Call of Duty 4: Modern Warfare

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso" »
(Calderoli)
« "Ma come? è già finito?" »
(Casual Gamer)


Call of Duty 4 (o CoD4 per gli amici e la fidanzata) è il primo episodio della serie in cui anziché ammazzare i soliti tedeschi ci si sfoga uccidendo immigrati e comunisti.

Trama

Il gioco è ambientato in Italia e racconta la storia di un gruppo di highlander leghisti che si risvegliano dopo anni di ferie per tornare al lavoro. Sfortunatamente per loro scopriranno che i posti di lavoro sono tutti in mano agli extracomunitari. Decidono così di reclutare un gruppetto di disoccupati lombardi e partire per la liberazione del nord Italia. Nel loro cammino verso la libertà si uniranno ai veneti, insieme ai quali scopriranno che dietro a tutta questa faccenda ci sono i ben più temibili comunisti che vogliono lanciare dei missili su tutte le proprietà private d'Italia per realizzare la loro utopia. i nostri eroi si infiltrano nella base missilistica e salvano l'Italia. Sfortunatamente per loro, dopo essere sopravvissuti a miriadi di faticosi scontri "4 contro 10mila con respawn", schiattano tutti quanti alla fine del gioco.

Personaggi

I personaggi si dividono in immortali e mortali. Gli immortali reagiscono ai colpi di arma da fuoco e alle esplosioni più devastanti contorcendosi per un attimo e subito dopo riprendendo ciò che stavano facendo. In pratica sono immuni a qualsiasi cosa. L'unico modo in cui possono morire è in una "scena estremamente drammatica".

Sapone: Uno dei personaggi che potremo utilizzare. Era un ex imprenditore di una ditta metalmeccanica che ha perso tutto dopo che un operaio marocchino assunto in nero si è segato per sbaglio una gamba. Adesso non ha più neanche i soldi per lavarsi, per questo i suoi amici del bar lo chiamano "Sapone". Sapone, su consiglio del suo ex-avvocato, non dice una parola dall'inizio alla fine del gioco, si limita invece ad eseguire gli ordini senza discutere e di solito gli vengono assegnati i compiti più ingrati, del tipo: "Sapone, vai in avanscoperta in quel campo minato e supera la recinzione dove stanno i cani da guardia, devi disattivare a tutti i costi la torretta anti-aerea nemica protetta da 25 terroristi armati fino ai denti, per permettere al mio areoplanino giocattolo di atterrare in tutta sicurezza".

Capitano Prezzo: Reincarnazione immortale di un eroe della seconda guerra mondiale, porta i baffi in modo ridicolo e fuma sempre il sigaro. Nonostante tutto è lui che detta legge tra i ranghi lombardi. Il suo destino alla fine del gioco è incerto; nonostante sia stato colpito da un missile sparato da un elicottero, si pensa che quello non fosse un modo abbastanza drammatico per uno come lui. In una missione del gioco potremo utilizzarlo, tornando indietro nel tempo a quando lui non aveva ancora ottenuto l'immortalità. Durante questa missione dovremo attentare alla vita di Bertinotti.

Gas: un altro degli Highlander lombardi. Il suo soprannome ha una duplice derivazione: innanzitutto perché dopo essersi trovato senza lavoro dopo mesi di ricerche, tentò di togliersi la vita attaccandosi alla canna del gas. Fortunatamente però gli avevano già staccato la fornitura da un paio di giorni. Il secondo motivo del suo soprannome viene dai suoi problemi di aerofagia. A fine gioco muore drammaticamente, ucciso da un colpo alla testa da parte del capo dei comunisti Fausto Bertinotti.

Sergente Paolo FigliodiGiacomo: il sergente Paolo FigliodiGiacomo è uno degli eroi veneti che il gioco ci farà controllare in alcune missioni principalmente ambientate nel capoluogo campano. Ad esempio nella missione "La Latrina" dovremo liberare un carro armato alleato rimasto intrappolato nei cumuli di spazzatura napoletana. Il Sergente FigliodiGiacomo perde la vita durante la missione "Capodanno a Napoli", ucciso da un nuovissimo prototipo di petardo illegale.

