Naruto (serie): differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.35.187.78 (discussione), riportata alla versione precedente di Verp89)
Riga 1: Riga 1:
{{Restauro|motivo=sfoltire|firma={{Utente:JACK nihilist/firma}} 20:49, giu 25, 2010 (CEST)}}
Naruto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Naruto (disambigua).
Wikiquote-tan child-single.png
Questa voce o sezione tratta un fumetto in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi.
Se vuoi scrivere un articolo giornalistico sull'argomento, puoi farlo su Wikinotizie. Non aggiungere speculazioni alla voce.
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
« C'era una volta uno spirito malvagio dalle sembianze di una gigantesca Volpe a Nove Code. Con il solo movimento delle sue code, la Volpe poteva spianare montagne e provocare maremoti. Per far fronte a quello spirito, la gente invocò l'aiuto dei ninja. Uno solo di quei ninja, a costo della propria vita, riuscì a imprigionare lo spirito. Quel ninja era il Quarto Hokage. »
(Inizio del manga Naruto.)
Naruto
manga
Copertina del 1º volume italiano.
Copertina del 1º volume italiano.
Titolo originale Naruto
Autore Masashi Kishimoto
Editore Shūeisha
1ª edizione Novembre 1999
Periodicità Trimestrale
Tankōbon 57 (in corso)
Editore it. Panini Comics – Planet Manga
1ª edizione it. Aprile 2003
Periodicità it. Trimestrale
Tankōbon it. 53 / 57 Completa al 93%.
Genere


{{anime/Naruto}}
Shōnen
[[File:Sasuke_Gay.gif|thumb|right|250px|La terribile rivelazione]]
Azione
{{wikipedia}}
Avventura
{{NonCitazioniLink}}
Fantasy
{{Vedianche|Personaggi di Naruto}}


{{Cit2|Tecnica superiore...(prende fiato)...della moltiplicazzione del corpo!!!|Fan bimbominkioso mentre scimmiotta Naruto}}
Naruto
{{Cit2|Kage Bunshin no Jutsu!|[[Cosplayer]] di Naruto che smerda il [[bimbominkia]]}}
serie TV anime
Logo della 1ª serie
Logo della 1ª serie
Titolo originale Naruto
Autore Masashi Kishimoto
Regia Hayato Date
Studio Studio Pierrot
Musiche Toshiro Masuda
Rete TV Tokyo
1ª TV 3 ottobre 2002 – 8 febbraio 2007
Episodi 220 (completa)
Durata ep. 23' 20"
Reti italiane


Italia 1
Hiro
Italia 2 dall' 8 luglio 2011


'''Naruto''' (ドラゴンの球"ショー決して" が終えない-の球終!) è una serie di [[manga]] e [[anime]] prodotti in [[Nipponia]] da [[Masashi Kishimoto]]. Salutato dalla critica di tutto il mondo come il miglior cartone animato mai prodotto dai tempi di [[Beyblade]], tratta delle sfortunate vicende di un ragazzo, [[Naruto Uzumaki]], che, nonostante i suoi evidenti handicap mentali, spera di diventare un giorno un [[ninja]] o quantomeno un presunto tale.
1ª TV it. 9 settembre 2006 – 7 luglio 2008
Episodi it. 220 (completa)
Durata ep. it. 23' 20"
Censura it. sì (Italia 1)
no (Hiro ed Italia 2; video integrale, audio censurato)
Naruto: Shippuden
serie TV anime
Logo della 2ª serie
Logo della 2ª serie
Titolo originale Naruto: Shippūden
Autore Masashi Kishimoto
Regia Hayato Date
Studio Studio Pierrot
Musiche Toshiro Masuda
Rete TV Tokyo
1ª TV 15 febbraio 2007 – in corso
Episodi 226 (in corso)
Durata ep. 23' 04"
Reti italiane

Italia 1
Hiro

1ª TV it. 11 novembre 2008 – in corso
Episodi it. 156 / 226 Completa al 69%.
Censura it. sì (Italia 1)
no (Hiro; video integrale, audio censurato)
Studio Pierrot
Anime e manga (uso del template)

Naruto (NARUTO - ナルト -?) è un manga scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto. A partire dal 1999, sono stati pubblicati 552 capitoli raccolti in 57 volumi (fino al capitolo 544). Sempre in Giappone, i primi 51 volumi hanno venduto oltre 100 milioni di copie[1] mentre, negli Stati Uniti, dove è pubblicato sotto l'etichetta della Viz Media, il numero 9 è stato il volume manga più venduto della storia degli USA[2]. In Italia, la serie è pubblicata dalla Panini Comics e, finora, conta 53 volumi per un totale di 504 capitoli. "Naruto il mito" è la ristampa italiana (contrassegnata dal numero del volume in rosso, la prima era in nero), arrivata al numero 45. Si differenzia dalla prima edizione solo per le copertine, la posta e la pubblicità. In Italia è pubblicata anche una terza ristampa del manga intitolata "Naruto Gold Edition" in formato più grande della precedente ristampa arrivata finora al volume 38 (luglio-agosto 2010) disponibile anche in versione Deluxe con sovracopertina.

La serie animata è andata in onda in Giappone a partire dal 3 ottobre 2002 su TV Tokyo e successivamente è stata trasmessa anche in America ed in Europa. In Italia è trasmessa da Italia 1 e su Hiro. Dal 15 febbraio 2007 TV Tokyo ha iniziato a trasmettere la seconda serie Naruto: Shippūden (NARUTO: 疾風伝 lett. Naruto: Le Cronache dell'Uragano?) (la quale corrisponde nel manga ai volumi dal numero 28 in poi) di cui, al momento, sono stati mandati in onda 226 episodi. In Italia la seconda serie è iniziata l'11 novembre 2008 e, al momento, sono stati mandati in onda 156 episodi. Dalla serie sono stati ricavati anche sei film e tre OAV.
Indice
[nascondi]

1 Trama
2 Personaggi
2.1 Il Team 7
2.2 Personaggi secondari
2.2.1 Team 10
2.2.2 Team 8
2.2.3 Team Gai
2.2.4 Team Ebisu
2.2.5 Allievi di Jiraiya
2.2.6 Team Baki
2.2.7 Altri personaggi
2.3 Nemici
2.3.1 Zabuza ed Haku
2.3.2 I ninja del Villaggio del Suono
2.3.3 Il Quartetto del Suono e Kimimaro
2.3.4 L'Organizzazione Alba
3 Villaggi
3.1 Clan
4 Gradi Ninja
4.1 I Kage
4.2 I Sannin
4.3 Nukenin
5 Organizzazioni
5.1 Organizzazione Alba
5.2 Altre organizzazioni
6 Cercoteri
7 Tecniche
7.1 Abilità innata
7.1.1 Abilità oculari
7.2 Sigilli
8 Armi ninja
9 Manga
10 Anime
10.1 Adattamenti e censure in Italia
10.2 Adattamenti e censure all'estero
10.3 Musiche
10.4 Film ed OAV
11 L'autore
12 Lo stile ed i personaggi
13 Premi e riconoscimenti
14 Videogiochi
15 Cosplay
16 Sondaggi di popolarità di Naruto
16.1 1° Sondaggio, presente sul volume 7[30]
16.2 2° Sondaggio, presente sul volume 12[31]
16.3 3° Sondaggio, presente su Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.3 - Hiden to no Sho: Il Libro dei combattimenti [32]
16.4 4° Sondaggio, presente sul volume 22[33]
16.5 5° Sondaggio, presente sul volume 28[34]
16.6 6° Sondaggio, presente sul volume 33[35]
16.7 7° Sondaggio, presente sul volume 56[36]
17 Bibliografia
18 Note
19 Voci correlate
20 Altri progetti
21 File multimediali
22 Collegamenti esterni

[modifica] Trama
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Capitoli di Naruto, Episodi di Naruto e Episodi di Naruto: Shippuden.

Naruto Uzumaki è un ninja dodicenne del Villaggio della Foglia con il sogno di diventare Hokage, il ninja più importante del villaggio. Naruto ha passato l'infanzia nell'emarginazione e, durante uno scontro con Mizuki, un traditore, viene a scoprirne il motivo: dentro di lui è sigillata la Volpe, il più forte dei nove cercoteri. Dopo avere sconfitto Mizuki, Naruto viene promosso a Genin all'accademia ninja e viene integrato nel Team 7 composto, oltre a lui, da Kakashi Hatake, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno. Dopo varie avventure, Sasuke abbandona il villaggio per allenarsi con Orochimaru ed ottenere il potere necessario per uccidere suo fratello Itachi che aveva precedentemente sterminato il suo clan e verso cui bramava da tempo vendetta. Con la fuga di Sasuke si conclude la prima serie animata. Il nemico principale fino a questo momento è il ninja traditore Orochimaru.

La storia riprende dopo circa tre anni. Naruto torna al Villaggio della Foglia dopo un lungo allenamento con Jiraiya (uno dei tre Ninja Leggendari assieme ad Orochimaru e Tsunade). La storia coinvolge altri nemici, ovvero l'Organizzazione Alba, dedita alla cattura ed all'imprigionamento di tutti i nove cercoteri, ognuno sigillato in un ninja. Dopo avere ucciso suo fratello Itachi, Sasuke scopre che lo sterminio del suo clan, gli Uchiha, era stato commissionato dal consiglio degli anziani del Villaggio della Foglia. Perciò, si unisce ad Alba, in cambio dell'aiuto di questa, per distruggere il villaggio. La storia prosegue, quindi, con Naruto che cerca di sfuggire all'organizzazione e di redimere il suo migliore amico, considerato da lui come un fratello.
[modifica] Personaggi
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Personaggi di Naruto.

Durante la serie molti dei personaggi principali sono stati messi in primo piano: alcuni di questi però, nel prosieguo della storia hanno assunto un ruolo più defilato. Al centro del manga sono i personaggi del Team 7, in particolare Naruto e Sasuke. Con l'avanzare della trama se ne sono aggiunti altri, la cui storia viene di solito approfondita in una singola saga o in poche puntate (ad esempio Sasori, Asuma Sarutobi, Danzo, Rock Lee, Neji Hyuga). Intorno alle vicende degli attori principali si snodano altre sottotrame che sono composte perlopiù da flashback o da racconti di avvenimenti precedenti a quelli trattati nel manga, spesso approfonditi solo nell'anime.
[modifica] Il Team 7
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Team 7, Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha, Sakura Haruno, Kakashi Hatake, Sai (Naruto) e Yamato (Naruto).
Coprifronte indossato dai ninja del Villaggio della Foglia

I personaggi principali di Naruto sono proprio i componenti del Team 7, cioè: Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno; questi, dopo essersi diplomati all'Accademia Ninja, sono stati inseriti nella squadra e affidati al maestro Kakashi Hatake. Naruto, protagonista della storia, è un ragazzo piuttosto irruente e spesso reagisce impulsivamente alle situazioni di pericolo; nel corso della storia acquisisce e sviluppa via via nuove abilità e nuove tecniche, diventando più potente e soprattutto più maturo. Il suo rivale designato è Sasuke, un ragazzo che dopo lo sterminio della sua intera famiglia da parte del fratello Itachi Uchiha, dice che farà di tutto per ridare vita al suo clan, ma non prima di averlo vendicato e eliminato; per questo si mette ossessivamente alla ricerca del "potere" necessario a sconfiggere il suo fortissimo fratello, fino ad affidarsi agli insegnamenti di Orochimaru. Sakura è un'intelligentissima ragazzina dapprima molto debole ed incapace di affrontare le situazioni più pericolose, ma che, dopo l'addestramento impartitole da Tsunade, diventa più capace e sicura di sé, tentando assieme a Naruto di strappare Sasuke ad Orochimaru. Kakashi infine è il maestro dei tre ragazzi, a cui insegnerà il lavoro di squadra e la collaborazione reciproca. Possiede l'abilità innata dello Sharingan donatogli in giovane età dall'amico Obito Uchiha che stava morendo: Kakashi aveva molto a cuore Obito, era il suo miglior amico e dopo la sua morte rivela a Sasuke che non è rimasto nessuno che conti qualcosa per lui, perché sono stati tutti uccisi. Apprenderà successivamente lo Sharingan Ipnotico, dopo uno scontro con Itachi. Durante la seconda parte della serie, il caposquadra, Kakashi viene più volte sostituito da Yamato, un Jonin membro della Squadra Speciale ANBU del Villaggio della Foglia. Sasuke invece, fuggito con Orochimaru, viene sostituito da Sai, anch'egli membro della Squadra speciale ANBU e della ex-sottosezione La Radice (根 Ne?), che si unirà agli altri nella ricerca di Sasuke: inizialmente il suo scopo reale, affidatogli dal suo capo Danzo, è quello di trovarlo ed ucciderlo, ma rendendosi conto del forte legame che lega Naruto a Sasuke cambierà i propri fini.
[modifica] Personaggi secondari
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Team maggiori del Villaggio della Foglia.
[modifica] Team 10

Questo team è composto da Shikamaru Nara, Choji Akimichi ed Ino Yamanaka, col maestro Asuma Sarutobi. Quest'ultimo, figlio del Terzo Hokage, si preoccupava sempre per il suo team, ritenendolo però incapace poiché composto da un "goloso" (Choji), una "bocca larga" (Ino), e uno "svogliato" (Shikamaru). La sua caratteristica era quella di fumare almeno 2 pacchetti al giorno di sigarette quando era tranquillo, invece se qualcosa lo turbava smetteva subito. La sua morte ad opera del membro di Alba Hidan nella seconda serie provocherà un grande sentimento di vendetta nel suo allievo Shikamaru. Aveva anche una relazione con Kurenai Yuhi, caposquadra del Team 8, dalla quale avrà un figlio.

Shikamaru è un ragazzo dal carattere tranquillo e riflessivo con cui riesce ad affrontare le situazioni pericolose senza un minimo accenno di panico. Oltre ciò è un abile stratega ed un ottimo giocatore di Shogi, con cui si dilettava insieme al suo maestro Asuma Sarutobi prima che questi venisse ucciso. Per un periodo, a causa della morte del suo maestro, inizierà a fumare (proprio come faceva Asuma), ma dopo averlo vendicato smetterà. Choji è un ragazzo dalla grossa corporatura che veniva preso in giro per questo motivo; in un flashback si racconta la nascita dell'amicizia fra lui e Shikamaru, unico ragazzo che non l'avesse preso in giro. È particolarmente sensibile alle battute sulla sua corporatura, arrivando a colpire chiunque lo offenda (anche uno stupito Sai nella seconda serie). Ino è una ragazza aggressiva ed egocentrica che tende sempre a comandare a proprio piacimento la propria squadra. Nella prima parte del manga è sempre in contrasto con Sakura, a causa del reciproco amore per Sasuke; tuttavia le due erano care amiche, come si scopre un flashback durante un loro combattimento durante l'esame di selezione dei Chunin.
[modifica] Team 8

Questo team è composto da Shino Aburame, Hinata Hyuga, Kiba Inuzuka ed ha come maestro Kurenai Yuhi. Quest'ultima è una donna di 30 anni, dal rango Jonin, dal carattere semplice ed onesto, esperta delle arti illusorie (幻術 Genjutsu?). Ha avuto una relazione con Asuma Sarutobi, mai ammessa, da cui in seguito rimarrà incinta, abbandonando temporaneamente la direzione del team.

