Aramaico

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Versione del 14 mar 2008 alle 15:01 di Citroen CX (rosica | curriculum) (Undo revision 306569 by 62.110.12.229 (talk))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'aramaico è la lingua antica con cui sono state scritte le bestemmie nella Bibbia. Pare sia la lingua conosciuta da Gesù. Lingua di origine semita ma anche seminale, pare sia la lingua consigliata per le bestemmie perché il Dio che ti ascolta non può far finta di non capire. Accade infatti che alcune bestemmie vadano a vuoto per via dell'utilizzo di lingue moderne e quindi sconosciute a Gesù e Maria e all'Angelo Bambino.

Usi

  • Bestemmiatorio: In generale le bestemmie in aramaico possono essere pronunciate anche a voce più bassa di quelle classiche pur ottenendo lo stesso effetto, in quanto l'efficacia è già maggiorata dalla migliore conoscenza che ha Gesù di questa lingua rispetto alle altre.
  • Interpretativo: Dalla lettura della Bibbia in lingua origi-anale (ossia in aramaico), è possibile cogliere dei sottili giochi di parole che deridono il Dio stesso e l'asinello, altrimenti impossibili da scovare.

Curiosità

  • Germano Mosconi per laurearsi in lingue antiche ha presentato una tesi in aramaico.
  • Piggod è un modo di dire di origine aramaica che ha poi originato per scissione i termini Porco e Dio. Entrambi i termini nella lingua comune sono però pronunciati assieme o presentati in combinazione con altri animali.