Template:Incostruzione


« AAA »
(Citazione)
« AAA »
(Citazione)


Caster Semenya, il cui nome completo è Mokgadi Caster Semenya anche se a nessuno importa (Polokwane, 7 gennaio 1991) è un'/un atleta/atleto sudafricana/sudafricani/sudafricane, campionessa mondiale a Berlino 2009 e vice-campionessa olimpica a Londra 2012 negli 800 metri piani

femminili.


La storia di Caster Semenya

 
Caster Semenya in tutta la sua femminilità.
 
No, dai, non è per niente mascolina!
 
Caster Semenya cerca di smentire le voci sul suo sesso dubbio, ottenendo l'effetto contrario.
 
Caster Semenya come di veste di solito.
 
La faccia di Caster Semenya dopo che le hanno annunciato un test per accertare il suo genere.
 
I giornali non hanno mai fatto battute ambigue su Caster Semenya[citazione necessaria].

I successi

Nel 2008 partecipa ai Campionati del mondo juniores, senza tuttavia superare le batterie degli 800 metri. Nello stesso anno si aggiudica la stessa gara nell'ambito dei Giochi giovanili del Commonwealth. Nel 2009 vince le gare degli 800 e dei 1500 metri piani ai Campionati africani juniores. Nel corso dello stesso anno vince con il tempo di 1'55"45 la gara degli 800 m ai Campionati mondiali, disputati a Berlino, stabilendo il nuovo record nazionale sudafricano e il primato mondiale stagionale.


Le polemiche

La IAAF, tuttavia, richiede chiarimenti alla Federazione sudafricana di atletica al fine di dissipare le insistenti voci secondo le quali, dietro ai tratti somatici così mascolini dell'atleta, si celi in realtà un uomo. I risultati dei primi test suggeriscono che Caster Semenya sia uno pseudoermafrodita, in quanto all'interno del suo organo genitale al posto di utero e ovaie ci sarebbero i testicoli. La IAAF non conferma la notizia, in attesa che i risultati dei test medici siano esaminati da esperti indipendenti.[3]Qualora i risultati fossero corretti, Caster Semenya conserverebbe le sue medaglie, perché in questo caso non sussisterebbe un caso di doping. Il portavoce della Federazione ha dichiarato: «Semenya è naturalmente fatta così. È stata iscritta con la sua squadra a Berlino e accettata dalla IAAF.» Dopo aver completato gli esami medici, è confermato che Semenya potrà regolarmente partecipare alle gare di atletica femminili. Verrà comunque mantenuto il riserbo sull'esito di dette analisi.

Le altre attività

Il 27 luglio 2012 è stata portabandiera per il Sudafrica alla cerimonia di apertura dei Giochi della XXX Olimpiade a Londra. Nei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 punta a vincere gli 800 metri. Sia maschili, sia femminili, per stroncare ogni polemica.


Curiosità

 
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • .
  • .

Voci correlate