Shino è un ragazzo dal carattere riservato e spesso distaccato dagli altri. Sa riflettere e concentrarsi ottimamente sul nemico anche nelle situazioni più difficili; ha la capacità tipica del suo clan di manipolare gli insetti a proprio piacimento, che può usare sia per scopo combattivo che difensivo. Hinata è la figlia maggiore di Hiashi Hyuga ed è appartenente al Clan Hyuga. Possiede l'abilità innata del Byakugan che le permette una visione a 360° gradi dell'ambiente che la circonda, capacità utile per scovare gli avversari. Kiba è un ragazzo dal carattere simile a quello di Naruto, impulsivo ed esagitato. Porta sempre con sé il suo cane Akamaru che utilizza in missione per localizzare i nemici ed in combattimento per mordere il nemico e confondere l'avversario.
[modifica] Team Gai

Questo team è composto da Rock Lee, Ten Ten, Neji Hyuga e dal loro maestro Gai Maito. Il loro maestro ha 29 anni ed è conosciuto in tutto il Villaggio della Foglia per il suo abbigliamento stravagante, le sue spesse sopracciglia e la sua capigliatura a scodella. Il suo avversario preferito è Kakashi Hatake, che affronta regolarmente nelle più improbabili sfide.

Rock Lee è un Chunin di 16 anni estremamente legato al suo maestro, al quale assomiglia fisicamente. Durante il combattimento, utilizza le tecniche del Taijutsu, alcune delle quali estremamente potenti, come il Loto Frontale ed il Loto Posteriore. Neji è un ragazzo di 16 anni dal carattere cupo e misterioso, in collera con suo zio Hiashi Hyuga per aver causato la morte di suo padre Hizashi. Sarà Naruto, dopo un combattimento, a fargli capire l'importanza dell'amicizia. Come tutti i membri del suo clan, può utilizzare l'abilità innata del Byakugan. Ten Ten è una ragazza di 16 anni dal carattere forte e determinato; la sua specialità consiste nell'utilizzare un rotolo, dalle dimensioni giganti, che ha la capacità di evocare armi giapponesi di qualunque tipo quali gli shuriken, i kunai, nunchaku, katana e kusarigama ed altre armi.
[modifica] Team Ebisu

Questo team è composto da Konohamaru, Moegi ed Udon ed il loro maestro è Ebisu, 31 anni, di grado Jonin Speciale. Konohamaru è un ragazzo di 11 anni, nipote del Terzo Hokage e di Asuma Sarutobi. Il suo carattere è simile a quello di Naruto, con il quale condivide la passione per le tecniche quali la "Tecnica Seducente" o la "Tecnica dell'harem" (esse consistono nel trasformarsi in una o più ragazze nude, per sconfiggere i ninja più pervertiti); Konohamaru possiede inoltre la tecnica Rasengan, insegnatogli da Naruto.
[modifica] Allievi di Jiraiya

Secondo una profezia, Jiraiya avrebbe avuto successo solo una volta, in vita. Avrebbe inoltre avuto un allievo potente, in grado di distruggere il mondo shinobi o di rivoluzionarlo completamente. Jiraiya ha istruito almeno tre team, i cui membri sono tutti adulti o morti all'inizio del manga: un team di cui faceva parte il Quarto Hokage ed un team formato da tre orfani di guerra del Villaggio della Pioggia, Yahiko, Konan e Nagato. Questi tre ragazzi, al tempo del manga, sono ormai adulti: Yahiko non è sopravvissuto. Minato Namikaze è stato allievo del maestro Jiraya ed è diventato il Quarto Hokage. Anche suo figlio Naruto diventerà un allievo di Jiraiya.
[modifica] Team Baki

Questo team del Villaggio della Sabbia è composto da Gaara, Temari e Kankuro, con maestro Baki. Il loro insegnante ha 32 anni, di rango Jonin, ed ha partecipato all'Invasione della Foglia realizzando insieme a Kabuto il piano. Egli ha inoltre ucciso un ninja, che stava spiando la conversazione tra i due, Hayate Gekko. Il Team si scioglierà nell'intervallo di tempo che separa le due serie, in quanto Gaara, come Kazekage, non potrà più lasciare il villaggio; Baki tuttavia rimarrà assieme agli altri due come consigliere.

Gaara, ultimo figlio del Quarto Kazekage, è l'attuale Kazekage del Villaggio della Sabbia; coetaneo di Naruto, inizialmente viene presentato come un essere malvagio e privo di qualsiasi emozione, ma durante lo scontro con Naruto egli capirà quanto è importante l'amore verso le persone care. Egli ha dentro di sé il Demone Tasso, uno dei cercoteri. È stato anche rapito dall'Organizzazione Alba che ha estratto il suo demone, uccidendolo, ma è stato riportato in vita grazie ad un'arte di resurrezione da Chiyo. Temari è una ragazza di 18 anni, primogenita del Quarto Kazekage, sorella di Gaara e di Kankuro. La sua arma è un ventaglio capace di generare il vento e di utilizzarlo come elemento naturale in combattimento contro il nemico. Kankuro è il secondogenito del Quarto Kazekage e fratello di Gaara e Temari. La sua abilità consiste nel saper manipolare le marionette e di utilizzarle in combattimento.
[modifica] Altri personaggi

Iruka Umino è un Chunin del Villaggio della Foglia di 25 anni, ex-maestro di Naruto ed insegnante all'accademia ninja. Ha perso i propri genitori da piccolo a causa dell'attacco della Volpe a Nove Code, ma a differenza degli altri abitanti del villaggio, non teme né odia Naruto, ma, comprendendone la solitudine, nei suoi confronti è persino iperprotettivo.

Shizune è un ninja medico nonché assistente del Quinto Hokage Tsunade. Diversamente da questa, è una persona pratica e razionale e si ritrova quindi spesso a rimproverarla per la sua tendenza al gioco d'azzardo ed all'agire seguendo più il cuore che la mente. È un ninja piuttosto esperto che basa le sue tecniche sull'uso di veleni e sulla conoscenza del corpo umano. Tra le sue mansioni d'assistente vi è anche quella di prendersi cura di Tonton, il maialino di Tsunade.
[modifica] Nemici
[modifica] Zabuza ed Haku

Durante l'inizio della storia, quando al Team 7 è stata affidata la loro prima missione di Livello C (che poi si rivelerà essere in realtà una missione di Livello B) per scortare il costruttore di ponti Tazuna, affronteranno due ninja di alto livello del Villaggio della Nebbia: Zabuza Momochi ed Haku. Questi due ninja hanno la possibilità di usare a loro favore la nebbia, sia per attaccare di sorpresa, sia per difendersi. Zabuza come arma usa la Spada "Taglia Teste" mentre Haku usa dei senbon (spiedi).
[modifica] I ninja del Villaggio del Suono

Durante gli esami di selezione dei chunin, i membri del team 7 si scontrano a più riprese con due team di ninja del villaggio del Suono, il team del Suono (composto da Abumi Zaku, Kinuta Dosu e Tsuchi Kin) ed il team Yakushi (formato da Kabuto Yakushi, Yoroi Akado e Misumi Tsurugi). Capo di questi ninja è Orochimaru, un ninja traditore che è interessato al corpo di Sasuke Uchiha. In seguito Kabuto Yakushi mostra di non essere solo un semplice Genin del Villaggio del Suono, ma il ninja più fidato di Orochimaru.
[modifica] Il Quartetto del Suono e Kimimaro

Kimimaro Kaguya era un fedele servo di Orochimaru, che un tempo faceva parte del "Quintetto del Suono". Se ne andò dal team poiché era molto malato ed il suo maestro, Kabuto, utilizzando tutte le arti mediche a disposizione, non era riuscito a curarlo.

Il Quartetto del Suono è un team speciale di ninja del Villaggio del Suono composto da Jirobo, Kidomaru, Sakon e Tayuya, originariamente capitanati da Kimimaro. Questi ninja utilizzano tutti tecniche segrete in combattimento e sono in grado di ricorrere al segno maledetto di primo e di secondo livello.
[modifica] L'Organizzazione Alba

Organizzazione Alba è un'organizzazione criminale composta da ninja traditori di livello S, fra cui anche Itachi Uchiha, il fratello di Sasuke, ed in seguito anche Sasuke stesso. Si parla di questa organizzazione già nella prima serie, ma dalla seconda serie in poi il centro della storia sarà proprio la lotta contro di loro. Danno la caccia a tutte le forze portanti, fra cui Gaara, Naruto e Killer Bee.

I membri dell'organizzazione lavorano in coppie: Hidan e Kakuzu, Itachi e Kisame Hoshigaki, Pain e Konan, Sasori e Deidara (in seguito Sasori verrá sostituito da Tobi). L'unico ad andare in missione da solo è Zetsu. Un tempo anche Orochimaru faceva parte dell'organizzazione, ma in seguito li tradí in quanto era solo interessato al corpo di Itachi.
[modifica] Villaggi
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Geografia di Naruto.
Il simbolo del Villaggio della Foglia.

I villaggi ninja (忍びの里 Shinobi no Sato?) o villaggi nascosti (隠れ里 Kakurezato?) sono i nuclei urbani che forniscono e costituiscono la forza militare del Paese di cui fanno parte. La principale fonte di reddito di questi villaggi deriva dai pagamenti ottenuti in seguito al completamento delle missioni ricevute, pertanto grande importanza viene data all'addestramento, fin dalla giovane età, dei propri cittadini alla carriera di ninja. Tali missioni possono essere di varia natura e sono classificate, anche per il compenso richiesto per intraprenderle, in base alla difficoltà e al rischio che comportano: si può andare dal togliere le erbacce di un giardino all'assassinio di un pericoloso criminale. Alcune di esse possono anche prevedere un pagamento continuativo, come per esempio il supporto militare in caso di guerra. I capi dei villaggi ninja dei cinque stati più grandi assumono tutti il titolo di Kage.

I 5 principali villaggi ninja sono anche i villaggi ninja dei 5 stati maggiori: il Villaggio della Foglia, il Villaggio della Sabbia, il Villaggio della Nebbia, il Villaggio della Roccia ed il Villaggio della Nuvola.
[modifica] Clan

Nel Villaggio della Foglia esistono molti clan nobili, che sono vissuti nella città sin dalla sua fondazione, come ad esempio il Clan Uchiha ed il Clan Hyuga.

Il Clan Uchiha (うちは一族 Uchiha Ichizoku?) era un tempo considerato uno dei più potenti del villaggio. I membri di questa famiglia erano specializzati nelle tecniche di fuoco ed alcuni membri appartenenti erano anche capaci di utilizzare l'abilità innata dello Sharingan. Gli Uchiha sono stati anche i fondatori della Forza di Polizia del Villaggio. Questo clan è stato sterminato da Itachi Uchiha e gli unici membri ancora in vita sono suo fratello Sasuke e Madara Uchiha.

Il Clan Hyuga (日向一族 Hyūga Ichizoku?) è uno dei più antichi di Konoha ed è organizzato internamente da una gerarchia che lo divide in Casata principale e Casata cadetta. L'appartenenza all'una o all'altra casata viene stabilita alla nascita, secondo una regola: il primogenito apparterrà alla Casata principale, mentre i suoi fratelli entreranno a far parte di quella cadetta e, al raggiungimento di una certa età, verrà loro applicato il Sigillo maledetto, un tatuaggio sulla fronte in grado di assicurare la loro completa obbedienza ai membri della Casata principale. L'abilità innata degli appartenenti a questa famiglia è quella del Byakugan.

Gli altri clan più famosi appartenenti al Villaggio della Foglia sono: il Clan Aburame, il Clan Inuzuka, il Clan Nara, il Clan Akimichi ed il Clan Yamanaka.

Fuori dal Villaggio della Foglia i clan famosi conosciuti sono relativamente pochi; gli unici due nominati sono il Clan della Sabbia Rossa (赤砂一族 Akasuna Ichizoku?), dedito alle tecniche riguardanti le marionette, ed il Clan Kaguya (かぐや一族 Kaguya Ichizoku?), clan crudele e guerrafondaio; il clan aveva come ultimo rappresentante Kimimaro Kaguya e si è estinto con esso.
[modifica] Gradi Ninja
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Gradi ninja in Naruto.
A sinistra, i gradi delle missioni; a destra, i corrispettivi gradi ninja a cui vengono assegnate.

Per tutti i villaggi esistono vari tipi di gradi ninja; ognuno di essi distinguono un ninja dall'altro attraverso i gradi: Studente, Genin, Chunin, Jonin Speciale, Jonin, Kage. Ognuno di questi gradi è riconosciuto al ninja attraverso esami, tornei e numero di missioni di vario livello compiute.

I ninja di livello più basso nella scala gerarchica sono i ragazzi che frequentano l'accademia e i ninja di grado Genin. Agli studenti vengono insegnate le tecniche base, e l'utilizzo di alcuni tipi armi come i kunai e gli shuriken; al conseguimento del diploma, ogni studente riceve un coprifronte metallico con inciso sopra il simbolo del proprio villaggio, entrando a far parte del gruppo dei ninja veri e propri. Gli studenti poi vengono divisi a gruppi di tre, e ad ognuno dei team viene assegnato un proprio maestro (先生 Sensei?), solitamente del grado più elevato (si veda più in basso). Il maestro può richiedere un test di ammissione particolare prima di ammettere il Team sotto la sua guida. Ai Genin solitamente sono assegnate le missioni di livello D, il più basso, che comprendono fra le tante l'estirpare le erbacce o il ritrovare un animale smarrito.

I ninja di livello medio, invece, sono rappresentati dai Chūnin (中忍? lett. ninja di mezzo) che sono adatti al comando di una squadra o possono presiedere i vari tornei e esami di selezioni, anche come assistenti. Ai Chunin di solito vengono affidate missioni di livello intermedio come C o B, e per i più esperti anche quelle di livello A o superiore.

I ninja di livello superiore sono infine i Jonin speciali (特別上忍 Tokubetsu Jōnin?, lett. Ninja speciali di alto livello), i Jonin (上忍 Jōnin?, lett. ninja di alto livello) ed i ninja di Livello S. I Jonin Speciali, sono ninja particolarmente abili in una o due delle arti ninja, ma non abbastanza nelle restanti da ottenere il grado di Jonin. Sono spesso assegnati nei gruppi comandati da Jonin veri e propri quando ce n'è bisogno, oppure sono a capo di squadre speciali (ad esempio come Ibiki Morino), oppure sono esaminatori in alcune prove d'esame (come Anko Mitarashi). I Jonin sono ninja di grandi abilità in tutte le arti ninja, che svolgono il ruolo di capitano o di maestro per i ninja più giovani; sono inviati nelle missioni di livello A, ma anche in quelle di livello S, ovvero le più complesse e pericolose.

