piega, ma non credo che "tutti" conoscano realmente tutto ciò che c'è su Nonciclopedia. Non pensi che ragionando così con tutti gli articoli si andrebbe a "castrare" un po' troppo la fantasia? Tutti gli articoli sarebbero fatti per far ridere chiunque, senza la minima voglia di rendere le cose coerenti all'argomento di cui si parla. Citando l'indimenticabile "sanno tutti che Chuck Norris è un dio" ecco, Nonciclopedia rischia di riempirsi soltanto di battute come "Chuck Norris è un dio", solo perché "la capiscono tutti". Ho notato che sono state passate delle voci su "tipico episodio di Devil May Cry" e roba così, cose che nessuno capisce, perché quell'anime ha anche meno conoscenti di quanti ne abbia il Roleplay. Magari ok, si parla di linguaggio, ma se uno non conosce una cosa, e la clicca, non credo che si aspetti solo di ridere, ma anche di acculturarsi, non è per niente facile far ridere qualcuno con qualcosa che non conosce, ma questa cosa la conoscono in molti, e sono convinto che appena un "roleplayer" noterebbe il titolo di questo articolo lo aprirebbe al volo, e si farebbe le stesse risate a cui ho assistito un paio d'ore fa. --CampoSanto9666(disc) 09:22, lug 4, 2017 (CEST)

Ah.. eppoi, fra questi utenti non dovrebbero esserci solo dei "roleplayer" ma anche semplicemente gente che conosca GTA, o GTA: San Andreas, penso che sia il minimo per farsi qualche risata leggendo questo articolo, eppoi chi non sa almeno per un minimo cosa voglia dire "roleplay" (perché l'articolo parla anche del roleplay in generale) o cosa sia GTA potrà comunque ridere, ma ovviamente di meno. Aspetto risposte e sono pronto ad apportare qualsiasi modifica. --CampoSanto9666(disc) 09:27, lug 4, 2017 (CEST)

Rieccomi, per facilitare le cose direi che andrebbe detto cosa manca all'articolo, e cosa andrebbe tolto, ti chiedo ti farmi qualche esempio tipo "renderlo meno volgare", o "accorciarlo", "renderlo meno descrittivo", e cose così. E grazie se lo farai, oggi ho anche voglia di scrivere quindi faccio le modifiche e mando tutto --CampoSanto9666(disc) 10:05, lug 4, 2017 (CEST)

Mamma mia, provo a rispondere per punti:

  • La maggior parte degli articoli su videogiochi (e manga e altre cose da geek) hanno i difetti che ho elencato sopra ma il fatto che esistano non vuol dire che vanno bene, ma solo che non sono stati ancora cancellati/sistemati. Alla fine ciò che conta sono solo le linee guida, che dicono una cosa molto semplice: non va bene un testo che capiscono in "pochi" o che addirittura non fa ridere nessuno perché privo di umorismo.
  • Non è questione di quanta gente conosce l'argomento (anche se le linee guida vietano argomenti sconosciuti), ma di quanta gente capisce la battuta. Se la battuta ammicca a cose che solo i giocatori di GTA possono capire, stai facendo perdere tempo a chi il gioco non lo conosce, e ciò è male. Non serve evitare quel tipo di battute, basta fare in modo che possano capirle anche altri.
  • Non basta dire che nel gioco succede una cosa stupida, perché l'umorismo non è semplicemente dire i fatti come sono, soprattutto se sono fatti banali. Bisogna sorprendere il lettore con concetti nuovi (o almeno insoliti) esposti in modo indiretto, solo così si può parlare di battuta umoristica. Ad esempio, se scrivo "Steve può portare in tasca abbastanza cobblestone da costruire 100 mob farm" sfido chiunque a capire di che sto parlando, e anche chi gioca a Minecraft e lo capisce al massimo penserà "embe? lo sapevo già". Se invece scrivo "In Minecraft è possibile portare con sé abbastanza blocchi di pietra da 1m3 da costruire la Muraglia Cinese, il tutto entro l'ora del tè e senza neanche doversi fare la doccia" sto comunicando lo stesso concetto, ma in una forma indiretta e facendo analogie che possono essere capite anche da chi non sa cos'è 'sto "minecraft".
  • Il testo che si conclude senza neanche una battuta umoristica vera e propria (no, l'ironia non è umorismo) è una perdita di tempo e scoraggia la lettura, soprattutto se fa diventare la pagina lunghissima. Il lettore si aspetta di ridere, non di imparare cose, e se leggendo un passaggio non ride non avrà neanche voglia di continuare. In sostanza, se devi dire una cosa ma non sai trarne uno spunto umoristico, allora non dirla.
  • Ora non ho tempo di aggiustarti l'articolo però per capire come lavoro puoi dare un'occhiata alle cronologie di alcune voci videoludiche che ho salvato da cancellazione, ad esempio Personaggi di League of Legends o Shin Megami Tensei IV. NB: io di questi due giochi non so una ceppa, a dimostrazione che non è necessario conoscere di persona un argomento per trarne battute umoristiche, basta un salto su Wikipedia per farsi un'idea e poi è tutta tecnica. Se non ce l'hai la puoi imparare, ma il primo passo è riconoscere la necessità di farlo, insomma, di non accontentarsi delle solite cosine che si leggono sui forum.

-- WEDHRO B A 🗿? 11:53, lug 4, 2017 (CEST)

  • Chiedo scusa per aver scritto troppo rendendoti scomoda la risposta.
  • Faccio il possibile per rianimare l'articolo.

--CampoSanto9666(disc) 16:37, lug 4, 2017 (CEST)

Inizia a rosicare su San Andreas Multiplayer Roleplay

Inizia a rosicare