PlayStation 3

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Versione del 14 dic 2006 alle 15:54 di Godo-fuffix (rosica | curriculum)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Playstation 3 è la console per videogiochi di nuova generazione, in lotta con Wii, Xbox 360 e Bravo Simac per miglior console 2006.

Storia

Dopo la Playstation 2, la Sony aveva bisogno di una idea innovativa per sbaragliare la concorrenza e conquistare nuovamente l'intero mercato dei videogiochi. Ken Kazzuragi si fece quindi venire l'idea di produrre una console così figa da essere un vero e proprio computer. Ma dato che i computer già esistevano, decise che la nuova console avrebbe avuto un elemento che l'avrebbe resa differente da tutto ciò fino a quel momento inventato: non avrebbe letto i videogiochi.

Compatibilità

Distribuita nel 2005 in Giappone dallo stesso Godzilla, nel 2006 in America e nel 2009 in Europa, la Playstation 3 ebbe da subito bisogno di una limatina alla porta d'ingresso dei Blu-Ray perchè questi si rifiutavano di entrarvi, proprio come da specifiche Sony.

Che sorpresa quindi per i videogiocatori musi gialli scoprire che la loro fiammante macchinetta era compatibile solo con i mini cd del Gamecube! Con il rilascio di aggiornamenti al firmware però Sony fece in modo che la scatola nera potesse leggere:

Blu Ray

La Playstation 3 legge inoltre i nuovi Blu-Ray, particolari DVD da 189 gigabyte così suddivisi:

  • 3 gigabyte per il film
  • 185 gigabyte per la pubblicità antipirateria
  • 1 gigabyte per gli inserti speciali