Il grado di Livello S è attribuito a ninja che hanno una forza molto al di sopra di quella dei normali Jonin; tuttavia il livello S non è un grado vero e proprio in quanto il grado ufficiale rimane sempre quello di Jonin, o addirittura può essere anche inferiore. I ninja di questo livello sono molto noti, e portano spesso dei soprannomi dati loro da alleati o nemici.
[modifica] I Kage
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Kage.
I paesi di Naruto, in ogni territorio c' è un Kage

I Kage (影 lett. Ombra?) sono i capi dei 5 villaggi più potenti e sono generalmente i ninja più forti del loro Villaggio. Essi hanno il compito di proteggere il Villaggio durante le situazioni di pericolo e di assegnare le missioni ai vari gruppi. In totale sono cinque, uno per ogni villaggio, e prendono il nome dall'elemento caratteristico del paese: ad esempio, per il Villaggio della Foglia, nel Paese del Fuoco, il titolo onorifico è Hokage (火影 Ombra di Fuoco?). L'attuale Hokage del Villaggio della Foglia è Tsunade. Tra gli altri Kage vi è Gaara, il quale all'inizio della seconda parte del manga, viene nominato Kazekage del Villaggio della Sabbia. Gli altri capi Villaggio delle Grandi Terre compaiono per la prima volta durante il summit, indetto dal Raikage, per affrontare l'Organizzazione Alba. A differenza degli Hokage, si sa poco dei rispettivi predecessori.
[modifica] I Sannin
Il kanji Abura (油? lett. "olio") rappresentato sul coprifronte di Jiraiya, uno dei Sannin.
Il simbolo che compare sul vestito di Orochimaru, un evidente richiamo alla cultura taoista.

I Ninja Leggendari (伝説の三忍 Densetsu no Sannin?, lett. I tre shinobi della leggenda) sono tre ninja considerati fra i più potenti del Villaggio della Foglia. La denominazione Sannin è stata loro data dall'ex-capo del Villaggio della Pioggia Hanzo dopo aver visto che loro tre erano gli unici ad essere sopravvissuti ad una particolarmente cruenta battaglia durante la guerra fra la Foglia e la Pioggia. Essi sono Tsunade, Orochimaru e Jiraiya, maestro del Quarto Hokage ed in seguito di Naruto Uzumaki. I loro nomi e le loro storie sono ispirate ad un racconto tradizionale giapponese Jiraiya Goketsu Monogatari (児雷也豪傑物語? Il racconto di Jiraiya il galante). Jiraiya è spesso chiamato "Eremita dei Rospi" (蝦蟇仙人 Gama Sennin?), ma viene subito soprannominato da Naruto "Eremita porcello" (エロ仙人 Ero-sennin?)[3] poiché è spesso attirato dalle donne, che continuamente spia negli spogliatoi ed alle terme. È un eccellente informatore, e grazie alle sue fonti si è spesso potuto scoprire in anticipo i piani di alcuni nemici, in particolare di Alba. Orochimaru (大蛇丸 Orochimaru?), ninja traditore di Konoha e Terzo Ninja Supremo, è il principale nemico dei protagonisti per tutta la durata della prima serie. Verrà quasi ucciso dal suo allievo Sasuke Uchiha. Tsunade (綱手? Tsunade), dopo la morte di suo fratello e del suo fidanzato in guerra, si è data al gioco d'azzardo ed al bere, ma è rientrata al villaggio grazie a Naruto e Jiraiya, assumendo la carica di Hokage. I Sannin erano originariamente nella stessa squadra da Genin, sotto la tutela di Hiruzen Sarutobi, il futuro Terzo Hokage. Il team venne sciolto anni prima dell'inizio delle vicende narrate nel manga.
[modifica] Nukenin
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Ninja traditori.

I Ninja traditori (抜け忍 Nukenin?) sono degli elementi che hanno abbandonato il loro Villaggio e sono classificati, secondo la loro forza, da D ad S (Itachi Uchiha e Kisame Hoshigaki, ad esempio, sono Nukenin di rango S). Alcuni di essi, in particolare i membri di Alba, mantengono il coprifronte del villaggio d'origine, ma segnandolo profondamente con un taglio, ad indicare il ripudio della madre patria. Vengono, di solito, braccati dai ninja inseguitori.
[modifica] Organizzazioni
[modifica] Organizzazione Alba
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Organizzazione Alba.

Alba (暁 Akatsuki?) è un'organizzazione criminale comparsa per la prima volta nell'episodio 81 e divenuta nella seconda serie il principale nemico dei protagonisti. L'Organizzazione Alba è composta dai più potenti ninja che hanno tradito i loro villaggi. All'inizio, i suoi membri erano dieci, ma Orochimaru, prima dell'inizio della prima serie della storia, abbandonò il gruppo mentre Sasori, Kakuzu, Itachi Uchiha ed Hidan sono stati uccisi, Deidara si è sacrificato cercando di uccidere Sasuke e Pain si è sacrificato per riportare in vita gli abitanti della Foglia uccisi da lui stesso, Konan ha disertato come Orochimaru e Kisame si è suicidato. Un nuovo elemento, Tobi, ha poi sostituito Sasori e in seguito anche il Team Taka di Sasuke. Il loro scopo è quello di impadronirsi del mondo, scatenando guerre tra i villaggi, utilizzando i cercoteri per creare un Jutsu capace di distruggere un intero Paese. Al momento l'organizzazione è in possesso di sette demoni: il Tasso ad Una Coda[4], il Gatto a Due Code, la Tartaruga a Tre Code[5] ed il Gorilla a Quattro Code[6]. Prima di prendere Shukaku, inoltre, Deidara rivela a Naruto che i suoi compagni ne hanno presi altri due e quando Sasuke si allea con l'organizzazione, Tobi lo informa che gli mancano solo l'Otto Code e la Volpe a Nove Code per un totale di sette demoni[7].

Ognuno dei membri porta un anello, uno dei quali è rimasto ad Orochimaru mentre quello di Sasori è passato a Tobi. Ognuno degli anelli ha sopra inciso un kanji, ognuno con un diverso significato e sono:
Kanji Significato Dito Portatore
零, Rei Zero Pollice destro Pain
青, Sei Azzurro Indice destro Deidara
白, Haku Bianco Medio destro Konan
朱, Shu Rosso Anulare destro Itachi Uchiha
亥, Kai Cinghiale Mignolo destro Zetsu
空, Kū Cielo Mignolo sinistro Orochimaru
南, Nan Sud Anulare sinistro Kisame Hoshigaki
北, Kita Nord Medio sinistro Kakuzu
三, San Tre Indice sinistro Hidan
玉, Gyoku Sfera Pollice sinistro Sasori, poi Tobi
[modifica] Altre organizzazioni

Oltre ad Alba, all'interno dei vari villaggi sono nate diverse organizzazioni speciali, orientate soprattutto alla protezione del villaggio o al mantenimento dell'ordine pubblico. Una di queste è la Squadra Speciale ANBU (暗部 lett. lato oscuro?). Il nome è l'abbreviazione per Ansatsu Senjutsu Tokushu Butai (暗殺戦術特殊部隊 lett. Forza Tattica Militare Speciale di Assassinio?). La squadra protegge il Villaggio nelle situazioni eccezionali, portando a termine missioni ad alto rischio in paesi nemici ed affrontando anche ninja di livello S. Sono anche responsabili delle richieste di assassinio e delle missioni per cui sono richiesti ninja particolarmente abili. Una parte dei ninja di questa organizzazione, i ninja inseguitori (追い忍 oinin?) si occupa di catturare i ninja traditori (抜け忍 nukenin?). Il loro scopo è uccidere l'obiettivo, distruggendo completamente il suo corpo per evitare che altri villaggi vengano a conoscenza delle tecniche segrete e delle abilità innate che il ninja traditore possedeva.
Molti anni prima dell'inizio della serie esisteva una sottosezione della Squadra Speciale ANBU chiamata Radice (根 Ne?), creata e direttamente controllata da un tale di Danzo. Nonostante essa fu sciolta, poiché in contrasto con le opinioni del Terzo Hokage, molti membri rimasero leali al gruppo.
Prima della distruzione del clan Uchiha esisteva a Konoha una sorta di forza dell'ordine, chiamata Polizia della Foglia (木ノ葉警務部隊 Konoha Keimu Butai?), con il compito di far rispettare la legge all'interno del Villaggio. I Poliziotti della Foglia avevano una giurisdizione illimitata, tranne che per i campi sotto il controllo diretto dell'Hokage e della Squadra Speciale ANBU. È molto probabile che, essendo la Polizia della Foglia unicamente composta da membri del clan Uchiha, in seguito allo sterminio del clan l'organizzazione si sia dissolta. Il loro simbolo è formato da uno shuriken gigante, con sopra inciso il simbolo degli Uchiha, un ventaglio. La Grande Alleanza Ninja è una potente alleanza costituita da vari paesi ninja, con lo scopo di sconfiggere l'Organizzazione Alba.
[modifica] Cercoteri
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Cercoteri.
Occhio del Kyuubi, il cercoterio di Naruto Uzumaki.

I cercoteri (尾獣 Bijū?, lett. dal greco e giapponese "Bestie con la coda") sono nove demoni, con forme differenti e numero di code differenti, che si ispirano a mostri mitologici della mitologia giapponese (come la Kitsune, o i Kappa). I cercoteri fondamentalmente sono enormi quantità di chakra che possono essere, tramite particolari tecniche, sigillati all'interno di persone viventi; queste persone, chiamate forze portanti (人柱力 Jinchūriki?), possiedono alcune abilità tipiche del mostro. Le forze portanti, oltre ad assumerne i poteri, hanno un segno distintivo che identifica la presenza del mostro all'interno di esse: ad esempio i segni sulle guance di Naruto Uzumaki (la più famosa forza portante del manga) o la conformazione degli occhi di Nii Yugito, simili a quelli di un gatto.

Nel corso delle guerre fra i ninja, i cercoteri sono stati una enorme attrattiva per i paesi coinvolti, desiderosi di utilizzarli per scopi militari. Tuttavia, nessuno fu mai veramente in grado di sottomettere completamente una delle bestie per usarla per i propri scopi, e quindi sigillare uno di questi demoni dentro un essere umano che, avendo al suo interno un cercoterio, viene chiamato forza portante e, per controllarne i poteri, si dimostrò l'unico metodo efficace per poterne sfruttare la potenza. Le forze portanti di cui viene approfondita la storia sono Gaara, Naruto, Killer Bee, cioè i possessori dei demoni più potenti e, nel caso di Gaara, l'unico resuscitato. Alba sta tuttora collezionando i nove demoni per i propri scopi; le forze portanti o i demoni vengono catturati vivi e trasportati in vari luoghi segreti, dove avviene tramite una particolare tecnica l'estrazione del demone. L'estrazione di un cercoterio da una forza portante causa la morte istantanea della stessa.

Momentaneamente sono apparsi sette dei nove demoni totali, alcuni solo in forma di demone altri solo in forma di forza portante. Secondo le affermazioni di Madara, egli stesso sarebbe intenzionato a fondere i nove cercoteri per dare di nuovo forma al Juubi, il demone dalle dieci code.
[modifica] Tecniche
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Jutsu (Naruto) e Chakra (Naruto).
I vari tipi di chakra.

I jutsu (術 Jutsu?, lett. arte, abilità) nel manga sono delle tecniche utilizzate dai ninja per gli scopi più disparati, ma che un normale essere umano non sarebbe in grado di compiere. Ogni tecnica utilizzata nel manga necessita di una certa quantità di chakra (チャクラ Chakura?). Il chakra è la combinazione di Energia vitale (身体エネルギー Shintai Energy?) presente in ogni cellula del corpo e di Energia spirituale (精神エネルギー Seishin Energy?), ovvero la forza di volontà acquisita con l'esperienza. Il chakra si distribuisce nel corpo attraverso un proprio sistema circolatorio che innerva ogni singola cellula, formato da piccoli flussi che attraversano il corpo. Il chakra esce all'esterno attraverso 361 punti di fuga, grandi come una capocchia di spillo. I punti di fuga si concentrano in particolari aree del corpo, dette Porte, che regolano lo scorrere dei principali flussi del chakra attraverso il corpo; in tutto ce ne sono otto. Aprendole attraverso alcune tecniche speciali ci si può spingere oltre i propri limiti fisici togliendo le inibizioni naturali del corpo, ma ciò può danneggiare gravemente l'organismo ed addirittura portare alla morte in caso di apertura dell'ultima porta. Il chakra viene incanalato per formare le tecniche grazie a particolari posizioni delle mani dette sigilli. Alcuni personaggi, come Haku o Uchiha Madara, non hanno bisogno di formare i sigilli per utilizzare delle tecniche. Le arti marziali non necessitano dell'uso di sigilli.

A seconda di come l'energia fisica e quella spirituale vengono miscelate, si possono formare vari tipi di chakra. Il prodotto più comune di questi è il chakra elementale, utilizzato per formare, appunto, tecniche elementali; la maggior parte dei ninja ha un'affinità naturale ad un elemento, tuttavia possono lo stesso creare altre tecniche differenti dal loro elemento base. Gli elementi fondamentali del manga sono cinque, ed ognuno viene nominato prima di una qualsiasi tecnica elementare: fuoco (火遁 Katon?, Arte del fuoco), aria (風遁 Fūton?, Arte del vento), fulmine (雷遁 Raiton?, Arte del fulmine), terra (土遁 Doton?, Arte della terra) ed acqua (水遁 Suiton?, Arte dell'acqua). Oltre questi cinque, Yamato cita quelli della luce e dell'oscurità (Yin e Yang), ma il loro significato non è stato ancora chiarito. Altri tipi di chakra sono il chakra curativo, utilizzato per curare le ferite ed il chakra del Segno maledetto di Orochimaru.

Oltre alla suddivisione per elemento, le tecniche si classificano in tre grandi categorie in base al tipo: arti magiche, illusorie e marziali. Nelle prime due viene utilizzato il chakra, mentre nelle arti marziali i due tipi di energia vengono convogliati direttamente nei muscoli corporei per potenziarli.

Le arti magiche (忍術 Ninjutsu?) comprendono la maggior parte delle tecniche, che permettono all'utilizzatore di fare qualcosa che altrimenti non sarebbe capace di fare; la maggior parte delle volte per poter attivare e modellare il chakra necessario si utilizzano delle particolari posizioni delle mani, ognuna delle quali mostra un differente animale dello zodiaco cinese. In questo gruppo è incluso un sottogruppo: le tecniche di sigillo (封印術 Fūin jutsu?), le quali sigillano qualcosa dentro oggetti o persone vive. La più comune applicazione di queste tecniche consiste nel sigillare armi o altri oggetti dentro rotoli di pergamena per portare comodamente un grande numero di oggetti. Un'altra tecnica particolare è la tecnica del Segno maledetto (呪印術 Juin jutsu?); questo è un particolare sigillo usato da Orochimaru per vari scopi, attivando varie trasformazioni al portatore del segno al fine di amplificarne la potenza. Il sigillo è ottenuto tramite un enzima presente nel corpo di Jūgo ed iniettato in un corpo da Orochimaru tramite il proprio morso; la persona che viene morsa muore nove volte su dieci a causa della potenza del sigillo.

Le arti illusorie (幻術 Genjutsu?) a differenza delle precedenti, iniettano un flusso di chakra all'interno del sistema circolatori avversario in modo da disturbarlo creando delle illusioni. L'abilità nei genjutsu è tipica di alcuni clan, ed è spesso favorita dalle abilità innate. Per fermare il genjutsu basta bloccare con un metodo chiamato Cancella Genjutsu (幻術解 Genjutsu Kai?) il flusso di chakra del nemico attraverso il proprio; in caso fallisse, un forte dolore può sortire comunque l'effetto di dissipare il genjutsu. Un altro metodo per annullare la tecnica consiste nel farsi iniettare da altri il chakra necessario a contrastare quello nemico.

Le arti marziali (体術 Taijutsu?), infine, si riferiscono a qualsiasi tecnica che involva il combattimento corpo a corpo o l'ottimizzazione delle abilità naturali umane in generale. Il taijutsu è eseguito accedendo direttamente alla resistenza dell'utilizzatore, piuttosto che convertirla in chakra come per eseguire un ninjutsu o un genjutsu.

