Lancio del disco

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Un atleta si allena duramente in vista delle Olimpiadi

Il lancio del disco è uno sport facente parte dell'atletica leggera le cui radici affondano addirittura nell'atletica leggera.

Storia

Antichità

Lanciare cose è forse lo sport più antico del mondo. Ma su come si sia arrivati ad affinare tale tecnica fino a giungere al lancio del disco è ancora oggetto di discussione. Sicuramente la culla di questa disciplina è l'Antica Grecia. L’ipotesi più accreditata riconosce nel maestro di Ginnasio Aristerco colui che per primo introdusse questo sport tra gli Ateniesi. Alcuni frammenti apocrifi ci hanno trasmesso la storia di questa scoperta [1]: una sera la moglie di Aristerco stava preparando la tavola, ma non vedendo arrivare il marito a cena, lo andò a cercare nell’andron e colà lo trovò a giacersi con la famosa prostituta Mika Teladogratis. La moglie si arrabbiò tanto che cominciò a lanciargli addosso qualsiasi cosa le capitasse a tiro, come coltelli e piatti. I coltelli andarono a segno, ma i piatti si infransero senza colpirlo, così, da bravo sportivo qual’era, nei pochi minuti che gli rimanevano da vivere, ebbe l’illuminazione di ideare, studiare e perfezionare il lancio del piatto, che i suoi discepoli diffusero con il nome di lancio del disco. Lo sport venne introdotto e praticato nelle Olimpiadi antiche, assieme al salto del peso e al tiro alla quaglia.

Era Moderna

Fu Pierre De Coubertin [2] che decise di introdurre l’atletica leggera quale sport principale nelle Olimpiadi moderne e tra le varie discipline si distingueva il lancio del disco, sport che ritornò fulgidamente in auge. Successivamente, qualche buontempone armato di fucile, con l’idea di dissacrare questo voloroso sport, ebbe la trovata di sparare ad ogni disco che il lanciatore faceva volare nello stadio: i lanciatori non riuscivano più a trovare i dischi e a calcolare le distanze, ma in compenso nacque il tiro al piattello o tiro a volo, da non confondere col tiro al volteggio.

Regolamento

Madonna mentre lancia il suo nuovo disco sul mercato


Record

Note

Template:Legginote

  1. ^ che, anche se verosimile, pare non avrebbe nessun fondamento, oltre che attinenza con la voce, ma noi ce ne sbattiamo
  2. ^ quel francese pervertito che rimpiangeva i tempi in cui i greci se ne andavano in giro sudati a culinudi

Voci correlate