Laputa - Castello nel cielo: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 74: Riga 74:
* '''Piccioni''': se Pazu non suona la tromba non sono contenti.
* '''Piccioni''': se Pazu non suona la tromba non sono contenti.
* '''Robot''': questo parente <del>atlantideo</del> laputiano di Bender precorre il Gigante di Ferro, Adam e gli Angeli di Evangelion, e ha anche le ali.
* '''Robot''': questo parente <del>atlantideo</del> laputiano di Bender precorre il Gigante di Ferro, Adam e gli Angeli di Evangelion, e ha anche le ali.
* Gli [[Uomini in Nero]]: anche qui? Ovvio, dato che ci sono dei misteri misteriosi! Appaiono come i silenziosi sottoposti di Mushka, che naturalmente li abbandonerà su un cubo volante. {{censura|Moriranno tutti,}} naturalmente.
* '''[[Sturmtruppen]]''': non potevano mancare anche loro. Le potenti Panzerdivisionen Corazzaten e Fanterien Volanten, la Luftwaffe! E poi, il Generalone deve pur comandare qualcosa! {{censura|Capitomboleranno dall'altezza di tremila metri e saranno bombardati da robot assassini. Moriranno tutti?}} Naturalmente.


==La storia==
==La storia==

Versione delle 10:35, 9 ott 2012

Template:Incostruzione

Al protagonista[1] le ragazze cadono in braccio persino dal cielo.[2]

"Laputa - Il Castello nel Cielo (Tenkyu no Shiro no Rapyuta) è un cartone animato per bambini diretto e disegnato da Hayao Miyazaki.

Noto anche come "Raputa", "Rapita" e anche "Rapata" a causa del sistema di traslitterazione anglonipponico, è stato invece proiettato nei cinema italiani con il titolo "Il castello nel cielo". E non è ancora finita...


Trama

Nei cieli sfreccia un'affascinante piratessa...


... e invece NO! È una vecchia strega!
(Foto recente)


Moriremo tuttii !
AAAAAAAAAAAAH !

OK, ricominciamo da capo.

Trama (secondo ciak)

La giovane Sheeta è stata rapita dagli Uomini in Nero, dai Servizi Segreti, l'Esercito mira a lei e adesso arrivano pure i pirati dell'aria per rapirla... Ma cos'ha che tutti vogliono da lei?

Il suo segreto verrà scoperto dal giovane Pazu, altro orfanello, grandi misteri verranno rivelati e un'antica civiltà apparirà nel cielo e sparirà nel mare, i cattivi riceveranno il loro giusto gastigo[3] e l'amore trionferà. Pietre magiche, alberi volanti, robot gentili, cacce al tesoro, nonne pirata, complotti governativi e misteri archeologici e le più belle macchine volanti mai immaginate e non da Giulio Verne!

Personaggi

Pazu

Eroe della storia.

Sheeta

Eroina della storia.[4]

Mamma Dola

Esatto!
- Dola: “Chiamami capitano!”
- Pirata a caso: “Sì, mamma!”

Dola! La terribile nonna donna pirata!

Parte come personaggio cattivo, cattiva perfino nel nome!

Ma è difficile che, con Miyazaki, un personaggio femminile non si salvi... [5]

...

Quando Ma' Dola accoglie Sheeta, scopriamo pure che da giovane 'sta befana era uno schianto, dotata delle forme esplosive di una Fujiko Mine!


Mushka

“Eccellente! Il mondo è MIO!”

Se non l’avete capito, questo è il CATTIVO.


« Ho nelle mie mani il potere che distrusse Sodoma e Gomorra, ciò che il Rhamayana chiama l’arco di Indra! »
(Mushka, a proposito di modestia.)
:- Ciccione in uniforme: “Un po’ di rispetto, Mushka! Io sono il Generale!”
- Mushka: “Va bene, merdaccia!”

Sfizi del potere assoluto…

Mushka,[6] come Sheeta, è di nobili origini laputiane: Sheeta discende dalla stirpe reale, Mushka dai Gran Visir.[7] Ecco spiegato tutto.

