Aiuto:Sloggiare

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sportello disinformazioni

Lo sloggiamento (o "spostamento") di una pagina (comprese categorie e immagini) è la procedura ortodossa per cambiargli nome senza scassarla troppo. È assolutamente vietatissimo copiare il contenuto di una pagina e poi incollarlo in un'altra pagina con il nuovo nome (o caricare nuovamente un file con il nuovo titolo), perché così si perde la cronologia e gli interlink. Solo i nabbazzi lo fanno. Inoltre, sloggiare una pagina permette anche di spostare allo stesso tempo le sue sottopagine e relative pagine di rosicamento, che è una bella comodità.

Se intendi sloggiare solo parte del contenuto di una voce, vedi Aiuto:Scorporo.

Se intendi, invece, spostare una discussione, vedi Aiuto:Cambusa e Aiuto:Archivia.

Ragioni per sloggiare

Ci sono vari motivi per i quali può essere necessario sloggiare una pagina, e quasi tutti sono sinonimi di "sono un cretino":

Requisiti degli utenti per poter sloggiare

Lo sloggiamento è privilegio esclusivo degli utonti (vedi Aiuto:Come affiliarsi) loggati. Se non lo sei, sparati puoi inserire nella pagina il template {{Sloggia}}, prima o poi qualcuno potrebbe anche cagarsela e decidere il da farsi.

Fasi per compiere uno sloggiamento

Prima di sloggiare

Se non sei sicuro che il titolo sia una merda (nessuno conosce tutti gli argomenti, figuriamoci tu!) è meglio fare qualche verifica e magari chiedere un parere ad altri utenti. Fai così e non errerai:

  1. proponi lo sloggiamento nella discussione della pagina incriminata, spiegando il nuovo titolo da dare, e soprattutto il perché;
  2. segnala questa discussione in una bettola tematica inerente Errore script: nessun modulo "Typo".argomento, se c'è;
  3. tieni d'occhio la pagina da sloggiare così non ti perdi niente.

Procedura

Lo sloggiamento avviene in questo modo:

  1. muovi il puntatore sulla linguetta "Ma anche...", si aprirà un menu a tendina: lì seleziona la linguetta "Sloggia" (nota che se in Speciale:Preferenze hai selezionato un tema -skin- diverso da Vector, la linguetta può trovarsi chissà dove);
    Il pulsante "Sloggia", comodamente infilato in un menu che non si caga nessuno
  2. nel campo "Nuovo titolo" indica prima il nuovo namespace, se serve cambiarlo (altrimenti lascia stare), poi scrivi il nuovo titolo nella casella successiva, senza namespace; "(Principale)" si riferisce al namespace dell'enciclopedia o "zero");
  3. sotto "motivo" spiega in breve perché hai cambiato titolo (ad es. "maiuscole sballate", "vedi discussione", ecc.);
  4. troverai la casella "Sposta anche le rosicate" già selezionata; deselezionala solo nei rarissimi casi in cui le discussioni presenti hanno senso solo per il vecchio titolo ma non per il nuovo;
  5. anche la casella "Lascia il titolo vecchio come rimpallo a quello nuovo" è già selezionata, giusto per sicurezza; se sei uno sloggiatore o un admin potrai deselezionarla per non lasciare dietro rimpalli inutili, se dal "Puntano qui" non risulta nessuna pagina che la linka, ovvero se hai già provveduto a modificare i link che puntano alla pagina da sloggiare in modo che puntino al nuovo titolo;
  6. seleziona "Sloggia anche le sottopagine" se compare l'opzione, altrimenti sposterai solo la pagina "madre"; può sloggiare solo le prime 100 sottopagine, ma puoi sloggiare le altre semplicemente tornando indietro e ripetendo l'operazione;
  7. lascia selezionata la casella "Tieni d'occhio questa pagina" se ti frega sapere qualcosa di cosa le succede dopo, altrimenti deselezionala;
  8. infine clicca su "Sloggiala!" e la pagina verrà effettivamente rinominata, conservando la sua cronologia.
La lussuosa pagina di sloggiamento

Dopo lo sloggiamento

  1. Se in discussione c'è il template {{cronologia valutazioni}}, usa il parametro nome= o collegamento= alle varie procedure, in modo che il cambiamento di titolo non mandi a puttane i collegamenti. Inoltre sloggia anche le relative pagine di segnalazione. Du' palle? Eh già.
  2. Prima di cancellare la pagina col titolo vecchio, se non serve come rimpallo, bisogna orfanizzarla: clicca "Puntano qui" nella sidebar per vedere quali pagine hanno wikilink verso di essa, modificali in ogni pagina in modo che puntino al titolo nuovo, e infine inserisci nella pagina da cancellare il template <noinclude>{{cancella subito|9}}</noinclude> (vedi Nonciclopedia:Cancellazioni immediate e Template:Cancella subito per saperne di più); la pagina finirà nella Categoria:Cancellare subito e un admin ne farà piazza pulita non appena ne avrà voglia. Forse.
  3. Occhio inoltre all'eventuale template {{interprogetto}} (guarda se c'è in fondo la sezione "Altri progetti" o simili): segui i link verso le pagine di altri progetti lì indicate e cambia il titolo nel template di quelle pagine.
  4. Se ti va, avvisa quel cojone che ha creato la voce col titolo errato piazzando un bel template {{Avviso spostamento}} nella sua pagina di discussione.

