Orazio Nelson

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« HA HA! »
(Horatio Nelson dopo aver sconfitto Napoleone)
« Con tutte quelle ferite più che ammiraglio pareva mozzo… »
(Pier Paolo Pasolini su Nelson)
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Orazio Nelson

Sir Horatio Nelson, 1° Visconte, Duca di Bronte, cugino di Caronte, schiacciava noci con la fronte (Ian Thorpe, 1758 - Trafalgar Square, 1805).
È famoso per le strepitose vittorie riportate nelle battaglie navali, gli strepitosi peti dopo le fagiolate, la dentatura orrenda e la dipendenza dalla teina: tutto ciò fa indiscutibilmente di lui un ammiraglio britannico.

Carriera

Horatio Nelson conferisce il titolo di Baronetto all'eroico gondoliere che ga sugà el canal.

Horatio Nelson aveva la navigazione nel sangue, ed è per questo che il suo cervello faceva acqua da tutte le parti. Appena dodicenne salì a bordo di un vascello e si nascose dentro un barile di alici marinate: lo scoprirono solo venti giorni dopo, quando ormai Horatio puzzava come un cesso intasato da Giampiero Galeazzi.
Successivamente bruciò tutte le tappe: mozzo, cambusiere, polena, timone e sgabello personale del capitano. La sua bravura nel ballare La canzone del capitano di DJ Francesco gli garantì la promozione a tenente di vascello.
Nell'aprile del 1777 il capitano della nave rimase chiuso nella cella frigorifera per tre giorni e venne erroneamente servito come stoccafisso alla famelica truppa; Horatio prese il comando e allestì un fiorente commercio di swatch tarocchi nelle Indie Occidentali.
Nel 1780 con la scusa di un torneo di tennis partecipò a una vacanza sessuale in Nicaragua, dalla quale dovette anticipatamente rientrare per una brutta infezione alla racchetta e alle palle.

La guerra contro la Francia capeggiata da quell’esimia testa di cazzo di Napoleone Bonaparte rappresentò un’ulteriore chance per l’ambizioso Horatio.
A riprova del fatto che i concorsi pubblici sono tutti truccati e premiano i più inetti, Nelson ottenne il comando del vascello Agamemnon, col quale si divertiva a speronare i gommoni dei profughi albanesi e ad affondare le barchette di innocui pescatori. Iniziò a farsi un nome durante i conflitti nel mar Mediterraneo, quando reclutò un’intera compagnia di soldati malati di AIDS e ordinò loro di lanciarsi sui nemici sputando e graffiando.
Diventato l’ammiraglio più glamour del momento, a Nelson le alte sfere affidarono le sfide più ardue. Horatio le portò tutte a termine, anche se non imparò mai a nuotare. Tra le sue più schiaccianti vittorie:

Neppure la menomazione all'occhio riuscì a fermare l'ammiraglio Nelson.
  • la battaglia di Calvi contro i francesi stempiati. Durante i festeggiamenti finali perse l’occhio destro a causa di un tappo di spumante.
  • la battaglia di Santa Cruz de Tenerife, in cui perse il braccio destro a causa di una palla di cannone.
  • la battaglia del Nilo, in cui venne sequestrato da una banda di muratori egiziani e perse la verginità anale.
  • la battaglia contro la flotta giacobina a Napoli. Appena sbarcato venne assalito dagli scugnizzi e perse portafogli, cellulare, scarpe, occhiali da sole e chiavi della nave.
  • la battaglia di Copenaghen contro le flotte danesi e svedesi. Nel furore della lotta un marinaio scandinavo gli tranciò un orecchio con un arpione: secondo la leggenda il trofeo venne impanato e mangiato a mò di bastoncino Findus.

Nonostante i successi, casualmente nessuna compagnia voleva assicurare Nelson contro gli infortuni sul lavoro.
Questi trionfi gli valsero il titolo di cavaliere dell’Ordine dello Scaldabagno, la Gran Croce della Paperella di Gomma e l’appartenenza al Sacro Ordine di Bagnomaria.

L'ultima battaglia

La sanguinosa battaglia di Trafalgar.
« Kiss me, Hardy... »
(Nelson fa outing in punto di morte)

Dopo una breve vacanza premio passata a farsi ricucire il corpo col fil di ferro, nel 1805 Nelson tornò a urlare stronzate sul ponte di una nave.
Dato che ormai la flotta di Nelson aveva già ucciso o catturato tutti gli ufficiali francesi in gamba, a fronteggiare l’ammiraglio era rimasto solo Pierre-Charles Villeneuve, un ex-pescivendolo strabico che si era dato alla carriera militare dopo quindici denunce per avvelenamento.
L’imponente vascello Victory di Nelson e l’indegna bagnarola Fritto Misto di Villeneuve si sfidarono a Capo Trafalgar. Come da copione i cannoni inglesi distrussero la nave francese, tuttavia Nelson non poté godere degli allori della vittoria poiché prima di affondare Villeneuve fece un lancio formidabile e lo colpì in pieno volto con l’elenco telefonico di Tolone in volume rilegato.
Prima di spirare a causa della gravissima ferita Horatio Nelson chiese al suo secondo Thomas Hardy di avvicinarsi perché aveva da dirgli una cosa nell’orecchio, e con scaltrezza da faina gli infilò tre metri di lingua giù fino al timpano.

Vita privata

Lady Hamilton. C'è da chiedersi come il marito potesse privarsi di un bocconcino simile.

Il suo ruolo di eroe nazionale dell'Impero britannico ha spesso costretto i biografi a stendere un velo pietoso sui suoi innumerevoli difetti a livello umano: Nelson era l’esatto opposto del classico damerino inglese.
A tavola si toglieva il cerume con gli stuzzicadenti, sputava sulla tovaglia le pietanze che non gli piacevano e palpava il culo a tutte le servitrici (e talvolta anche ai maggiordomi).
Quando andava al pub si riempiva le tasche di noccioline e salatini, oppure pretendeva di bere gratis in quanto menomato di guerra. Altre volte Nelson si faceva offrire da bere dai sottoposti e poi li faceva giustiziare con accuse inventate sul momento per non dover ricambiare il favore.
Con le donne era un vero bastardo, le picchiava per la minima inezia e le sfruttava economicamente fino a che restavano al verde. Durante il soggiorno a Napoli s'invaghì di Lady Hamilton, moglie dell'ambasciatore e pilota di Formula Uno a tempo perso. Alla donna Horatio Nelson faceva cacare a spruzzo perché a forza di venir ferito sul campo più che un uomo pareva un ammasso di Manzotin masticata e vomitata, ma il signor Hamilton era un voyeur e costrinse la moglie a intraprendere una relazione con l’ammiraglio.

Aneddotica

  • Nelson aveva la faccia da scorfano e il pesce non gli si drizzava.
  • Dopo anni di vittorie e di ferimenti, tutto quello che ha ottenuto dal governo britannico è stato il suo nome su una colonna. Non una piazza o una statua, no. Una colonna. Una volta mio cugino ha vinto il torneo di briscola dell'oratorio e gli hanno dato uno scooter.
  • Il giorno in cui si svolse la battaglia navale di Trafalgar, Horatio Nelson caricò la sua flotta dicendo: “Non possiamo perdere contro dei froci!

Voci correlate