Generale ciccione

È un ciccione, è in uniforme da generale, ha i baffi, è antipatico. E la sua uniforme è color verde marcio. Se questo non fosse un film di Miyazaki, vi aspettereste che muoia poco prima della fine. Ebbene, muore poco prima della fine.

Ha sogni di conquista ma diffida di Mushka che per questo gli farà fare una morte terribile.

Altri personaggi

  • Capoccia di Pazu. È specializzato nell'imitazione di Hulk, in cui gonfia i muscoli,il torace e si fa esplodere la camicia.
  • La moglie del suddetto capoccia, che gli deve riparare le camicie ogni volta. È la donna più scocciata di tutto il film.
  • Nonno Pom. Da sempre vive sottoterra, ha due occhi da pesce abissale e non ci sta più con la testa.
  • Pirata 1: altro imitatore di Hulk, però non così bravo come il capoccia di Pazu.
  • Pirata 2: ricordato da tutti per i baffi più stupidi del decennio.
  • Pirata 3...
  • Altri pirati...
  • Padre di Pazu: morto da prima dell'inizio, come vuole la regola degli orfanelli degli anime. Anche la madre, ma almeno lui riesce ad apparire lo stesso nel film.
  • Nonna di Sheeta: idem come sopra.
  • Piccioni: se Pazu non suona la tromba non sono contenti.
  • Robot: questo parente atlantideo laputiano di Bender precorre il Gigante di Ferro, Adam e gli Angeli di Evangelion, e ha anche le ali.
  • Gli Uomini in Nero: anche qui? Ovvio, dato che ci sono dei misteri misteriosi! Appaiono come i silenziosi sottoposti di Mushka, che naturalmente li abbandonerà su un cubo volante. Moriranno tutti, naturalmente.
  • Sturmtruppen: non potevano mancare anche loro. Le potenti Panzerdivisionen Corazzaten e Fanterien Volanten, la Luftwaffe! E poi, il Generalone deve pur comandare qualcosa! Capitomboleranno dall'altezza di tremila metri e saranno bombardati da robot assassini. Moriranno tutti? Naturalmente.

La storia

« La puta[8] rapita, a Laputa rapata[9]. »
(La trama in stile Bartezzaghi.[10])

Dunque...

Analisi fenomenologica

Dato che questo è un cartone animato di Miyazaki, i protagonisti sono e rimangono totalmente innocenti. All’ennesima potenza.

Al tempo stesso sono ricchi di fascino e di energie giovanili (per quanto non se ne rendano conto. A differenza degli spettatori, quei pervertiti!)

(Immagine: Pazu abbraccia Sheeta. Lei guarda l'orizzonte con sguardo sognante, mentre lui, imbarazzato, sta osservando i propri calzoni.[11]).

Altre questioni aperte

Ma Dola era Pippi Calzelunghe da giovane?

Influenze culturali

Pirati simpatici, un'isola volante, governo centrale corrotto e funzionari avidi che aspirano al potere assoluto... c'è tutto One Piece qui.[12]

  1. ^ Giovane ma già prestante.
  2. ^ A te, invece, no.
  3. ^ All'uso antico.
  4. ^ E se avete pensato anche qui: "Che nome di..." il suo veronome è Lusheeta Toel Ul Laputa.
  5. ^ Persino la signorina Rottenmeyer, nella versione nipponica di Heidi, alla fine si salva!
  6. ^ Mushka? Mosca! Che razza di nome! Sì, anche qui.
  7. ^ E il suo nome segreto è Romuska Palo Ur Laputa. Per questo è segreto. Palo!
  8. ^ Pulzella, in dialetto veneto. Vedi qui, significato n.1. Riferito a Sheeta. Lascerete perdere gli altri significati perché questo è un cartone animato per bambini. È un consiglio da amico.
  9. ^ Le vengono tagliati i capelli. Con una Luger.
  10. ^ E raccoglie tutte le traslitterazioni possibili. D'oh! Non dimentichiamo il pane piatto, la pita che Sheeta divide con Pazu.
  11. ^ Almeno così hanno pensato un paio di miei conoscenti
  12. ^ A parte i superpoteri.