Altre tecniche sono di classificazione meno chiara:

Le arti eremitiche (senjutsu) sono tecniche che usano un chakra speciale ottenuto, oltre che dall'energia mentale e fisica, anche assorbendo del chakra dalle forme di vita circostanti, detto chakra naturale. Questo chakra ha caratteristiche proprie e particolari, per esempio se non viene controllato trasforma l'utilizzatore in un rospo di pietra, ma viene perlopiù usato per creare versioni più potenti di altre arti marziali o magiche.
Le nintaijutsu sono tecniche che combinano arti marziali e arti magiche, utilizzando una tecnica di fulmine per aumentare la forza e la velocità dell'utilizzatore.

[modifica] Abilità innata
Rappresentazione schematica dei tre dōjutsu: (dall'alto in basso) Rin'negan, Byakugan e Sharingan.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Abilità innata.

Le abilità innate (血継限界 Kekkei genkai?) sono delle capacità esclusive trasmesse geneticamente in uno specifico clan, che non possono essere imitate o duplicate da altri non appartenenti alla stessa famiglia, benché sia possibile ottenere tali abilità con la manipolazione genetica o il trapianto di organi. Le abilità innate sono spesso vantaggiose, e sono impiegate dai ninja per aumentare le proprie chance di vittoria in battaglia, in combattimento o in guerra.
[modifica] Abilità oculari

Fra le abilità innate più potenti vi sono le tecniche oculari (瞳術 dōjutsu?). Esse sono tre:

il Rin'negan (輪廻眼? lett. occhio del Saṃsāra) è considerato il più raro e più potente delle tre tecniche oculari e l'ultimo ad apparire nella storia del manga. Gran parte delle sue caratteristiche non sono state spiegate, ma solo lasciate intendere. Si sa che consente a chi lo possiede di controllare altri corpi: nell'unico caso noto di possessore di questa abilità, Pain, i corpi utilizzati sono sei, tutti dotati di Rin'negan ed in grado di combinare i propri campi visivi, coprendo un'area ed una variabilità di angoli impossibile anche per il Byakugan. La visione del chakra del Rin'negan è superiore allo Sharingan ed al Byakugan, e chi lo possiede può usare molte tecniche speciali basate sul controllo della gravità, sull'assorbimento delle tecniche e/o del chakra avversario o sul controllo delle anime.

il Byakugan (白眼? lett. occhio bianco) è un'abilità specifica dei componenti del Clan Hyuga ai quali dà la possibilità di avere una visione nitida del sistema circolatorio del chakra, compresi tutti i "punti di fuga", particolari punti del corpo che, se chiusi con un flusso di chakra, possono provocare seri danni agli organi interni dell'avversario. Chi possiede il Byakugan riesce inoltre ad avere una visione prossima ai 360° dell'ambiente circostante, fatta eccezione per un singolo punto, garantendo un grande vantaggio in quanto riesce vedere ogni singolo attacco dell'avversario.

lo Sharingan (写輪眼? lett. occhio circolare della copia) è un'abilità che si sviluppa naturalmente nei componenti del Clan Uchiha ed è nato come variante del Byakugan. Esso garantisce a chi lo possiede diverse abilità, come la lettura in anticipo dei movimenti avversari grazie ad un enorme aumento dei riflessi, mantenendo anche quella di poter osservare il movimento ed il flusso del chakra esterno. Lo Sharingan si sviluppa in tre fasi, nella prima fase l'occhio è rosso con un segno nero, quest'occhio permette di osservare alcuni movimenti veloci dell'avversario. Nella seconda fase l'occhio è rosso con due segni, quest'ochhio permette di osservare tutti i movimenti veloci del'avversario. Infine l'occhio rosso con tre segni, quest'occhio migliora moltissimo i riflessi dando la possibilità di vedere tutti i movimenti dell'avversario, anche quelli più veloci. Ne esiste anche un'evoluzione, chiamata Sharingan Ipnotico (Mangekyō Sharingan), che permette di utilizzare particolari tecniche, anche se sono diverse a seconda della persona in cui si manifesta. Queste tecniche, appunto utilizzabili solo da chi possiede questo speciale Sharingan, sono:

Il Susanoo, una tecnica potentissima, sia per difesa che per attacco, chi riesce a evocarlo viene protetto da un grande essere il cui colore varia di persona in persona. Il Susanoo di Itachi, ad esempio, è di colore arancione e possiede lo Scudo di Yata capace di bloccare quelsiasi attacco e la spada Totsuka, una spada spirituale con poteri sigillanti. La seconda tecnica è la Fiamma Nera (Amaterasu) che brucia tutto ciò che incontra e non si spegne fino a quando ciò che brucia non si è incenerito. Può essere spenta solo da chi l'ha utilizzata, utilizzando un procedimento inverso, al posto di crearla la elimina. Infine un mondo illusorio creato da Itachi, la Luna Insanguinata, un mondo pieno di torture, tre secondi del mondo reale corrispondono a tre giorni in quel mondo di torture. Ritornando allo Sharingan Ipnotico, questo Sharingan ha però un costo di utilizzazione che comporta una graduale perdita della vista, per evitarlo occorre "trapiantarsi" gli occhi di un parente che sia anch'egli possessore dello Sharingan, così da ottenere uno Sharingan Ipnotico Eterno. Gli unici possessori di questa tecnica oculare "definitiva" sono Uchiha Madara e Sasuke Uchiha. Infine, esiste una tecnica proibita perfino nel Clan Uchiha, denominata Izanagi, che permette al suo utilizzatore per un breve lasso di tempo di tramutare ferite o la stessa morte in un'illusione, quindi, un Genjutsu che permette di modificare la propria realtà e, in seguito, tutti gli attacchi dell'utilizzatore di Izanagi diventano reali. Dopo avere usato Izanagi, l'occhio diventa cieco. Inoltre, la quantità di tempo possibile per controllare questa abilità viene stabilita dalle abilità dell'utilizzatore, per un Uchiha normale il tempo è di trenta secondi, per Danzo di circa un minuto, per Madara di cinque/dieci minuti e per l'eremita delle sei vie di tempo illimitato. Danzo lo utilizzò per circa dieci minuti perché possedeva ben dieci Sharingan rubati a molti Uchiha.
[modifica] Sigilli

I sigilli sono le posizioni delle mani utilizzate per usare le tecniche, ognuna delle quali, per essere attivata, necessita la composizione in sequenza di uno o più sigilli. Essi corrispondono ai dodici animali dello zodiaco cinese e sono:
Mudra-Naruto-Buffle.svg Mudra-Naruto-Cheval.svg Mudra-Naruto-Chevre.svg Mudra-Naruto-Chien.svg
Mudra-Naruto-Cochon.svg Mudra-Naruto-Coq.svg Mudra-Naruto-Dragon.svg Mudra-Naruto-Lievre.svg
Mudra-Naruto-Rat.svg Mudra-Naruto-Serpent.svg Mudra-Naruto-Singe.svg Mudra-Naruto-Tigre.svg

O-ushi (Toro\Bue)
Uma (Cavallo)
O-hitsuji (Pecora)
Inu (Cane)
Ousu-buta (Cinghiale)
Tori (Gallo)
Ryu (Drago)
Usagi (Lepre)
Nezumi (Topo)
Hebi (Serpente)
Saru (Scimmia)
Tora (Tigre)

[modifica] Armi ninja
Un kunai.

Le armi più utilizzate in Naruto sono i kunai, gli shuriken, i senbon e le katana. I kunai vengono di solito utilizzati dagli shinobi soprattutto come arma da lancio per colpire un avversario a distanza, ma spesso anche per contrattaccare e per difendersi. Gli shuriken invece possono essere di varie forme e dimensioni. I più piccoli sono utili per colpire l'avversario a grandi distanze, mentre quelli più grandi (come lo Shuriken del Vento Demoniaco), possono anche essere usati per uccidere il nemico. I senbon sono dei piccoli spiedi, utilizzati per la prima volta da Haku, utili per penetrare l'avversario, arrecandogli danni di medie dimensioni. La katana infine è una spada lunga giapponese che è utilizzata spesso per trafiggere il nemico o ferirlo mortalmente. È un'arma prerogativa della squadra ANBU e dei ninja di alto livello.
[modifica] Manga
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Capitoli di Naruto.

In Giappone, un nuovo capitolo del manga, lungo dalle sedici alle venti pagine, è pubblicato ogni lunedì sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump, salvo eventi di particolare interesse nazionale che ne possono interrompere la normale pubblicazione. Ogni due mesi, i capitoli vengono raccolti a gruppi che variano da sette a dieci, vengono stampati su carta di alta qualità e pubblicati in un tankōbon da collezione. In Italia, il manga è pubblicato da Panini Comics dal marzo 2003 sulla testata Planet Manga. Inizialmente con periodicità mensile, a partire dal gennaio 2005, si è passati ad una cadenza trimestrale per mantenere una certa distanza dall'edizione giapponese ed evitare interruzioni in caso di mancanza di nuovo materiale. Finora, sono stati pubblicati 57 volumi per un totale di 544 capitoli.

Segue uno schema con le pubblicazioni edite nei singoli Paesi:
Stato Casa editrice Volumi
Bandiera del Giappone Giappone Shūeisha 56
Bandiera dell'Italia Italia Panini Comics 53
Bandiera del Brasile Brasile Panini Brasil
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti VIZ Media Communications 44
Bandiera della Francia Francia Kana 53
Bandiera della Spagna Spagna Glènat 50
Bandiera della Germania Germania Banzai!
Bandiera della Norvegia Norvegia Kana Noruega
Bandiera della Polonia Polonia Japonica Polonica Fantastica (JPF)
Bandiera della Svezia Svezia Shonen Jump Sueca
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Mangafan
Bandiera della Malesia Malesia Tora Aman, Comics House
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Daiwon
Bandiera della Cina Cina Tongli

A differenza dell'anime, il manga si presenta più violento (anche per via delle varie censure televisive) e con alcune distrazioni da parte dell'autore. Per esempio, in una vignetta del secondo volume, Zabusa viene disegnato con il coprifronte della Foglia[8].

La distributrice in Italia del fumetto, la Planet Manga, ha di recente effettuato una ristampa dell'opera con alcune minime correzioni sulla traduzione, dal titolo "Naruto: Il mito".
[modifica] Anime
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Episodi di Naruto, Episodi di Naruto: Shippuden e Media di Naruto.
Niente fonti!
Questa voce o sezione sull'argomento anime e manga non cita alcuna fonte o le fonti presenti sono insufficienti.
Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Il fansub italiano

L'avvento delle nuove tecnologie legate alla rete ha permesso agli amanti delle varie serie animate giapponesi e non solo di poter vedere, anche se illegalmente, contenuti multimediali di ogni genere per avere anticipatamente informazioni sugli eventi futuri di un determinato programma, prima ancora che sia trasmesso in Italia. Oltre questo, le trasmissioni in lingua originale permettono di udire le voci degli attori giapponesi e guardare la puntata senza alcun tipo di censura e le sigle come sono state concepite originariamente.
In Italia vari gruppi di fansub hanno sottotitolato questa serie. Il reperimento delle RAW (video senza sottotitoli) avviene tramite la cattura della trasmissione originale, via etere o satellite, dopodiché ogni gruppo distinto traduce il programma. I formati usati per la traduzione di un anime sono il softsub e l'hardsub. Per quanto riguarda il manga della serie, anch'esso viene traslitterato dal giapponese in tutte le altre lingue del mondo. In terra italiana, per il fumetto, non ci sono gruppi ben definiti, bensì siti e forum che ne distribuiscono i contenuti. La stessa Panini Comics dichiarò che le traduzioni non ufficiali del manga avevano ottima qualità, ma non accuratamente redatte come invece fa una casa editrice[9].

In Giappone, la serie animata è trasmessa da TV Tokyo e, attualmente, sono stati mandati in onda 446 episodi. In Italia è trasmessa su Italia 1 e su Hiro e, attualmente, sono stati mandati in onda 376 episodi.

Segue una tabella con le TV locali dei singoli Paesi in cui è trasmesso l'anime:
Stato Canali televisivi Episodi trasmessi
Bandiera del Giappone Giappone TV Tokyo 446
Bandiera dell'Italia Italia Italia 1, Hiro, Italia 2 376
Bandiera della Germania Germania RTL II 420
Bandiera della Francia Francia Cartoon Network, France 3, Mangas, NT1, GameOne 400
Bandiera della Spagna Spagna Animax, Telecinco (FDF e Boing) 331
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Disney XD 292
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Jetix
Bandiera del Canada Canada YTV 256
Bandiera del Quebec Québec Teletoon 256
Bandiera del Belgio Belgio Club RTL
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Tooniverse
Bandiera della Cina Cina CTS
Bandiera dell'Ucraina Ucraina Qtv 435
[modifica] Adattamenti e censure in Italia

Naruto costituisce per molti versi una svolta nell'adattamento italiano di anime giapponesi. Ad esso, è stata, infatti, riservata una cura particolare, come dimostra per esempio la decisione di mantenere i nomi dei personaggi originali (e quindi in giapponese), anche se modificandone la pronuncia, e di conservare, al termine di ogni puntata, l'anticipazione dell'episodio successivo (rimossa, tuttavia, a partire dall'episodio 51).

Nella maggior parte degli episodi mandati in onda in Italia da Mediaset sul canale Italia 1, però, sono state ancora apportate varie censure, a volte anche molto pesanti[10][11][12][13][14][15][16][17][18][19]. A partire dall'8 luglio 2011, la prima serie viene replicata in seconda serata su Italia 2 con un episodio a settimana e senza censure video.
Lista episodi Censura
01 02 04
05 19 54
58 66 73
109 116 117
118 120 121
Dialoghi modificati, immagine ricolorate e scene tagliate con la presenza di sangue.
03
Immagini ricolorate, scena con il bacio tra Sasuke e Naruto tagliata, ma con audio presente. Foto con una donna in bikini sul calendario nella casa di Naruto, sostituita con un'immagine tratta dallo stesso episodio.
06
Inquadrature tagliate e omissione del nome della tecnica eseguita da Kakashi.
07 13 17
31 34 40
41 63 64
76 100 115
123 124 125
131 197 201
203
Dialoghi modificati e/o nomi modificati.
32 49 95
120 121
Immagini ricolorate in bianco e nero, ed a tratti con effetto "negativo"
08 09 11
50 67 68
69 72 82
84 88 103
104 106 124
125 126 127
128 129 131
132 134 137
139 140 141
143 144 147
191 189 193
201 204 210
214
Scene tagliate per via della presenza del sangue e/o di violenza
43 45 190
200
Effetto "zombie" per coprire il sangue
16 48
Immagini ricolorate con aggiunta dell'effetto "opaco"
47
Immagini ricolorate ed a tratti con effetto "opaco" di colore rosso
18 28 29
39 42 145
Immagini ricolorate e scene tagliate
20 30 33
37 52 70
77 78 79
80 85 86
111 112 113
118 119 120
122 126 127
128 129 130
133
Scene tagliate e dialoghi modificati
26 108
Scene comiche riadattate per farle entrare nel riferimento della puntata
53
Puntata ridotta a 15 minuti c.a. invece dei 28 normali per via delle fantasie erotiche di Jiraiya
55
Aggiunta di dialoghi inventati per coprire i minuti di una scena tagliata
56 81 83
89 90 91
92 93 94
97 98 99
101 135 136
137 141
Scene e dialoghi dallo sfondo "erotico" tagliate
61 113 117
121
Fermi immagine
75 87 110
Scene tagliate senza nessun motivo apparente
102 137
Nome della corsa "Todori" modificato in "Todoroki", a causa della pubblicità occulta ad un tè giapponese
[modifica] Adattamenti e censure all'estero

Nella versione americana della serie animata, andata in onda su Cartoon Network, sono stati censurati quasi tutti gli episodi, eliminando ogni riferimento al sangue, oppure lasciandone accenni minimi. Tali scene sono state accuratamente editate e ricolorate: negli episodi della saga di Haku, ad esempio, il sangue non è quasi presente e le espressioni del dolore provato dai personaggi ridotte al minimo.
Il bacio fra Naruto e Sasuke: una scena censurata da molte reti televisive mondiali, compresa l'italiana Italia 1.

