Aiuto:Carica un file

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina è una breve introduzione per farti capire che il più delle volte non serve caricare file dato che Wikimedia Commons ne ha a bizzeffe di liberamente disponibili, e che qui di spazio per 'ste cazzate non ne abbiamo. Occhei? Occhei. Se invece vuoi sapere come si fa a usare immagini nelle pagine, consulta Aiuto:Immagini perché qui non ti diciamo niente di utile a riguardo.

Non cliccare "Carica un file" se prima non hai letto qui. Gli screenshot della tua waifu conservateli nel tuo PC, grazie.

Nel pienissimo rispetto delle norme sul diritto d'autore, su Nonciclopedia è severissimamente (giurin giuretta) vietato caricare file multimediali (immagini, suoni, video, colonscopie) raccattati su qualunque altro sito.


Ricorda che puoi caricare solo roba fatta da te oppure che specifica di essere sotto licenza libera, perché TUTTO il resto è SEMPRE sotto copyright e le querele ce le risparmiamo volentieri.

Per inserire file nelle voci bisogna che prima esistano, no? Anche perché sarebbe da idioti caricare un file che abbiamo già... Ecco dove trovarle:

  • L'archivio multimerdale Wikimedia Commons contiene già strafottilioni di file multimediali liberamente utilizzabili da cani e porci; si, anche da noi! Quindi prima di caricare alcunché cerca su Commons (cerca anche in inglese, si trova più roba): potrai inserire qualunque file di Commons nelle voci direttamente, senza doverlo scaricare e poi ricaricare qui. Non è meraviglioso?
  • L'archivio multimediale di Nonciclopedia contiene molti meno file e la maggior parte non sono neanche liberi, però se non trovi niente su Commons cerca comunque anche qui da noi se non c'è già un file adatto ai tuoi loschi fini. Anche queste puoi inserirle direttamente nelle voci senza caricarle, ma contieni la meraviglia perché era abbastanza ovvio.

Prima di caricare un file multimerdale:

Impara prima l'ABC di come si usano, e soprattutto quali file non sono accettabili, ad esempio immagini umoristiche fatte da altri, pedoschifezze, o gente qualunque con volto non pixellato.
  • Verifica che non sia già disponibile
Visto che sei lento di comprendonio, ripetiamo: prima di caricare cerca su Commons e poi su Nonciclopedia.
  • Scegli un nome descrittivo
... altrimenti poi è un casino trovare il file. Nel campo Nome del file di destinazione è meglio scrivere Cane che si lecca il buco del culo.jpg che kaneLOL.jpg o, tipico degli stra-nabbi, IMG0037.jpg; chi cazzo vuoi che trovi un cane che si lecca il buco del culo se sono titolate così?
  • Indica la fonte
Diamo a Cesare quel che è di Cesare (no, non le coltellate!): se il file non l'hai trovato su Commons, né l'hai realizzato tu con le tue manine sante, è il caso di dire chi l'ha fatto. Sì, anche se è libero (come tutti i file che carichi, vero?), perché non è questione di leggi sul diritto d'autore ma di non fare gli stronzi. Scrivi almeno l'indirizzo del sito dove hai trovato il file o chi l'ha fatto, ma ogni dettaglio aggiuntivo è ben accetto. E ricorda che ciò vale solo per le immagini non umoristiche, perché quelle umoristiche fatte da altri non puoi caricarle.
  • Verifica la licenza
Mentre i file trovati su Commons sono sicuramente liberi, quelli trovati altrove probabilmente no, quindi controlla prima che siano sotto una qualche licenza libera. Quelli che no, saranno calciorotati senza possibilità di schivata!

Template:Guida alla scelta della licenza

Uso dei file caricati:

  • Ricorda che i file da te caricati possono essere modificati o sostituiti (per migliorarli), o anche cancellati (per prevenire casini) come avviene per i testi, perché Nonciclopedia è libertina ma ha anche dei limiti per salvare la propria pellaccia.
  • Per inserire il file in una pagina scrivi [[File:Nome del file.jpg|miniatura|testo della didascalia]]. Per i suoni, scrivi [[Media:Nome del file.ogg]]. Per le istruzioni complete, vedi Aiuto:Markup immagini.

Pagine correlate