Icona sfratto
Icona sfratto
Regole per lo sfratto · Istruzioni per l'uso

Avvisi di sfratto (Pagine da sloggiare · Pagine da smembrare)

Sloggiatori · Amministramucche (per gli sfratti impegnativi)


Se già conosci le regole, puoi proporre sfratti da/verso Nonciclopedia · Nonbooks · Nonnotizie · Nonquote · Nonsource · Noniversità · Nondizionario

Questa pagina di aiuto si basa sulla regoletta: Nonciclopedia:Regole per lo sfratto.

Quella di sfratto è una procedura seccante ma necessaria per trovare la giusta collocazione alle pagine umoristiche che, per stile di scrittura e impaginazione, starebbero meglio su uno dei progetti sorelli di Nonciclopedia (o viceversa). Nel migliore dei casi si tratta di sloggiarla così com'è al namespace giusto. Se va male, tocca smembrarla in due e più parti da spostare in altre pagine. Spesso bisogna anche formattarla per adeguare lo stile alle convenzioni del progetto. Più raramente è necessario proprio riscriverla perché così com'è è inadatta a Nonciclopedia.

A cosa serve

Principalmente, a rispettare il primo Pincone: Nonciclopedia è la parodia di Wikipedia, il che implica che i contenuti devono essere scritti e impaginati in modo che ricordino quelli su Wikipedia, Wikiquote, Wikinews ecc., e che stiano ognuno nel namespace dedicato.

Per la natura stessa di Nonciclopedia, ovvero per il suo essere popolare fra bambini poco propensi a leggere (o cagarsi) le regole, molti inseriscono nel namespace principale qualunque tipo di contenuto. Sarà perché è più facile, sarà perché gli altri progetti non se l'inculano manco quelli che li hanno creati, dopo decenni di malcostume ci ritroviamo l'enciclopedia piena di qualunque cosa, e gli altri Non-qualcosa che piangono per mancanza di contenuti.

Come fare

Se formattare una pagina è relativamente indolore, riscriverla richiede molta attenzione a non rovinare le battute già esistenti, smembrarla richiede di (ri)formattare due o più pagine, mentre sloggiarla lascia indietro inutili rimpalli se non sei uno sloggiatore.

Se la comunità approva lo sfratto ma non te la senti di sistemarla personalmente, metti uno o più avvisi che segnalino le cose da fare. Quelli più utili in questo caso sono:

  • {{sloggia|namespace:titolo|motivo}} - per chiedere di spostare l'intera pagina su un altro namespace
  • {{d|pagina 1|pagina 2|pagina ecc.|commento=istruzioni}} - se solo parte della pagina è da spostare verso una o più altre pagine
  • {{w|argomento|mese anno|istruzioni}} - per adeguare formattazione, impaginazione e stile al nuovo progetto

Solo {{sloggia}} permette di conservare la cronologia, che è importante per conservare la paternità dell'opera e per aiutare i nostri amici della PolPost a carcerare l'autore. Se invece devi tagliare parti e incollarle altrove ti stai praticamente fottendo i contributi altrui, quindi puoi liberarti la coscienza scrivendo nell'oggetto di entrambe le modifiche quello che stai facendo; ad esempio, quando tagli commenta "sposto in [[pagina di destinazione]]", e quando incolli commenta "importo da [[<pagina di origine>]]"; o anche "questa l'ha scritta [[Utente:<nomeutente>]], o roba simile.

Formattazione

Riformattare del testo spostato in un altro progetto non è solo questione di grassetti e link, perché purtroppo per noi i vari progetti Wikimedia seguono metodi di impaginazione più o meno diversi, con strumenti tecnici inutilmente diversi soprattutto quando fanno la stessa cosa. In virtù dello sbattimento contenuto non siamo tenuti a fare tutto diversamente ma varie cose vanno modificate per forza. In particolare:

  • Lo stile di scrittura va sicuramente rivisto, altrimenti poteva stare dov'era. Ogni progetto ha il suo manuale di stile, nel caso non sai come fare.
    • Il titolo è la prima cosa da cambiare, quando è necessario. Se l'enciclopedia richiede definizioni secche, le notizie e i libri funzionano meglio con titoli più fantasiosi, e così via. Segui sempre il manuale di stile.
  • I link è sempre meglio che rimandino al progetto in cui si trovano, non all'enciclopedia. Per farlo bisogna cambiare i link semplici (senza namespace) in modo che linkino al namespace del progetto finale, se c'è una pagina con quel titolo, a una pagina di argomento simile, alla categoria su quell'argomento, se il progetto funziona così, tipo Nonnotizie), o togliendo proprio il link se non ha senso. Il template {{IW}} rende questa operazione un po' meno pallosa.
  • Le categorie vanno cambiate. Comincia cercando in "Categoria:progettodidestinazione" quella che somiglia di più alle categorie che erano state messe quando il testo era nell'altro progetto. Ad esempio, se era in Categoria:Sport ma va messo in Nonnotizie, bisognerà cambiarlo in Categoria:Notizie sport.
    • Spesso alcune categorie non servono più e altre vanno aggiunte. Per sbrogliare simili dubbi oziosi, consulta Aiuto:Categorie.
  • Se ci sono template di navigazione, template sinottici o altri template usati per imitare/sfottere il progetto, probabilmente non sono adatti a quello di destinazione. Cambiali con altri che trovi in "Categoria:Template >nuovoprogetto>", rimuovili se non c'è niente di simile, o vedi un po' tu.
  • Se viene sloggiata l'intera pagina anche la sua discussione va sloggiata. Se invece è un taglincolla di qualche tipo, può essere semplicemente in caso di segnalare nella PD di origine che la discussione su quella nuova continua nella PD di destinazione. Se non serve, amen.

Pagine correlate

  Progetto Wikiparodia: sbattiti per Nonciclopedia sull'argomento Wikiparodia