In ogni caso, in tutta la serie quando il sangue non è stato eliminato è stato spesso ricolorato, a volte in blu, altre in nero o marrone. Inoltre, lo sfondo di alcune parti dell'episodio, che in originale era rosso, nella versione americana è stato modificato in blu.
Tra gli episodi accuratamente riadattati, quello che ha fatto più scalpore è stato il numero 11: nella scena in cui nella versione originale Kaiza viene crocifisso, nella versione americana la croce è diventata un semplice palo di legno, il corpo di Kaiza viene apposto più in basso e le sue braccia, originariamente attaccate con delle corde ai lati della croce, vengono lasciate penzolanti[20].

In Francia l'anime è andato in onda su diverse reti televisive, alcune delle quali a pagamento via satellite. La serie pertanto è stata trasmessa con due diversi livelli di censura: è stata modificata per adattarla ad un pubblico minorenne sulle reti Cartoon Network e France 3, mentre è stata trasmessa in versione integrale e senza censure sui canali satellitari della piattaforma Canal Plus: NT1, GameOne (canale televisivo del gruppo Viacom/MTV Networks Europe) e Mangas Television.

Anche negli altri Paesi europei come Germania e Spagna la serie è stata censurata pesantemente, soprattutto nella prima parte dell'anime e negli episodi in cui appaiono riferimenti sessuali, come quelli in cui Naruto Uzumaki si trasforma in ragazza o quelli in cui Jiraiya spia le donne negli spogliatoi o nei luoghi pubblici.
[modifica] Musiche
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Media di Naruto.

In Giappone sono presenti varie sigle animate, sia iniziali (Opening) sia finali (Ending), cantate da famosi cantanti o gruppi musicali giapponesi. Tra gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione delle varie sigle animate si notano: Akeboshi, cantante, compositore della prima sigla finale dal titolo "Wind" ("Vento") e della tredicesima sigla di chiusura dal titolo "Yellow Moon" ("Luna gialla"). Tra gli altri gruppi musicali che hanno prestato la loro voce per le sigle dell'anime presenti anche i FLOW che hanno composto la quarta e l'ottava sigla d'apertura. Per la continuazione della serie i titoli che l'hanno celebrata sono stati "Hero's Come Back" ("Il Ritorno dell'Eroe") dei Nobodyknows+ e "Shooting star" ("Stella cadente") degli Home Made Kazoku. In Italia invece è presente, finora, un'unica sigla usata sia all'inizio che alla fine dei vari episodi, intitolata "Io credo in me" e cantata da Giorgio Vanni.
[modifica] Film ed OAV

Per questa serie sono stati realizzati fino ad oggi sette film, usciti nelle sale cinematografiche durante il periodo estivo. Tre di questi sono ambientati nella prima parte della saga e non hanno alcuna correlazione con la trama originale, sia del manga che dell'anime, ma sono storie originali e separate dalle vicende principali. I primi tre lungometraggi sono ambientati (seguendo la divisione dell'anime) nella prima serie, più precisamente il primo viene fatto prima del tradimento di Sasuke mentre il secondo ed il terzo dopo l'evento; il quarto, il quinto ed il sesto film sono invece ambientati nella seconda parte dell'anime.
Francobolli emessi dalle poste giapponesi ispirati all'anime di Naruto.

Gli Original Anime Video (anche abbreviati con la sigla OAV) totali prodotti per Naruto sono cinque; tutti ambientati quando il protagonista è un ragazzino dodicenne. Come per i film, questi mediometraggi sono distaccati dalla storia originale e vedono i personaggi principali alle prese con una particolare missione.

All'estero i film, tranne il terzo, sono usciti solo negli USA, nel Regno Unito ed in Australia, ma ancora non sono stati distribuiti in Italia ad eccezione del primo e del secondo film.
[modifica] L'autore
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Masashi Kishimoto.

L'autore della serie animata, Masashi Kishimoto (岸本斉史 ,Kishimoto Masashi?), nato l'8 novembre 1974 nella Prefettura di Okayama, creatore anche del manga Karakuri, si è sempre dedicato sin dall'infanzia al disegno, tanto che il suo sogno era quello di diventare un mangaka. Il suo modello di ispirazione fu Akira Toriyama, celebre autore del manga Dragon Ball[21]. Nella creazione del manga l'autore si è servito di alcuni collaboratori che lo hanno aiutato nel mettere i neri, i retini, disegnare gli sfondi; lo staff è composto da: lo stesso Masashi Kishimoto, Kazuhiro Takahashi, Osamu Kajisa, Mikio Ikemoto, Takemi Kawahara[22].
[modifica] Lo stile ed i personaggi

Fin dall'infanzia, Kishimoto si ispirò al modello di alcuni dei manga all'epoca famosi, quali Doraemon, Mobile Suit Gundam e Dr. Slump & Arale e successivamente a Dragon Ball. Descrivendo il disegno di Akira Toriyama, in un'intervista lo ha definito "fresco e semplice al punto giusto, tanto da essere gradevole ai lettori". Il suo disegno è però stato definito da lui stesso "Konoha Style": a prima vista semplice, geometrico e stilizzato, in realtà è ricco di dettagli. Lo testimoniano, per esempio, i disegni del paesaggio dei vari villaggi in cui è ambientata la serie, dei campi di battaglia dove i personaggi si scontrano, dell'abbigliamento e delle armi dei protagonisti[21][23].

Nella pubblicazione italiana del manga da parte della Panini Comics, alla fine di ogni capitolo, è stata inserita a più riprese la vita dell'autore e le sue opere, insieme ad alcuni dei suoi schizzi realizzati quando era molto giovane e alla descrizione del suo sogno di diventare un famoso mangaka[24].
[modifica] Premi e riconoscimenti

Sia il manga che l'anime di Naruto hanno ricevuto alcuni riconoscimenti sia da parte del pubblico, che dalle giurie scelte in più parti del mondo. Ai Quill Awards per la categoria "Graphic Novel" ha vinto il premio il volume 7 del manga, pubblicato negli USA dalla Viz Media[25]. In Giappone, durante l'ultima classifica Top 100 degli anime preferiti svoltasi nel mese di ottobre 2006, secondo TV Asahi, Naruto si collocherebbe alla diciassettesima posizione[26]. Nelle Filippine l'anime ha vinto il premio per "Miglior Serie Tv a puntate" degli UsTv Awards tenutosi nell'Università di Santo Tomas a Manila[27]. In Germania ha vinto il Premio Animania durante il Festival Animagic tenutosi a Bonn a luglio, come "Miglior serie televisiva dell'anno", ottenendo il 47% dei voti totali e vincendo sulle altre 19 serie in gara[28]. In Italia, il doppiaggio della serie animata, curata dalla Logos per Mediaset, è stata premiata dal pubblico come "Miglior Doppiaggio di un Cartone Giapponese" al Gran Gala del Doppiaggio tenutosi durante il settimo festival del fumetto e dell'animazione Romics 2007[29].
[modifica] Videogiochi

Sono trentanove i videogiochi ispirati a Naruto, anche se quasi tutti destinati al mercato giapponese. Tra i titoli commercializzati in patria, spiccano Naruto: Clash of Ninja, Naruto Uzumaki Ninden e Naruto Ultimate Hero per Playstation 2, ma molti sono anche quelli destinati ai possessori delle console Wii (come Naruto: Clash of Ninja Revolution European Version) Nintendo DS e Gamecube.

I videogiochi commercializzati nel mondo sono:

NARUTO: Uzumaki Chronicles (Naruto Uzumaki Ninden)
NARUTO: Uzumaki Chronicles 2 (Naruto: Konoha Spirits)
Naruto: Ultimate Ninja (Naruto Narutimate Hero)
Naruto: Ultimate Ninja 2 (Naruto Narutimate Hero 2)
Naruto: Ultimate Ninja 3
Naruto Shippūden: Ultimate Ninja 4
Naruto Shippūden: Ultimate Ninja 5
Naruto: Rise of a Ninja
Naruto Clash of Ninja European Version (Naruto Gekitou Ninja Taisen 2)
Naruto Ultimate Ninja
Naruto: Ninja Council European Version (Naruto Saikyo Ninja Daikesshu 3)
Naruto NInja Council 2 - European Version
Naruto Shippuden Ninja Council 3 - European Version
Naruto: Ninja Destiny (Naruto: Shinobi Retsuden)
Naruto Ninja Destiny 2 - European Version
Naruto Ultimate Ninja Heroes
Naruto Ultimate Ninja Heroes 2: The Phantom Fortress
Naruto Shippūden: Ultimate Ninja Heroes 3 (Naruto Shippūden: Narutimate Accel 3)
Naruto Shippuden Legends: Akatsuki Rising
Naruto: Clash of Ninja Revolution European Version (un mix dei titoli giapponesi Naruto Shippuden Gekito Ninja Taisen EX e Naruto Gekito Ninja Taisen 4)
Naruto: Clash of Ninja Revolution 3 European Version (un mix dei titoli giapponesi Naruto Shippuden)
Naruto: Ultimate Ninja Storm, per Playstation 3.
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2, per Playstation 3 e Xbox 360.
Naruto Shippuden: Naruto vs Sasuke, per Nintendo DS.
Naruto Shippuden: Dragon Blade Chronicles, per Nintendo Wii.
Naruto: The Broken Bond, sviluppato da Ubisoft per la Xbox 360.
Naruto: Shippuden: Ultimate Ninja Impact * (uscirà in Giappone,USA ed Europa alla fine del 2011) per PSP
Naruto Shippuden 3D: The New Era (Naruto Shippuden: Ninrattai Emaki! Saikyou Ninkai Kessen!!) per Nintendo 3DS.
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generation, per Playstation 3 e Xbox 360. (2012)

È stato pubblicato anche uno spin-off per Playstation 2 e GameCube dove sono presenti personaggi della serie One Piece e Dragon Ball, si chiama Battle Stadium D.O.N ed è commercializzato solo in Giappone.
[modifica] Cosplay
Niente fonti!
Questa voce o sezione sull'argomento anime e manga non cita alcuna fonte o le fonti presenti sono insufficienti.
Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Cosplay di gruppo sui vari personaggi dell'anime e manga Naruto all'Anime Expo.

Da qualche anno, è in gran voga fra gli otaku che si recano alle fiere del fumetto e raduni vari, la pratica di creare dei cosplay, da indossare come testimonianza della passione che hanno per un personaggio in particolare di un manga o un film e, a volte, anche dei videogiochi. Da questo fenomeno culturale non è stato escluso nemmeno Naruto: molti infatti, sono i giovani che si immedesimano nel loro personaggio preferito così da sentirsi protagonisti o antagonisti dello stesso. In genere preparano con le proprie mani i costumi raffiguranti i personaggi più disparati, dai membri di Alba ai componenti del Quartetto del Suono. Gli accessori utilizzati per il travestimento sono molti, alcuni dei quali comprati in negozi specializzati come kunai, shuriken e coprifronte.
[modifica] Sondaggi di popolarità di Naruto

In Giappone è usanza svolgere delle classifiche sui personaggi preferiti, tali classifiche vengono effettuate tramite cartoline che i lettori inviano alla Shueisha, ogni lettore può inviare più cartoline in modo da incrementare i voti anche se a discapito dell'affidabilità del sondaggio. Stranamente nei volumi italiani del manga non è presente il 3ºsondaggio, del quale può essere conosciuto l'esito tramite La guida ufficiale del Manga vol.3 - Hiden to no Sho: Il Libro dei combattimenti nel quale però purtroppo è disponibile la classifica solo fino alla quinta posizione.
[modifica] 1° Sondaggio, presente sul volume 7[30]

01º Kakashi Hatake
02º Naruto Uzumaki
03º Sasuke Uchiha
04º Iruka Umino
05º Sakura Haruno
06º Rock Lee
07º Gaara del Deserto
08º Haku
09º Zabuza Momochi
10º Hinata Hyuga

[modifica] 2° Sondaggio, presente sul volume 12[31]

01º Naruto Uzumaki
02º Kakashi Hatake
03º Iruka Umino
04º Sasuke Uchiha
05º Rock Lee
06º Hinata Hyuga
07º Gaara del Deserto
08º Hayate Gekko
09º Gamabunta
10º Jiraiya

[modifica] 3° Sondaggio, presente su Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.3 - Hiden to no Sho: Il Libro dei combattimenti [32]

01º Kakashi Hatake
02º Naruto Uzumaki
03º Iruka Umino
04º Sasuke Uchiha
05º Shikamaru Nara

[modifica] 4° Sondaggio, presente sul volume 22[33]

01º Naruto Uzumaki
02º Kakashi Hatake
03º Sasuke Uchiha
04º Shikamaru Nara
05º Iruka Umino
06º Neji Hyuga
07º Rock Lee
08º Gaara del Deserto
09º Itachi Uchiha
10º Sakura Haruno

[modifica] 5° Sondaggio, presente sul volume 28[34]

01º Sasuke Uchiha
02º Naruto Uzumaki
03º Kakashi Hatake
04º Iruka Umino
05º Shikamaru Nara
06º Itachi Uchiha
07º Neji Hyuga
08º Sakura Haruno
09º Hinata Hyuga
10º Gaara del Deserto

[modifica] 6° Sondaggio, presente sul volume 33[35]

01º Sasuke Uchiha
02º Kakashi Hatake
03º Deidara
04º Naruto Uzumaki
05º Iruka Umino
06º Sasori
07º Gaara del Deserto
08º Neji Hyuga
09º Minato Namikaze
10º Shikamaru Nara

[modifica] 7° Sondaggio, presente sul volume 56[36]

01º Naruto Uzumaki 6680 voti
02º Sasuke Uchiha 5791 voti
03º Kakashi Hatake 4828 voti
04º Gaara del Deserto 4239 voti
05º Itachi Uchiha 4011 voti
06º Deidara 3623 voti
07º Minato Namikaze 3477 voti
08º Sasori 3152 voti
09º Shikamaru Nara 2533 voti
10º Hinata Hyuga 2517 voti

