Legge

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Le leggi sono fatte per essere infrante »
« Fatto l'inganno trovata la legge »
« La legge è uguale per tutti, ma non la sua applicazione. »
(Nicolò Ghedini, in pieno delirio di onnipotenza e ottenebrato da dosi massicce di LSD, sulla legge.)
« Non è che ho commesso un crimine, è che ho fallito nel competere con la legge. »
(David Dinkins tenta di mostrarsi più fantasioso di Ghedini e di scagionarsi (fallendo in entrambe le cose).)
Berlusconi non toccherebbe mai la Costituzione. Gli fa schifo solo a guardarla.


Con il termine legge si intende comunemente uno degli oggetti più fragili dell'Universo. Infatti, è assai facile infrangerla.

Generalità

In generale le leggi possono essere definite come appartenenti a cinque grandi branchie:

Leggi degli anime

Riconoscibili grazie al template {{Leggi anime}}, qui le riporteremo alcune:

Leggi fisiche

Spiegano perché qualcosa che ti non aspettavi sarebbe successo è successo. Habitat naturale sono i licei scientifici, ma anche lì il loro studio è discriminato dalle ore di anatomia riguradanti tutto ciò che sta sotto la cintola e sopra il femore.[1].

    • Legge di gravità: Principalmente, è usata per spiegare perché se un toast imburrato cade sempre sulla parte, appunto, imburrata. Per il resto, tiene l'umanità in vita e non ci fa partire sparati nello spazio, ma vuoi mettere con l'aver capito che non sei te ad essere sfigato perché quando mangi fette biscottate finisci sempre per far sporcare il pavimento, ma è la fisica ad esserlo?
  • Legge della forza centrifuga: Principalmente usata per lavare i panni.
  • Legge dell'evoluzione: Spiega perché tu assomigli ad un babbuino.
  • Leggi della chimica: Indicano cosa succede se mescoli tutto ciò che trovi nel bagno di tua madre.
  • Legge dei grandi numeri: Spiega perché prima o poi Nonciclopedia avrà un articolo sensato.
  • Leggi fisiche nei videogiochi di strategia: Non sono nient'altro che la materializzazione virtuale di una fantasia malata in cui tutti nascono adulti, e dove la neve non cade mai sui tetti.
  • Leggi della fisica poliziesca: Spiegano perché i carabinieri/poliziotti/vigli/guardie giurate/finanzieri sono sempre incazzati neri.
  • Leggi della truzzodinamica: Costituzione della Repubblica truzza di Ibiza.
  • Leggi della scuola: I misteri di quello strano edificio vecchio e pieno di infilatrazioni di umidità, meta della transumanza di bovini e ovini comunemente detti alunni.
  • Leggi di Matrix: Sono le regole che rendono reale l'impossibile nella trilogia. Anche se in realtà non è una trilogia, visto che c'hanno fatto anche una minisaga di cartoni e due videogiochi, ma alla fine, 'sti cazzi.
  • Leggi di Murphy: Aka Leggi della sfiga Perpetua.
  • Legge di Murphy nei videogiochi: Se si riesce ad applicare queste leggi anche nel cyberspazio, Nonciclopedia ti consiglia di farla finita.
  • Legge della transizione di massa: La Legge della Transizione di Massa (nota anche come Legge della Pecora, Legge del Gregge o Legge dello Spostamento alla Cazzo di Cane) è la seconda legge fondamentale che consente agli scienziati lo studio approfondito degli spostamenti dei gruppi giovanili durante raduni e migrazioni note col nome di "Sabato Sera".
  • Legge del corpo immerso in un bagno: La legge del corpo immerso in un bagno (oppure abbreviato LCIB), è la legge che descrive lo strano fenomeno dell'arrivo di una visita o di una telefonata o qualche altro elemento analogo da parte di una persona (detta rompipalle) nel preciso istante nel quale siamo immersi per la maggior parte del corpo in un bagno caldo.
  • Legge del Tiraggio: La legge del tiraggio è una legge fisica che descrive le dinamiche e i sincronismi empirici che portano una persona a tirarsela. L’intensità con il quale una persona se la tira, è direttamente proporzionale alla sua bellezza e indirettamente proporzionale alla bellezza delle persone che la circondano.

Leggi morali

Elargite generosamente da qualche divinità o mostro immaginario; ti informano che quello che hai appena fatto non era una cosa che avresti dovuto fare. E ora sei fregato.

  • Bibbia
  • Corano
  • Legge del Menga:La Legge del Menga - ovvero "chi ce l'ha in culo se lo tenga" - ha origine da Karl Menger, celeberrimo economista austro-austriaco. La sua fama è dovuta all'introduzione del Menghismo Anale, corrente filosofica della seconda metà degli anni 30 (sotto-classificazione del Menghismo).
  • Legge del contrappasso: Per legge del contrappasso si intende l'espiazione dei peccati mediante punizioni simili o contrarie alla colpa, ma esponenzialmente amplificate. Se ad esempio una persona è rea di passare troppo tempo al computer scrivendo su Nonciclopedia, un buon contrappasso sarebbe condannarla a chattare con una fungirl che le spiegherà per filo e per segno (tra l'altro in bimbominmkiese stretto) perché i Finley sono meglio dei Dari, con tanto di file multimediali annessi. E questo per il resto dell'eternità!

Leggi economiche

Un misto delle due sopra; spiegano perché quello che ti aspettavi non è successo e cosa hai sbagliato nel sacrificio a Zeus. Il processo è soggetto ad un certo grado di incertezza che potrebbe compromettere il risultato finale; per questo si adottano metodi sempre più raffinati per stabilire dove investire i propri soldi. Lampante è la teoria di Porter del 1956 che suggerì di sostituire il lancio di un dado con quello di una monetina.

Leggi giuridiche

Quelle di cui non frega nulla a nessuno, meno che agli avvocati.

Siccome questo articolo si intitola "Legge" e sicuramente voi trogloditi nemmeno immaginavate tanti e tanto vari significati del temine qui si parlerà esclusivamente delle leggi giuridiche, esseno che, quasi certamente, era quello che volevate cercare quando avete digitato la parola legge nel box cerca, con notevole dispendio di energie del vostro povero e infelice cervello.

Note

Template:Legginote

  1. ^ come la valvola ileocecale, i valli intestinali...