Assoluzione: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:
* da parte del penitente, contrizione, confessione, e, almeno, una bustarella;
* da parte del penitente, contrizione, confessione, e, almeno, una bustarella;
* da parte del [[prete]], niente, tanto lui non fa un cazzo.
* da parte del [[prete]], niente, tanto lui non fa un cazzo.
[ Oppure l'assoluzione può venire da un giudice in tribunale, per cui un imputato è assolto dai reati attribuitigli. [da migliorare]]
L''''assoluzione''' è anche quella che viene data da un giudice agli imputati facoltosi, ma di questa [[a nessuno importa]] (la giustizia è un tema demodé in Italia)


==L'assoluzione secondo la Chiesa==
==L'assoluzione secondo la Chiesa==

Versione delle 15:33, 27 set 2008

« Fanno 130€ »
(Prete sull'assoluzione)
« Che figata! »
(Pluriomicida sull'assoluzione)

L'assoluzione è quell'atto attraverso il quale il sacerdote, nel Sacramento della Penitenza, libera l'uomo dal peccato. Essa presuppone:

  • da parte del penitente, contrizione, confessione, e, almeno, una bustarella;
  • da parte del prete, niente, tanto lui non fa un cazzo.

L'assoluzione è anche quella che viene data da un giudice agli imputati facoltosi, ma di questa a nessuno importa (la giustizia è un tema demodé in Italia)

L'assoluzione secondo la Chiesa

Quest'uomo non aveva soldi, quindi decise di pagare in natura

La Chiesa è cosciente di avere il potere di assolvere i peccati commessi dopo il battesimo perché sì. Ma Kiwipedia dice che è perchè Cristo istituì il Sacramento della Penitenza quando, dopo essere risorto, disse agli apostoli:

« Ricevete lo Spirito Santo. A chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi. Giovanni, rimettiti a posto la camera prima di andare a giocare, e per carità chiudi la bottega che l'uccello scappa. »
(Gv 20,21-23)

Il resto lo conoscete tutti: un purgatorio qui, un Dante lì, e la cosa diventa credibile per la marmaglia. Infatti nessun plebeo si è mai chiesto perché si debba scontare qualche anno al purgatorio se nell'altro mondo vi è l'eternità: visto che nell'eternità il concetto di tempo non esiste, la punizione durerebbe infinitamente poco (manco il tempo di una frustata), perciò sarebbe tutto inutile: prima o poi pure qui metteranno una toppa, ma se leghi uno straccio intorno al buco della tubatura un po' d'acqua uscirà sempre...

Il caso De Pedis

Un ottimo esempio di personaggio assolto è Enrico de Pedis, l'uomo che fece Jackpot: infatti venne assolto non solo dalla legge, ma anche dalla chiesa essendo "un grande benefattore dei poveri che frequentano la basilica ed ha aiutato concretamente a tante iniziative di bene che sono state patrocinate in questi ultimi tempi, sia di carattere religioso che sociale. Ha dato particolari contributi per aiutare i giovani, interessandosi in particolare per la loro formazione cristiana e umana"[1][citazione necessaria]. E non è tutto! De Pedis venne anche seppellito nella basilica di Sant'Apollinare, a Roma, per questo è ritenuto un jedi dell'assoluzione. Quindi la morale è: non importa che tu sia un truffatore, un delinquente, un assassino o un ladro, l'importante è che inizi a correre. No aspetta...

Dio vi perdona se...[2]

File:Diosalvilabirra.jpg
teologo su assoluzione [st'immagine non mi convince]
  • Siete preti/vescovi/cardinali/Papa
  • Avete parenti preti/vescovi/cardinali/Papa
  • Siete campanari
  • Siete d'accordo sul fatto che la Chiesa debba detenere il potere Temporale
  • Siete/siete stati del MOIGE o simpatizzate per esso
  • Siete Pier Ferdinando Casini

Dispodizioni di legge dello Stato Italiano

Note

  1. ^ Questa è vera
  2. ^ O meglio: "La chiesa ha deciso che Dio vi perdona se..."