[modifica] Bibliografia

Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.1 - Hiden Rin no Sho: Il Libro delle Sfide, Modena, Shūeisha, 2008. (ISBN non disponibile)
Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.2 - Hiden Hyo no Sho: Il Libro del Ninja, Modena, Shūeisha, 2009. (ISBN non disponibile)
Masashi Kishimoto, Primo DataBook Ufficiale (秘伝・臨の書キャラクターオフィシャルデータBOOK Hiden: Rin no Sho Character Official Data Book?) (in giapponese), Shūeisha, 2002. ISBN 4-08-873288-X
Masashi Kishimoto, Secondo DataBook Ufficiale ( Hiden: Rin no Sho Character Official Data Book?) (in giapponese), Shūeisha, 2002. ISBN 4-08-873288-X
Masashi Kishimoto, Naruto: Il guerriero (NARUTO―ナルト―[秘伝・兵の書?) (in giapponese), Shūeisha, 2002. ISBN 4-08-873321-5
Masashi Kishimoto, Libro ufficiale sull'animazione (NARUTO-ナルト- オフィシャルアニメーションBOOK Ofisharu animeeshon BOOK?) (in giapponese), Shūeisha, 2002. ISBN 4-08-873709-1
Masashi Kishimoto, Libro ufficiale sull'animazione - volume 2 (NARUTO-ナルト- オフィシャルアニメーションBOOK?) (in giapponese), Shūeisha, 2003. ISBN 4-08-873550-1
Masashi Kishimoto, DataBook su Naruto Uzumaki (NARUTO―ナルト― 岸本斉史画集 UZUMAKI?) (in giapponese), Shūeisha, 2004. ISBN 4-08-873706-7
Masashi Kishimoto, Naruto: Il combattimento (NARUTO―ナルト―[秘伝・闘の書]?) (in giapponese), Shūeisha, 2005. ISBN 4-08-873734-2
Kazuhisa Fujie; Matthew Lane, The Naruto Saga: The Unofficial Guide (in inglese), DH Publishing, 2006. ISBN 978-1-932897-16-6
Masashi Kishimoto, Libro sul film di Naruto Shippūden (ゲキジョウバンナルト/シップウデンBOOK Gekijō ban Naruto Shippūden BOOK?) (in giapponese), Shūeisha, 2007. ISBN 978-4-08-703187-4

▼ espandi
Bibliografia delle pubblicazioni dei tankōbon
[modifica] Note

^ Naruto raggiunge 100 milioni. URL consultato il 26-04-2010.
^ (EN) "USA Today's TOP 150 Best Seller List features VIZ Media's Shōnen Jump's Naruto manga at number 29". VIZ Media, 07-03-2006. URL consultato il 19-10-2007.
^ In italiano, poiché il termine pervertito è stato considerato troppo "forte", è stato tradotto con Eremita Dongiovanni.
^ Sigillato nel cap.261
^ Sigillato nel cap. 329
^ Sigillato nel cap. 329 e catturato nel cap. 353
^ Naruto, cap. 266, pag. 14
^ Naruto, vol.2 cap.3 pag.85
^ Volume 9 dell' edizione italiana, pag.11
^ Censure italiane agli episodi di Naruto. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 1-19. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 20-49. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 50-80. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 81-104. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 105-121. URL consultato il 21-12-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 122-135. URL consultato il 24-03-2008.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 136-147. URL consultato il 24-03-2008.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 148-186. URL consultato il 21-05-2010.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 187-220. URL consultato il 21-05-2010.
^ (EN) Censure dell'episodio 11. URL consultato il 01-11-2007.
^ a b Masashi Kishimoto. URL consultato il 19-11-2007.
^ Naruto, vol.6
^ (EN) Intervista a Masashi Kishimoto. URL consultato il 19-11-2007.
^ Naruto Vol. 7, 8, 9.
^ (EN) Nominees for the Graphic Novel category. URL consultato il 01-11-2007.
^ (EN) Japan's Favorite TV Anime. URL consultato il 01-11-2007.
^ (EN) Studio 23 tops USTv Awards. URL consultato il 01-11-2007.
^ Premio Animania. URL consultato il 01-11-2007.
^ Premio "Romics Dd" - Anno 2007. URL consultato il 01-11-2007.
^ Naruto, vol.7 cap.60 pag.106-107
^ Naruto, vol.12 cap.107 pag.144-145
^ Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.3 - Hiden to no Sho: Il Libro dei combattimenti, pag.302
^ Naruto, vol.22 cap.199
^ Naruto, vol.28 cap.245
^ Naruto, vol.33 cap.292
^ Naruto, cover capitolo 531 pag. 02-03

[modifica] Voci correlate

Episodi di Naruto
Episodi di Naruto: Shippūden
Capitoli di Naruto
Personaggi di Naruto
Fantasy Orientale

[modifica] Altri progetti

Collabora a Wikiquote Wikiquote contiene citazioni di o su Naruto

Collabora a Commons Wikimedia Commons contiene file multimediali su Naruto

[modifica] File multimediali
[modifica] Collegamenti esterni

Naruto su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Naruto")
(JA, EN) Sito ufficiale
(JA) Sito ufficiale di Naruto su TV Tokyo
(JA) Sito ufficiale di Naruto: Shippūden su TV Tokyo
(JA) Sito del produttore della serie animata
Censure di Naruto
Censure di Naruto: Shippūden
(IT, EN, ES) Sito ufficiale della Panini Comics
(EN) Scheda su Naruto dell'Internet Movie Database
(EN) Scheda sull'anime Naruto dell'Anime News Network's Encyclopedia
Scheda sul manga Naruto della Panini Comics

[nascondi]
v · d · m
Serie attualmente pubblicate su Shōnen Jump
KochiKame · One Piece · Hunter × Hunter · Naruto · Bleach · Gintama · Tutor Hitman Reborn! · Sket Dance · Nurarihyon no Mago · Toriko · Bakuman. · Inumarudashi · Kuroko no Basuke · Beelzebub · Blue Exorcist · Medaka Box · ǝnígmǝ · Magico · Kikai Banashi Hanasaka Ikkyū · Stars · Kagami no Kuni no Harisugawa
Manga pubblicati in passato
Giappone Portale Giappone
Naruto Portale Naruto

Categorie: Anime per titolo | Manga | Naruto | Serie televisive anime | Shōnen | [altre]

Entra / Registrati

Voce
Discussione

Leggi
Modifica
Visualizza cronologia

Pagina principale
Ultime modifiche
Una voce a caso
Vetrina
Aiuto

Comunità

Portale Comunità
Bar
Il Wikipediano
Fai una donazione
Contatti

Stampa/esporta
Strumenti
Altri progetti

Wikiquote

Altre lingue

Alemannisch
Ænglisc
العربية
Беларуская
Български
বাংলা
Brezhoneg
Català
Cebuano
Česky
Dansk
Deutsch
ދިވެހިބަސް
Ελληνικά
English
Esperanto
Español
Eesti
Euskara
فارسی
Suomi
Français
Galego
עברית
हिन्दी
Hrvatski
Magyar
Հայերեն
Interlingua
Bahasa Indonesia
日本語
ქართული
Taqbaylit
ಕನ್ನಡ
한국어
Latina
Lëtzebuergesch
Lietuvių
Latviešu
Македонски
Монгол
Bahasa Melayu
မြန်မာဘာသာ
Plattdüütsch
नेपाली
Nederlands
‪Norsk (nynorsk)‬
‪Norsk (bokmål)‬
Papiamentu
Polski
پنجابی
Português
Română
Русский
Саха тыла
Simple English
Slovenčina
Shqip
Српски / Srpski
Basa Sunda
Svenska
தமிழ்
ไทย
Tagalog
Türkçe
Українська
Tiếng Việt
中文
文言
粵語

Ultima modifica per la pagina: 16:39, 25 ago 2011.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.


== Trama ==
== Trama ==

Versione delle 17:40, 29 ago 2011

QUESTA PAGINA HA BISOGNO DI UN CONTROLLO!
Nonciclopedia ascolta sempre le segnalazioni degli utenti.
Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina di discussione.

motivo: sfoltire

firma: JACK_nihilist 20:49, giu 25, 2010 (CEST)

Template:Anime/Naruto

La terribile rivelazione
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Naruto (serie)
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Naruto (serie).


   La stessa cosa ma di più: Personaggi di Naruto.
« Tecnica superiore...(prende fiato)...della moltiplicazzione del corpo!!! »
(Fan bimbominkioso mentre scimmiotta Naruto)
« Kage Bunshin no Jutsu! »
(Cosplayer di Naruto che smerda il bimbominkia)


Naruto (ドラゴンの球"ショー決して" が終えない-の球終!) è una serie di manga e anime prodotti in Nipponia da Masashi Kishimoto. Salutato dalla critica di tutto il mondo come il miglior cartone animato mai prodotto dai tempi di Beyblade, tratta delle sfortunate vicende di un ragazzo, Naruto Uzumaki, che, nonostante i suoi evidenti handicap mentali, spera di diventare un giorno un ninja o quantomeno un presunto tale.

Trama

Attenzione, questo articolo NON contiene spoiler.
Quindi navigate tranquillamente fra le righe di questa pagina, non sarà rivelata nessuna parte della trama (forse).

Non mi dire che ci hai creduto. Ma sei proprio noob!

Prima serie

Il mondo di Naruto è un'accurata[citazione necessaria] riproduzione dell'età feudale giapponese, con villaggi nascosti dentro foreste, rotoli di papiro per scrivere, cavi elettrici, frigoriferi, televisori e connessioni ADSL. All'inizio della storia, l'ex presidente del villaggio nascosto dell'insalata, dopo aver esaurito le Pokeball, si trova costretto a sigillare Ninetales dentro il corpo del figlio tramite una tecnica appresa la sera prima in TV. Quello che non sapeva è che fosse una tecnica suicida, quando l'hanno detto lui era in bagno. Così, principalmente a causa della negligenza del padre, il giovane Naruto non può vivere da figlio di papà ma si ritrova orfano e, come se non bastasse, isolato da tutti a causa del malefico Pokémon che porta sigillato nell'intestino tenue. Egli passa le sue giornate a fare cosplay di Sailor Moon e a bere latte scaduto finché, praticamente da una pagina all'altra del primo capitolo, non diventa l'eroe del villaggio per una serie di motivi senza senso. Come ciliegina, viene anche raccomandato dall'attuale presidente del villaggio e riesce a superare l'esame di maturità. Da questo momento Naruto dice addio ai suoi giorni grigi (come un raggio che ha il coraggio di lasciarsi il sole dietro se): Naruto diventa parte di una squadra di ninja (assassini o scorte, a seconda di chi paga) insieme a Sakura Haruno e Sasuke Uchiha, sotto la guida del maestro ninja Hatake Kakashi detto "Il ninja copione".

Il mitico e sulfamidico Jiraiya, personaggio chiave della serie, incredibile pensatore dannunziano come del resto si deduce dalla sua foto.
  • Saga del Ponte sullo Stretto

Ai nostri eroi viene assegnata una missione di livello Z (non significa che la missione sia facile, ma sta a significare che è impossibile: infatti, la lettera Z è preceduta dalla storica parola "Dragonball"): fare da escort all' Ingegner Cane, l'addetto alla costruzione del ponte sullo Stretto. Cane è infatti minacciato dal sindacato dei traghettatori dello Stretto, i quali assoldato un gruppo di spadaccini per farlo fuori. Durante la saga, i nostri eroi conoscono personaggi dalla sessualità ambigua e imparano ad arrampicarsi sugli alberi senza usare le mani. Kakashi copia tutto quello che può (cd, dvd, fotocopia libri...), Sakura piange, Sasuke si fa venire gli occhi rossi (nuota in piscine piene di cloro senza gli occhialini) e Naruto per sbaglio lancia la sfera poke con Ninetails.

  • Saga dell'esame di Laurea Triennale

I professori dei giovani ninja della foglia decidono che è il momento di far laureare i propri alunni. La prova di laurea consiste in una prima prova scritta (nella quale vince chi copia o consegna in bianco), seguita da una prova pratica in varie fasi: attraversare indenni una foresta nera, evitare i succhiotti del ninja pedofilo Orochimaru, imparare a tagliarsi i capelli durante gli scontri (abilità richiesta solo per ragazze dai capelli rosa o gialli), imparate a costruire castelli di sabbia (o eventualmente maneggiare burattini o ventagli), prendere a calci un cane, rimanere vivi dopo l'ascolto forzato dei Tokio Hotel e ovviamente pestarsi di santa ragione. Purtroppo la cerimonia di laurea viene disturbata dal ninja pedofilo Orochimaru, infatuato degli occhi rossi di Sasuke, e da dei maniaci dei castelli di sabbia. Piovono piume rosa, tutti si addormentano o si pestano. Spunta gente mascherata, spuntano fuori anche un tasso gigante e una rana gigante (e ovviamente si pestano). Nessuno ha mai capito il motivo reale di tanto casino (si pensa ad una festa di laurea male organizzata). Il presidente del consiglio muore di infarto alla vista di questo casino.

  • Saga della PornoBionda

Il villaggio è in crisi, il presidente è morto, metà dei personaggi sono su un letto di ospedale agonizzanti. Terroristi internazionali (vestiti con un pigiama a nuvole) entrano ed escono dal villaggio. Si decide di cercare una bella tettona bionda per risollevare il morale. Naruto e Jiraya sono alla ricerca di una tettona bionda a Sanremo. Dopo settimane trascorse bevendo, giocando d'azzardo, andando a escort e facendo esplodere gavettoni, i nostri eroi si imbattono in una famosa tettona bionda, che per caso è anche figlia del nipote del cugino dello zio del presidente uscente. A furor di popolo la tettona è eletta presidentessa del consiglio.

  • Saga di Sasuke in pentola

Naruto e Sasuke sono in ospedale, e giocano a "vediamo chi distrugge più taniche d'acqua con un solo colpo". Sasuke, resosi conto della sua inferiorità, decide di seguire il ninja pedofilo e un quartetto di sfigati che cercavano di ucciderlo fino a 2 secondi prima. Naruto, un tipo con le vene gonfie in faccia, un ciccione, un punkabbestia e uno scacchista, decidono di recuperare Sasuke. All'allegro team si aggiunge anche Bruce Lee, un burattinaio, una sventolatrice di ventagli e il campione attuale di castelli di sabbia. Inutile dire che i nostri eroi verranno stracciati nel giro di un petosecondo, salvo vincere l'incontro per puro culo (tipo morte di vecchiaia dell'avversario). Naruto e Sasuke si picchiano e si trasformano. Sasuke decide di risparmiare la vita a Naruto, altrimenti il manga non sarebbe potuto andare avanti. Per tutta la durata della saga, Sakura sbuccia una mela a Sasuke.

Seconda serie - Narutto Shipptzùden: Salute!

  • Saga di Calciopoli

Dopo trentasei anni d'allenamento, il giovane Naruto torna in città e scopre che allo stadio si sta svolgendo la partita della New Team contro la locale squadra del Nabuccodonosor FC. Quando si arrivò al punto che Holly e compagni erano sotto di dodici reti a zero Patty, dagli spalti, iniziò a lanciare oggetti in campo quali seggiolini, ciclomotori, automobili ed Airbus A380. Visti i clamorosi errori arbitrali i nostri eroi decidono di ispezionare gli spogliatoi, e dopo aver sorpreso Landers e Julian Ross a scambiarsi tenere effusioni finalmente beccano l'assistente dell'arbitro mentre si intasca la chiavetta per il distributore di caffè di proprietà di Moggi; come potete immaginare lo scandalo fu enorme, e portò a drastiche soluzioni tipiche della Lega Nord quali impiccagione di Mark Landers (perché un giapponese negro non può esistere), fuga dei tifosi della Juventus e un concerto per promuovere il CD delle Mermaid Melody.

