Digressione

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Versione del 25 gen 2008 alle 17:32 di QuertUiopps (rosica | curriculum) (Nuova pagina: {{incostruzione}} {{nonsense}} right|thumb|200px|Pericolosa "deviazione dall’argomento principale". Secondo il [http://www.demauroparavia.it/33013 De Mauro]...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione Template:Nonsense

Pericolosa "deviazione dall’argomento principale".

Secondo il De Mauro, la digressione è una "deviazione dall’argomento principale di un discorso, di una narrazione". Vabbe', poi dice anche "distanza angolare delle stelle circumpolari dal polo celeste", ma non so a quanti interessi...a quanti, solo qui su Nonciclopedia? Mah. Certe cose mi lasciano così. Boh. Eppure il De Mauro non è male.

Origine del termine

Digressione deriverebbe dal verbo latino digredi, "dipartirsi". Un deponente. Ma a cosa servono? Infatti: nelle lingue moderne non ci sono; l'italiano, il francese, il leet, l'inglese. A proposito:

Laurence Sterne

Laurence Sterne fu uno scrittore inglese del XVII Secolo. Egli si servì molto, nel suo romanzo, Tristram Shandy, della digressione. Ma ehi, scusatemi, sto anch'io digredendo. (Hmmm...digredendo...Allora è così che si dice! [anche questa viene dal latino {come del resto migliaia e migliaia di altre parole} {ah ma aspetta, è la stessa parola di prima; hmmm, gli effetti del Bipensiero. Ah 1984!}.])

   La stessa cosa ma di più: 1984.

Ecco qui, non dico null'altro, visto che, appunto, sto digredendo.



A volte si usa anche il termine excursus, che suona più "colto" (aah, "Il Latino Colpisce Ancora": era così che si chiamava il film, no? Un compagno di scuola dell'autore di questo articolo è un fanboy di Star Wars [ciao Gabriele! {Attenzione! Uso pubblico del mezzo privato! Cioè, il contrario.}], quindi dovrebbe saperlo, ma anche no [eh eh, evviva i tormentoni!].); è usato soprattutto in ambito letterario.

E parlando di letteratura, sapete, penso che i professori di Italiano che leggeranno questo articolo saranno contenti dei Nonciclopediani[1]: già, perché anche loro leggono, e scrivono, qui, tra un quattro e l'altro.

E questo mi fa pensare...

...a l'"Arte di digredire"

Qui le "deviazioni dall’argomento principale" si moltiplicano.
« Giovani, vecchi, donne; tutti possono digredire, riempire di trivialità i propri discorsi, e raggiungere l'aponia[2]! »
(Epicuro)

Famose digressioni

Modalità d'uso

Quando NON usare una digressione

Note

  1. ^ Se riusciranno a non notare che questo periodo comincia con una congiunzione
  2. ^ Nel senso che te le danno di santa ragione, tanto da non sentire più dolore.