Inversione di rimpalli

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Inversione di redirect.

A volte può darsi che esista già una pagina col titolo che si vuol dare alla pagina da sloggiare. Sfiga. Se quella pagina è solo un rimpallo senza neanche una modifica dopo la creazione, puoi sovrascriverla senza problemi anche se sei un utonto qualunque; se invece ha almeno una modifica servirà l'intervento di uno Sloggiatore o di un admin che effetti una inversione di rimpalli.

Sloggiare le pagine protette

Alcune pagine sono sloggiabili sono dagli admin per motivi di sicurezza nazionale e altre cose che è meglio non chiedere, e non compare neanche la linguetta "Sloggia". Se pensi che sia una precauzione inutile puoi contattare un admin nella pagina apposita spiegando il perché.

Sloggiare le categorie

Le pagine di categoria si possono sloggiare come tutte le altre, però questo non ha effetto sulle pagine in quella categoria, che continueranno a stare dentro la categoria col nome vecchio. Rinominare una categoria è quindi una rottura di palle che è meglio evitare, perciò prima di procedere chiedi pareri ad altri nonciclopediani (specialmente nella discussione di un eventuale progetto relativo a quella categoria).

Se sei sicuro, sposta la pagina di categoria normalmente, come indicato sopra (magari aprendo la pagina di sloggiamento in un'altra scheda del tuo browser, così resta aperto l'elenco delle pagine nella categoria vecchia), e poi in ogni pagina nella vecchia categoria cerca in basso il comando [[Categoria:Nome vecchio]] e modificalo mettendo il nome nuovo.

Se non ci hai capito niente, o se le pagine da ri-categorizzare sono troppe per le tue manine delicate, limitati a mettere nella categoria l'avviso {{Categoria da rinominare}}; qualcuno dotato di bot o altre diavolerie tecniche ci penserà al posto tuo.

Sloggiare immagini e altri file multimerdali

Anche le immagini e gli altri file possono avere titoli non ortodossi che rendono difficile poi trovarli tramite una ricerca, di solito perché i nabbi caricano i file col nome che avevano dove li hanno pescati, e la gran parte dei siti usa nomi comprensibili solo ai robot, tipo "2349583092.jpg"

Purtroppo tu, utente qualunque, non puoi sloggiare file: solo admin e sloggiatori possono. Perché sì. Quindi non puoi far altro che richiederlo inserendo il template {{sloggia}}, un pratico avviso che inserisce automaticamente la pagina in Categoria:File da spostare in modo che ci pensino quelli lì. Ciò vale per le immagini caricate su Nonciclopedia, non per quelle linkate direttamente da Commons: se hanno un titolo del cazzo, amen.

Anche i file creano rimpalli verso il nuovo nome, e funzionano anche (l'immagine compare correttamente), ma nel loro caso è meglio evitare di farlo, andando a correggere il nome in tutte le pagine in cui il file compare.

Sloggiare le proprie sèndbocs

Molti utenti smaliziati (e terribilmente gelosi delle minchiate che scrivono) creano nuove voci in una propria pagina delle prove prima di pubblicarle. Per farlo è importante sloggiarle, così si conserva la cronologia, evitando di copiare il testo e incollarlo in un'altra pagina; però bisogna prima controllare che nella cronologia non ci siano modifiche che non c'entrano niente con la voce da pubblicare (tipico di chi ha una solo sottopagina e scrive tutto dentro quella), nel qual caso bisogna segnalare la pagina tramite {{Richiesta pulizia}} così che gli admin possano oscurare le revisioni fuori luogo.

Ripristino (annullamento dello spostamento)

È possibile ripristinare una pagina al titolo che aveva prima dello spostamento. Per farlo ci sono due modi:

  • se lo spostamento è recente lo si può cercare nel Registro degli spostamenti e fare clic sul collegamento (ripristina);
  • se lo spostamento non è più presente nel log, si può spostare nuovamente la pagina mediante la linguetta "sposta" e inserire di nuovo il titolo precedente seguendo di nuovo la normale procedura.

In entrambi i casi, è opportuno motivare con precisione il nuovo spostamento per non dare l'impressione che la pagina sia al centro di una edit war.

Cambiare il nome utente

Attenzione: Sloggiare la tua pagina utente NON ti cambia il nome utente. Il modo corretto per farlo è indicato in Aiuto:Cambiare il nome utente.

Pagine correlate