Ecco Hinata, poco prima di avere un ictus.
  • Saga di Vallettopoli

Trattasi di una saga filler; in pratica c'è un concorso di bellezza al quale partecipano Sakura e Temari organizzato allo scopo di scegliere la nuova valletta di Studio Aperto. Solo dopo però scopriranno che tutto questo era una messinscena per scegliere la nuova compagna di Emilio Fede. Ma nessuno sa ancora che Emilio Fede non esiste e che quel buffo essere in realtà è Orochimaru...

  • Sag(r)a di Munnezzopoli

I nostr... vostri eroi si ritroveranno nel piccolo villaggio di Neo-Napoli, una località che ha subito un drammatico crollo del turismo a causa della disgraziata abitudine dei suoi abitanti a ordinare in continuazione la pizza invece che andarsela a comprare allo spaccio vicino a casa. Come potete immaginare, a causa di quel vairus denominato "Voglia di lavorare, saltami addosso!" nessuno si è preso la briga di gettare via i cartoni delle pizze acquistate che ora invadono le vie della cittadina! A peggiorare le cose si è anche aggiunto il fatto che gli abitanti, scambiando la Piazza del Plebiscito per una comune discarica, iniziarono ad ammucchiarvi sacchi dell'immondizia, lavatrici, televisori, frigo a pedali ed emo. Dato che il manga è tuttora in corso, non sappiamo cosa accadrà ai vostri eroi che si vedono nell'ultima vignetta tentare di far eruttare il Vesuvio.

  • Saga del Kazzok… , cioè del Kazekage (quello che è)

Naruto torna al Villaggio dell’insalata dopo anni di allenamento intenso ( con Jiraya?! Ho i miei dubbi…) e gli viene affidata subito una missione impossibile [1]: il presidente del Villaggio della segatura, che è anche il campione dei castelli di sabbia, è stato rapito da due mafiosi con un accappatoio a nuvole: un emo pazzo e dinamitardo con l’hobby dell’arte e un settantenne artritico con la coda ferrata. Il motivo più probabile è che vogliano rubargli i segreti dei castelli di sabbia per vincere il premio alla Sagra Estiva delle Sabbiature. Naruto, il ninja copione Kakashi e la tipa inutile dai capelli rosa ( com’è che si chiamava?) partono alla volta del Villaggio della segatura. Lì si unisce al gruppo una vecchia rimbambita che afferma di essere la nonna di uno dei due mafiosi. Intanto vengono messi sulle loro tracce i rinforzi: un maestro il cui nome dice tutto, Gay, [2] , il suo allievo preferito con gli occhi da invasato e una tuta verde aderente, il tipo con le vene gonfie in faccia e una squilibrata maniaca compulsiva delle armi. La prima squadra incontra sulla strada un terrorista con gli occhi rossi e il classico pigiama a nuvole ( indossato da tutti i terroristi giapponesi che si rispettino, come ben sapete); il combattimento non dura più di dieci minuti con la sconfitta di quest’ultimo (che ha sfoggiato una tecnica innovativa con cui fa comparire delle teste aggiuntive a Narutto, che però le usa per prenderlo a testate) da parte di Naruto con il suo Obama Rasengan, unica tecnica elaborata nei tre anni di allenamento nel Villaggio di Uoscinton-di-si, famoso per le sue case bianche. La seconda squadra incontra un pazzoide con la faccia da pesce e le branchie sulle guance che impugna una spada lunga 2 metri [3]; l’uomo-pesce oppone più resistenza: crea un piccolo oceano (o una grossa piscina) con tanto di scivoli acquatici e gommoni, ma può entrare solo chi porta la cuffia, subito dopo perde miseramente quando il gay l’esimio maestro Gai perde le staffe e gli assesta una serie di pugni infuocati. La prima squadra irrompe nel nascondiglio segreto della Yakuza, nel quale si stava svolgendo un pigiama party, e la vecchia, con la ragazza-testa-di-chewing gum, attacca il settantenne, che si rivela essere suo nipote Sasori nascosto all’interno di una marionetta manovrata da lui; quest’ultimo è rimasto orfano dei genitori (Nooo, davvero? Non me lo sarei mai aspettato) ed è un asociale psicopatico, però è in grado di controllare cento marionette tutte in una volta. Sottomettere una ragazzina quindicenne e una vecchia con un piede nella fossa controllando l’esercito di Leonida versione burattino? Una cazzata, direte voi. Fatto sta che l’imbecille riesce anche a farsi uccidere [4]! Impossible is nothing. Nel frattempo Kakashi riesce, attraverso il potere della Congiuntivite Congenita (copiata pure quella), a colpire l’emo, staccandogli un braccio (purtroppo riesce a fuggire con il tasso demoniaco che conferisce l'abilità di creare i castelli di sabbia), e a salvare Gaaaaaaaara, nonostante sia morto di noia da un pezzo. Allora la gentile vecchietta, per mezzo di una seduta spiritica e di un rito satanico, riporta in vita il Kazze… Case……Oh, insomma! … quello e poi muore di infarto alla vista della sua faccia senza trucco ( non c’è divertimento senza una bella morte violenta). [5]

  • Saga di Sasu-ke-cazzo-di-fine-hai-fatto?

Kakashi, a causa della sua congiuntivite, non vede più nulla e cade in un dirupo, rompendosi le braccine. Viene prontamente sostituito da Yamato, detto Mastro Geppetto, un taglialegna con un carattere legnoso e un figlio bugiardo cronico che di lavoro fa il mantenuto [6] Alla squadra Kakashi, nome oltremodo bizzarro in quanto non c’è Kakashi, si aggiunge un altro componente: Sai[7], un ragazzo autistico [8] figlio illegittimo dell’Omino Bianco e di Dash Smacchiatore, che mostra subito uno scarso interesse per Sakura (comprensibile) e un forte interesse per Naruto (preferisco non commentare). Insieme, tutti loro partono alla volta del ponte di Tenchi, famoso per i suoi burroni a strapiombo che paiono essere tagliati con un flessibile, tanto sono dritti. Lì trovano Orociccio con il fido Kaduto, che, sopra un ponte sospeso nel nulla, come nome non è il massimo; il vecchio faccia-di-serpente si rifiuta di rivelare dove si trova Sasuke e Naruto si incazza di brutto, liberando la pelliccia di volpe con quattro code e perdendo il controllo. Inizia un combattimento tra Narutolo e Orocimario, il quale viene picchiato a sangue e colpito con un Onda Energetica forza 10[9]; ciononostante riesce a scappare al suo nascondiglio segreto (ma quanti ne ha?) e Yamato usa la tecnica dell'impalatura selvaggia per far tornare normale Naruto. Sai, in un attacco di schizofrenia, si unisce a Orociok e lo segue. Naruto e gli altri due lo inseguono, ma, una volta trovato Sai, lui si inventa una scusa assurda (“volevo capire meglio il legame che c’è tra te e Sasuke” seeeee, come no) e quei pirla lo perdonano. Poi viene trovato Sasuke, più taciturno ed ebete che mai [10] ; lo attaccano in quattro e in quattro perdono, nonostante Yamato tiri addosso a Sasuke: attaccapanni, sculture di legno, alberi, pali, comodini, letti, divani, l’intera produzione Foppa Pedretti, cartelli, bonsai, parquet, Naruto, stecche da biliardo e Tonio Cartonio. Sasuke si scrolla di dosso quei quattro illuminandosi come una lampada abbronzante e sfregandosi addosso dei palloncini per creare elettricità statica, ma viene fermato da Orocincin per motivi noti solo a lui [11]. Dopo tutti tornano a casa propria come se niente fosse e Yamato torna nel Fantabosco a strafarsi di Pioggialatte, mentre Kakashi riprende il suo ruolo di fotocopiatrice maestro dei tre sfigati giovani promettenti[12].

  • Saga di Sora (no, non è lo stesso di Kingdom Hearts, per quanto ne sappiamo)

La squadra Kakashi viene mandata al Tempio del Fuoco perché dei tizi sconosciuti hanno cominciato a depredare tombe di altri tizi sconosciuti alla ricerca delle figurine dei Pokémon che gli mancano per finire l'album. Naruto conosce qui un ragazzo di nome Sora (ho detto che non è quello di Kingdom Hearts!!) di cui si innamora follemente perché (guarda caso) è emarginato da tutti, i suoi genitori sono morti, è un pazzo schizofrenico maniaco compulsivo.

La squadra cade in una trappola idiota e Naruto viene sodomizzato da una grandissima gnocca (ricordiamo che Naruto è gay e quindi la cosa gli causa uno schifo assurdo) che però quando riesce a baciarlo cade in preda ad attacchi epilettici a causa del suo alito che riporta i miasmi degli escrementi della volpe che vive nel suo intestino tenue. Quando è già tutto finito arriva Sora che nel frattempo stava mangiando patate dolci in compagnia di un vecchio e scappano tutti spaventati dalla puzza delle sue ascelle.[13]

Sora prende il posto di Sai, che si è rotto le braccia (nessuno ricorda quando), nel Team Kakashi e viene portato al Villaggio dell'Insalata dove fa conoscenza di tutti gli "amici" di Naruto che lo odiano a prima vista perché è veramente troppo stronz simpatico, ma Naruto lo difende e quindi tutti blablabla.. insomma come al solito.

Dopo un po' un trans non meglio definibile cerca di uccidere Sakura rinchiudendola in un labirinto come un criceto, so che tutti penseremmo che questa tecnica funzioni tranquillamente con lei data l'affinità cerebrale con l'animale, e invece incredibilmente lei riesce a batterlo usando la tattica dell'opossum.[14] Un ciccione cerca di uccidere Yamato, ma lui lo batte perché sa usare il legno mentre il ciccione sa usare solo la terra (e tutti sappiamo che carta batte sasso). La gnocca assurda riprova a sodomizzare Naruto nella speranza che questo si sia lavato i denti, ma lui la batte tagliandole i capelli e portandola così al suicidio. Poi torna il vecchio mangiatore di patate dolci che si rivela un altro pazzo che vuole distruggere tutto, trova Sora e gli dice che la Forza è potente in lui e che è suo padre. A questo punto Sora sclera perché non gli ha portato le patate dolci e si trasforma in una volpe gigante, Naruto arriva e invece di spiaccicarlo con la forza della vera Volpe gli rompe il cazzo con uno dei suoi soliti discorsi da flebo. La volpe gigante prova a farlo stare zitto pestandolo a sangue, ma lui continua a rialzarsi e a rompere le palle, così piuttosto di starlo a sentire si ritira e fa sorbire il resto del discorso a Sora. Darth Fener Il vecchio viene ucciso da Asuma che non c'entrava un cazzo, ma era in cerca di patate (l'unico in tutto l'anime, poveretto) e lui gliele aveva finite tutte. Nel frattempo ovviamente muoiono sedicimila ninja, ma a nessuno gliene può fregar di meno.

Alla fine Sora saluta tutti, torna al Tempio dove tutti lo odiano e il suo nome viene dimenticato per sempre.

  • Saga di Hidan e Kakuzu (e Tinky Winky e Stripsy poi vedremo che altri nomi merdosi si inventeranno)

Al villaggio dell'insalata arriva la terribile notizia che due loschi figuri hanno catturato un gatto e un monaco morto, di conseguenza, ovviamente, viene mobilitata l'intera forza militare del villaggio, ad eccezione di Naruto ed i suoi degni compari. Tra tutte le squadre di ninja relativamente normali, l'unica in grado di rintracciare i due è quella di Asuma, fumatore incallito ed unico personaggio etero [15] dell'intero manga. Con lui ci sono anche un paio di froci [16] incapaci e il più volte citato scacchista. I due tizi vengono trovati al gay pride, dove cercavano di vendere il cadavere del monaco spacciandolo per il Dalai Lama, e viene ingaggiata una sanguinosa battaglia tra Asuma e Hidan, un seguace di una setta satanica dedita al collezionamento di genitali umani. Gli altri quattro stanno a guardare: il compagno di Hidan perchè è troppo stronzo per aiutarlo, i due perchè cercano di non rendere palese la loro incapacità e lo scacchista perchè è troppo impegnato a far finta di analizzare la situazione. Segue un combattimento movimentato durante il quale Asuma trafigge il nemico ai fianchi, lo avvolge in una nube tossica [17],lo fa espodere, gli taglia la testa, ma l'altro niente. Infatti, dopo essersela riattaccata, si conficca una falce a tre lame nello stomaco e provoca ad Asuma un blocco cardiaco [18] dovuto agli effetti combinati di: gastrite, vomito, diarrea, catarro, tosse, morbillo e prurito ai piedi. Lo stratega si dispera correndo verso il maestro per 20 minuti buoni. I due decidono di sfruttare l'occasione per attaccare, ma vengono fermati dall'apparizione della madonna, sfavillante di mille colori che ricorda loro dell'orgia gay che sta per svolgersi, alla quale non si sognano neanche di mancare. Intanto Naruto si sta allenando per eseguire una tecnica devastante, sottoponendosi ad esercizi che vanno dalla più completa demenza - rompere una foglia in due - a missioni impossibili - tagliare una cascata. Dopo i funerali dello stimato maestro, viene ideata una strategia usando gli scacchi [19] per sconfiggere il terribile duo. Partono il ciccione, la strafiga del gruppo (come poteva mancare?), lo scacchista e il copione. C'è la solita battaglia nella quale i primi due vengono immediatamente distrutti, poi il compagno di Hidan sussurra nell'orecchio a Kakashi, che lo ha appena trafitto in pieno petto, che possiede cinque cuori, comprati ad un'offerta su Mediashopping; Hidan viene immobilizzato da Shikamaru, che lo trasporta via dal gruppo in una foresta chissà a fare cosa, poi lo fa saltare in aria. Arriva Naruto con l'uomo-albero e chiede agli altri di stare in disparte, mentre tenta di uccidere il nemico in un colpo solo. Inutile dire che fallisce miseramente, ma gli altri sono troppo schifati per aiutarlo. Quindi Naruto muore e fine della storia, direte voi..... Invece no!! Naruto ritenta e crea una miniatura di Saturno, con tanto di anelli, e la fa esplodere in faccia all'altro con l'effetto di un esplosione atomica che disintegra le rocce circostanti, ma non il corpo del nemico (????), che tuttavia ha perso gli altri cuori nello scoppio. Alla fine tornano tutti a casa sani e salvi, senza il minimo graffio e con due nemici in meno.

Mi scoccio di scrivere.

