Anastacia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Queen of Sprock.
« Prima di sparlare, fatti una cultura musicale! »
(Tipico fan di Anastacia su la sua voce)


"Anastacia" : Anastacia Lyn Newkirk (Chicago, 17 settembre 1968) è una cantante, cantautrice e stilista statunitense. Nel corso della sua carriera ha pubblicato 4 Album e un Greatest hits, vendendo oltre 40 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 2001 ha vinto il World Music Award come, Miglior Cantante Emergente, mentre nel 2009 ha vinto il World Artist Award ai Women's World Awards come "artista che ha cambiato il mondo con la sua musica".


Biografia

Anastacia Lyn Newkirk nasce a Chicago il 17 settembre 1968[6] e cresce a New York in una famiglia di artisti: la madre è un'attrice di Broadway di origini irlandesi, il padre, di origini tedesche, è un cantante che si esibisce nei locali della East Coast. Le professioni dei genitori l'aiutano a scoprire presto il suo talento per lo spettacolo, in particolare la musica e la danza.

La sua adolescenza ha un inizio difficile: a 13 anni scopre di essere ammalata del morbo di Crohn, una malattia che colpisce l'intestino e che la costringe ad operarsi. Ecco come scrive tra le righe del suo diario poi pubblicato: "La mia malattia mi ha cambiato in molti modi. Influisce su tutto, dalla mia salute al mio lavoro alle mie relazioni. Ciò che è vista come una maledizione da alcuni, è un dono per me perché mi ha aiutato a scoprire chi sono realmente."A 14 anni i genitori si separano e lei si trasferisce con la madre nel West Side di Manhattan. A proposito ha commentato: "Dopo il divorzio dei miei genitori, a quattordici anni mi sono trasferita a Manhattan insieme a mia madre e mia sorella. Sono cresciuta in una casa di artisti. Io e mia madre trascorrevano la sera ascoltando tutte le canzoni di Elton John e Barbra Streisand e durante il giorno seguivo gli spostamenti di Diane in tutti i teatri di Broadway. Guardando quei volti con i miei occhi di adolescente vedevo solo gente stanca e disillusa dalla vita. Erano sostanzialmente tristi o almeno così mi sembravano. E all’inizio questa lugubre sensazione infranse ogni mio desiderio d’intraprendere una carriera artistica."Qui si diploma alla Professional Children School e comincia ad esercitarsi sulla voce grazie ai CD di Elton John della madre. I suoi vocalizzi eccezionali e la sua voce soul le valgono il soprannome di "freak of nature" (letteralmente "scherzo della natura", che diventerà il titolo del suo secondo album).

I primi passi di Anastacia come cantante sono nel dance club newyorkese "1018", che frequenta con la sorella e le fa conoscere la house music e la danza freestyle. Da lì accede all'MTV Club, che la porta a ballare in alcuni videoclip (Everybody Get Up e Twist and Shout delle Salt-N-Pepa), apparendo nei primi anni 90 in alcuni altri videoclip, il produttore O.G. Pearce la nota e le chiede se oltre a danzare sa anche cantare. Ma le case discografiche esitano all'inizio, sia perché non sanno come trattare una ragazza bianca con la voce "nera" sia perché Anastacia non si piega al volere dei produttori che la vogliono far cantare musica pop o hip hop per motivi commerciali. Lei sa bene quale deve essere il suo stile, un mix di soul, pop e rock (che lei chiamerà sprock, Soul nella voce, Pop nei testi e Rock "nelle chitarre", cioè nella base musicale).

Nel 1992 guadagna prominenza apparendo nello show di D.L. Hughley dove si esibisce cantando il brano Get Here di Oleta Adams. Nel 1993 si reca a Los Angeles per incidere il brano One More Chance (futuro brano del suo album Not That Kind) per il produttore O.G. Pierce, ma alla registrazione non segue alcun contratto discografico e Anastacia torna a New York piuttosto pessimista riguardo alle sue possibilità nel mondo della musica.

L'anno fortunato sarà il 1998, quando la sua manager Lisa Braudé la spinge a presentarsi a "The Cut", un programma di MTV per la ricerca di nuovi talenti. Canta Not That Kind e supera ben 150 concorrenti, entrando nella top ten . La sua esibizione scatena un entusiasmo immediato di pubblico e dei futuri colleghi (Elton John la elogia, mentre Michael Jackson le telefona la sera stessa per complimentarsi personalmente. Il successo improvviso la rincuora e la spinge ad andare avanti nella sua carriera proprio quando era quasi sul punto di mollare.


Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

Anastacia

-Nel 2002 prende parte a Divas Las Vegas insieme Céline Dion, Cher, Shakira ed altre artiste.

-Nel 2003 partecipa ad un concerto di beneficenza per la lotta all'AIDS. 46664 Nelson Mandela AIDS Day Concert.

-Anastacia, spinta dai suoi discografici, aveva sempre dichiarato di essere nata nel 1973. In realtà è nata nel 1968. Spiega che questa rivelazione è dovuta al fatto che non voleva far sembrare che si vergognasse della sua età.

-Nel febbraio del 2009 Anastacia è stata insignita del premio Women World Awards nella categoria World Artist Awards. Ogni anno, il galà premia le più importanti figure femminili del mondo che lavorano nel mondo dello spettacolo prendendo in considerazione molte altre categorie che operano in questo settore. Il riconoscimento le è stato consegnato il 5 marzo 2009 a Vienna.

-Anastacia viene anche chiamata "The Little Lady with The Big Voice", ovvero "La Piccola Donna dalla Grande Voce" per via della sua minuta statura e per la sua grande estensione vocale.[69] Un altro appellativo per Anastacia è: "La Donna Bianca con La Voce Nera" grazie al suo timbro "Dark".

-Anastacia consolida, in Italia, la sua quarta posizione nella classifica dei 10 artisti stranieri che, nel decennio 2000-2010, hanno venduto più album. Se la consideriamo a livello europeo, ricopre l'ottava posizione.