Single Player

Il single player in call of duty 4 è completabile in 4 difficoltà diverse. A seconda della vostra abilità...o della vostra capacità di autocontrollo.

  • Recluta: Giocando a difficoltà recluta vi troverete a combattere agguerritissimi eserciti di rincoglioniti, che faranno tutto quello che è possibile per causarvi una broncopolmonite agitando l'aria attorno a voi e soprattutto ai vostri compagni con i loro fucili per softair. Se per caso vi colpiscono di solito vi chiedono scusa e si suicidano da soli. Tasso di bestemmie: praticamente nullo; giusto se bestemmiate tanto per diletto.
  • Soldato: A difficoltà soldato i nemici sapranno anche della vostra esistenza e spareranno a voi come ai vostri compagni. Grazie alle vostre normali capacità rigenerative non dovreste avere troppi problemi durante il gioco, soprattutto dopo che avrete capito il senso dell'indicatore della granata. Tasso di bestemmie: Solitamente basso, tranne in qualche occasione.
  • Esperto: Per l'uomo che non deve chiedere mai. Tasso di bestemmie: medio.
  • Veterano: Giocando a difficoltà veterano vi troverete ad affrontare orde, sullo stile di Diablo 2, di soldati geneticamente modificati, programmati per avere solo ed esclusivamente voi come bersaglio prioritario, dotati di una vista telescopica e di una precisione tali da consentirgli di eseguire un'operazione chirurgica alla cornea da 100 metri di distanza usando un M60, dotati di una velocità di reazione di 0.1 secondi e in grado di individuarvi ovunque vi nascondiate, probabilmente grazie all'olfatto. Inoltre tutti i nemici saranno dei quarterback professionisti mancati e dall'inizio alla fine del gioco lanceranno granate da una all'altra parte del livello, che atterreranno direttamente davanti ai vostri piedi. Tasso di bestemmie: il 95% delle vostre frasi conterrà bestemmie.

Multyplayer

-in costruzione-

Multyplayer di Call of Duty 4 e la Legge Murphy

  • Gli elicotteri nemici uccidono sempre voi
  • I vostri elicotteri non ammazzano mai nessuno
  • Guardacaso piazzano sempre il raid aereo dove state voi
  • I vostri raid aerei non ammazzano mai nessuno
  • Quando ricarichi le possibilità di incontrare un nemico aumentano esponenzialmente
  • Se avete 2 claymore e 3 possibili posti in cui posizionarle, il primo nemico arriverà sempre dall'unico posto che avete lasciato libero da claymore
  • Se invece avete 2 claymore e 2 posti possibili in cui piazzarle, i nemici arriveranno sempre mentre le state posizionando
  • La connessione è sempre vostra nemica
  • Mentre voi gli state svuotando un caricatore addosso, al nemico basteranno un paio colpi per uccidervi
  • Gli UAV nemici vengono sempre lanciati quando decidete di fare il giro dall'altra parte e prendere i nemici da dietro
  • Il vostro coltello non ammazza mai nessuno
  • I nemici vi accoltellano sempre mentre gli state sparando
  • Quando puntate il fucile verso una zona, non passerà mai un cane
  • Non appena spostate la mira da un'altra parte passerà un'intera processione
  • Quando siete a 6 uccisioni di fila morirete quasi sempre...e spesso per un stronzata
  • Se, dopo essere morti, respawnerete nei pressi di un nemico, sarete sempre di fronte a lui
  • Invece quando saranno i nemici a respawnare vicino a voi, saranno sempre alle vostre spalle
  • Giocherete 8 partite su 10 su mappe che non vi piacciono
  • Se individuate un buon numero di nemici sul quale lanciare una granata la LAG o "gli spigoli" faranno si che quella granata vi scoppi in faccia.
  • Quando vi mancherà una frazione di secondo per disinnescare la bomba, il piu nabbo del server vi ucciderà

Curiosità

  • Gli elicotteri che incontrerete nel gioco saranno TUTTI a corto di carburante. E se ne andranno nel momento del bisogno. (questo fa aumentare a dismisura il livello si bestemmie lanciate dal player alla Activision)
  • Le armi raccolte nel corso della partita sono sempre scariche, anche se non sono mai state usate.