  • Saga di Pain..t, il terribile ninja/ritoccatore di foto

Naruto si trova ad allenarsi nel paese dei girini precoci per poter affrontare Pain, detto anche puntaspilli, che nel frattempo aveva allegramente dilaniato il corpo dell'eremita dei rospi. Ad allenare il nostro caro mangia ramen a tradimento sarà un rospo travestito da Yoda che gli insegnerà la tecnica eremitica, che serve solo a far apparire del trucco attorno agli occhi. Mentre Naruto mangia vermi per pranzo, con Yoda che lo ammonisce contro il lato oscuro della forza, Pain decide di fare irruzione nel villaggio della sfoglia per cercare il nostro eroe. Non trovandolo al banco del ramen è costretto a tornarsene a casa ma poco prima di tornare sbriga una faccenda che aveva in programma da giorni, distruggere l'intero villaggio in un colpo solo. Naruto finirà in tempo l'allenamento per salvare il villaggio? No! Tornerà li circa 20 secondi dopo la catastrofe, con un nuovo look folgorante, qualche rospo e tanta voglia di mangiare qualcosa che non siano vermi, nota con sorpresa che Pain non è solo, ma è accompagnato da 5 cloni uno con più piercing dell'altro. Comincia la battaglia, tra colpi di scena, attacchi, pettini e sangue Naruto riesce a farsi inchiodare al terreno dall'ultima copia di Pain rimasta, che racconterà la sua storia: da giovane era stato allenato dall'eremita dei rospi assieme ad altri 2 compagni, Konan, una strafiga dai capelli blu e Nagato, un piccolo emo dotato del rinnegan, l'abilità oculare per eccellenza (addirittura più paracula dello sharingan). Una volta cresciuti questi tre marmocchi hanno la geniale idea di formare un gruppo non violento per contrastare la terza grande guerra dei ninja, nonostante da soli loro potessero sterminare mezzo mondo con il risultato che Nagato viene costretto ad uccidere il suo compagno, perché quella figa di Konan era in ostaggio, nel farlo si goca anche le gambe, in seguito con il rinnegan Nagato crea la sua armta di 6 nonmorti pieni di piercing. Poco prima del colpo di grazia Pain viene bloccato da Hinata, che confida a Naruto la sconvolgente[citazione necessaria] notizia che lei lo ama, nonostante la cosa fosse diventata palese nei primi 10 minuti del primo episodio della serie. Hinata viene guardata male da Pain, rantola al suolo morente e Naruto si incazza dibbrutto, arrivando a liberare l'ottava doppiapunta della volpe, viene salvato dal padre che gli appare in stile Madonna, batte Pain e si dirige da Nagato, dopo un ora buona di flashback Nagato ridà la vita a tutto il villaggio della sfoglia perché un sedicenne afferma di chiamarsi Naruto. Esso verrà accolto allegramente e gioiosamente dai paesani del villaggio, che nonostante la recente morte e le case distrutte assieme ai loro corpi erano felici manco fosse Natale.

  • Saga di Sasuke lo Scassamaroni il Vendicatore

Sasuke non avendo nessuno da vendicare incomincia a uccidere persone a caso, con i suoi nuovi poteri: il materasso e lo snack "Susanna". Se la prende con i 5 sfigati di turno cioè i Kage, che si erano riuniti per una partita a pocker con montepremi i vari villaggi. Sasuke per vendicarsi di non essere stato invitato si batte con il sommo Raikage e tutto il resto..e durante l'orgia arriva Gaara che adotta la politica "Fatebbene Fratelli" ma Sasuke non se ne fotte una minchia e continua a fare baldoria. Finchè non sta per crepare.. ma viene salvato per la 121541751 volta da Madara che da perfetta arancia si infiltra da qualunque parte. Madara si unisce alla partita di pockerino/Monopoli e con le sue arti illusorie riesce a sbancare e avendo tutti i territori in mano dice: "Dichiaro aperta la quarta grande guerra ninja". Ancora in elaborazione...

Villaggi Ninja

   La stessa cosa ma di più: Fenomenologia dei personaggi di Naruto.
File:Maestra jonin naruto.jpg
Una maestra ninja con il suo tipico abito di carta igienica ninja.

La vicenda di Narutto si svolge in un mondo che ricorda il Giappone medioevale, senza però le geishe (d'oh). Il protagonista e i suoi amici si muovono all'interno di villaggi con nomi interessanti, abitati da popolani davvero allegri. Il numero dei villaggi ninja è circa una decina, ma nei filler e negli OAV non ha limite. La cosa strana è che questo mondo, benché sia collocato in un ambientazione medioevale, possiede tutti i prodotti della moderna tecnologia giapponese, come televisori, telecamere, corrente elettrica e frigo a pedali[20]. Da questo fatto possiamo capire come un giapponese di cultura media veda la storia del suo paese...

  • Villaggio dell'insalata

Paesino tranquillo, dove a fianco dei ninja vivono persone normali, cani normali, fiumi normali. Il Villaggio dell'insalata ha la sindrome d'inferiorità verso gli Stati Uniti, in quanto i suoi leader (leggi capo-bordello o Fuhrer) sono scolpiti su di una montagna stile Rushmore.

  • Villaggio della segatura

Villaggio infognato in mezzo al nulla, dove non c'è niente da fare e niente da guardare. La gente si consola compiedo sacrifici umani in onore di un tasso indemoniato e isolando colui che lo tiene al suo interno, rendendolo un potenziale assassino autistico che va matto per le costruzioni di sabbia.

  • Villaggio del peto

Questo villaggio è arroccato su una montagna a Trettromila metri d'altezza perché le valli sottostanti sono infestate da un gas tossico noto come peto, che da appunto il nome al villaggio. Nonostante qualche inconveniente come la carenza d'ossigeno e il freddo siberiano, è un posto magnifico, soprattutto per il fatto che non c'è mai un giorno col brutto tempo e quindi ci si può sempre abbronzarsi, ed è per questo che nel villaggio sono tutti negri. I bianchi lì non sono ammessi, a meno che non siano donne, bionde e bone.

  • Villaggio del rutto

Tutt'ora soggetto a studi approfonditi; nessuno sa il perché, ma in questo paese si riuniscono tutte le perversioni e le crudeltà partoriti dal genere umano.

Nell'interminabile serie filler spuntano dal nulla villaggi di ogni sorta: il Villaggio dei Fagioli, il Villaggio del Miele, il Paese delle Risaie, la Repubblica delle Banane e così via ad libitum. L'unica prerogativa di questi villaggi è quella di avere al suo interno un personaggio che abbia almeno una caratteristica in comune con Naruto. E delle tecniche ridicole.

Gekai Kenkagi Ho No Justujsu

File:Gaara demone.jpg
Gaara con solo metà faccia truccata. Indovinate qual è la metà.

Le Gekai Kenkagi Ho No Justujsu (dette anche Minchia com'è forte quello lì) sono le capacità mistico/sataniche/innate che i guerrieri di un determinato gruppo etnico/politico/familiare posseggono. Sono armi conferite da Satana per aiutare i ninja a destreggiarsi in battaglia.

  • Arte della scomposizione genetico-molecolare

Usata da Marilyn Manson del quartetto del rutto, permette di scomporre il proprio DNA e di fonderlo con quello dell'avversario, penetrando all'interno del suo corpo e sodomizzandolo mentalmente.

  • Arte oculare dello Sharingan

Abilità che può essere raggiunta con tre mesi d'insonnia autoimposta o 100000 caffé; le vene degli occhi s'ingrosseranno fino a farvi diventare le iridi color cremisi, e a questo punto possederete una più acuta percezione delle cose che vi porterà a copiare e prevedere ogni singola mossa del vostro nemico. C'è la possibilità che diventiate ciechi, ma nessuno vi dà niente per niente...

  • Arte oculare del Byakugan

Altra abilità che necessita l'utilizzo della retina, si apprende tirando 5 buste di coca ogni 10 minuti, il tutto ripetuto per 3 anni, così la pupilla può ingrossarsi a dovere. L'effetto è molto semplice: l'occhio viene dotato di una vista a raggi X, Y e pure Z e uno zoom superiore a una macchina fotografica. Tutto questo per poter spiare le ragazze negli spogliatoi e spogliarle con lo sguardo.

  • Arte oculare del Rinnegan

Abilità ottenibile con anni di trapanamento nell'occhio con l'ultimo modello del Black e Decker, è una bomba perché è l'unione tra tutti gli occhi strani che ci sono nel manga, nonostante questo e la rinomata fama, il tipo con il rinnegan non vince anche se erano 6 contro 1.

  • Arte del ghiaccio e del sigillo dei venti specchi ustori nella nebbia

Nessuno ha ancora capito come funziona. Basti sapere che il suo unico utilizzatore muore dopo quattro episodi. Quindi non conviene.

  • Arte della manipolazione delle ossa

Abilità alquanto ambigua, dato che consente di far fuoriuscire da una qualsiasi parte del corpo ossa di ogni forma e dimensione che, tra parentesi, sono quasi indistruttibili (ricorda mooolto Wolverine, degli X-Men). è possibile apprenderla diventando anoressici, forandosi ripetutamente i punti da cui si vogliono fare uscire le ossa ed esercitarsi a non morire di dolore quando fuoriescono (facoltativo, ma consigliato). Sull'utilità di questa abilità, poi, c'è parecchio da discutere: i vantaggi sembrano essere la grande acutezza delle ossa, in grado di tagliare quasi tutto, e la completa invulnerabilità agli attachi ravvicinati (ignoto il metodo usato per attaccare senza più le ossa a sostenere il corpo).

  • Arte del legno

Sviluppata in Canada ed in seguito importata (copiata) dai giapponesi, l'arte del legno conferisce il potere del leggendario Geppetto[21], che era in grado di creare manufatti di legno e poi dargli vita. La sua tecnica più devastante è la tecnica dell’impalatura selvaggia: lo sfortunato che la subisce perde la capacità di defecare e dopo 6 giorni esplode, lasciando parecchio sporco in giro. L’unico che sia mai sopravvissuto è Orochimaru, ma da allora i serpenti che gli escono da ogni parte del corpo sono diventati marroni.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

   La stessa cosa ma di più: Morali di Naruto.
Naruto e Cowboy Bebop. Un caso o una tremenda macchinazione?
  • Se su Youtube digiti "Naruto" e "gay" ti appariranno 10000 risultati. Prova.
  • Nonostante i combattimenti durino giorni interi, durante gli stessi nessuno sente mai il bisogno di andare al cesso. Si ipotizza che i ninja immagazzinino le feci che non possono espellere al momento per poi stare al gabinetto una settimana.
  • Non esistono reati come disturbo della quiete pubblica o atti osceni in luogo pubblico. Difatti Sakura scaglia Naruto da una parte all'altra del villaggio e il suddetto si trasforma nella versione nuda e tettona di Sailor Moon in mezzo alla strada senza che nessuno li denunci.
  • I ninja provano dolore solo in momenti di dolore minimo o di dolore massimo. Per esempio, se Sakura gli dà un pugno oppure qualcuno gli stritola il cuore, Naruto urlerà dal dolore. Se invece a un ninja piantano un kunai nella schiena o gli perforano il polmone o l'intestino farà al massimo un urletto di sorpresa.
  • La Chiesa non ha pagato il copiright e di conseguenza i diritti d'autore (in italiano) a Masashi Kishimoto in quanto molte delle magie di Gesù e co. sono palesemente state copiate in Naruto. Infatti nel Sacro Libro dei Ninja Gesù che interpreta Naruto usa la tecnica della moltiplicazione dei fish and crock, inoltre estirpa i demoni dal corpo come l'organizzazione Alba e resuscita i defunti come Orociok. Ah, cammina anche sull'acqua.
  • Anche Bob Marley è nato nel Villaggio della Foglia.
  • Yamato può far fuoriuscire dal terreno istantaneamente case/ville/alberghi eppure i vecchi continuano a lavorare nei cantieri ogni volta che al villaggio viene rasa al suolo qualche casa.
  • Nell'episodio 46, Kakashi dice che lo sharingan deriva dal byakugan e che quest'ultimo è molto più forte del primo, ma se è vero, allora perchè con lo sharingan si può fare praticamente di tutto (prevedere le mosse dell'avversario, copiare le sue tecniche, creare illusioni, aprire varchi in grado di risucchiare il nemico (vedi Kakashi), generare fiamme inestinguibili e alterare la percezione dello spazio-tempo (vedi Itachi), passare attraverso gli oggetti solidi e trasportare persone e cose in altre dimensioni (vedi Tobi), creare difese impenetrabili che attaccano pure (vedi Sasuke), ritornare in vita e manipolare la mente delle altre persone (vedi Danzo), e chi più ne ha, più ne metta), mentre il byakugan fa solo quelle quattro cagate in croce, che ormai conosciamo tutti???
  • Come fanno i membri della squadra Anbu a vedere dove stanno andando se indossano delle maschere senza buchi per gli occhi??
  • Ma gli occhiali di Kabuto sono gli stessi di Harry Potter??
  • Naruto è un opera originalissima in tutto e per tutto: dunque il fatto che il chakra sia vagamente simile all'aura, che l'eremita dei rospi abbia un nome identico all'eremita delle tartarughe (oltre al fatto di essere anch'egli il maestro del protagonista e un pervertito-pedofilo), che Naruto si trasformi in Super Saiyan, e che ogni altra idea geniale sia già stata proposta da Akira Toriyama in Dragon Ball una ventina d'anni prima, è una pura coincidenza.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Ma pensa te che culo!
  2. ^ La pronuncia italiana è Gai, ma così si perde il senso
  3. ^ La suddetta spada somiglia vagamente a un porcospino che ha ingoiato una mazza da baseball, non so se riesco a rendere l’idea
  4. ^ Dopo aver dimostrato a Sakura (Ecco come si chiamava!) che è assolutamente inutile perché: 1 non è in grado di curarsi se è avvelenata e 2 gli attacchi fisici non fanno assolutamente nulla alle marionette
  5. ^ La squadra dei rinforzi ha affermato di non aver potuto aiutare gli alleati perché impegnata in un combattimento contro i propri cloni, in seguito sono stati rinvenute numerose buste di coca vuote che hanno reso meno credibile la storia
  6. ^ Voci non confermate dicono che Yamato sia ermafrodita, in quanto il figlio sostiene di essere stato fatto con una sega.ciò lo rende piuttosto irritabile, soprattutto se glielo fate notare. Inoltre sia padre che figlio presentano tratti piuttosto simili, infatti hanno gli occhi fissi e vitrei e sono talmente noiosi che se li invitate ad una festa, finiscono per diventare parte dell’arredamento, soprattutto se è di legno.
  7. ^ La sua unica abilità consiste nel disegnare(wow...) animali di inchiostro (anche se si sospetta che non sia inchiostro, ma il colore che la sua pelle ha perso) che è perfettamente inutile in battaglia (Sai, sorridendo: "scusa, ti fermeresti un momento: non riesco a disegnare se continui a pestarmi."); altra caratteristica è che sorride sempre, non perchè sia simpatico, ma perchè non capisce un cazzo di quello che gli si dice (forse è sordo oppure è solo scemo).
  8. ^ UN ALTRO?!
  9. ^ Viene colpito nonostante abbia evocato tre barriere brutte come l'orco, nel tentativo di far scappare i nemici a gambe levate, ma l'unico che si spaventa è Kabuto, che si butta di sotto urlando in preda al terrore, nonostante i richiami di Orociop ad essere meno infantile.
  10. ^ per forza! Stava dormendo così bene nel suo lettino a forma di boa....Brrrrrrr...
  11. ^ o forse neanche a lui
  12. ^ Il finale è abbastanza patetico, ma non posso farci nulla: lamentatevi con Kishimoto ( io penso che il suo problema sia il creare storie inconcludenti che non hanno nulla di logico, ma hey, non è forse quello che faccio anch’io?).
  13. ^ In realtà è questo il motivo per cui è emarginato.
  14. ^ Fa finta di essere morta, sì.
  15. ^ A parte Jiraya, ma non ha fatto altro che ricevere due di picche
  16. ^ come volevasi dimostrare
  17. ^ che in realtà è il risultato della fusione tra la peperonata e la pasta e fagioli del giorno prima
  18. ^ mi astengo dal commentare
  19. ^ -_-'
  20. ^ Ma non automobili: boh...
  21. ^ Poi ucciso dal figlio Hashirama, detto Pinocchio, in seguito diventato 1° Hokage


Voci correlate

Altri progetti