Ghost Rider: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichetta: Rollback
 
(32 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{cit2|È [[mio cugino]]!|[[Jack Skeletron]] si bulla con gli amici.}}
{{Incostruzione|Rotto di culo}}
Ghost Rider (fumetto)


{{cit2|Ha i miei stessi capelli!|[[Ade]] su Ghost Rider.}}


'''Ghost Rider''' è un personaggio minore dell'universo [[Marvel]], partorito da [[Stan Lee]] durante un delirio lisergico a un concerto degli [[Iron Maiden]]: si narra che in questa occasione Eddie, la mascotte del celebre gruppo, gli fosse apparsa pronunciando le solenni parole ''"Incatena i fagioli!"'', fornendo spunto per la creazione del personaggio.
Johnny Blaze
Ghost Rider
Editore
Marvel Comics


== Vita e opere ==
=== Le origini dello scheletro ===
[[File:Ghost Rider.png|right|thumb|350px|Ghost Rider, l'unica interpretazione di [[Nicolas Cage]] con una mimica facciale decente.]]
Johnny Blaze è cresciuto nella periferia di [[Napoli]], all'ombra del mito del padre, [[Scorpion (Mortal Kombat)|Scorpion]], dedito alle acrobazie in moto per scommessa. La maestria paterna lo ha reso pronto a tutto per eguagliarlo. E poi le squinzie adorano le moto. Un giorno, tra una piroetta e una sgasata il funambolico genitore rimane vittima di un incidente mortale: tra il fuggi-fuggi generale, giunge sul posto ''Mefisto'', il [[carabiniere]] demoniaco. Ci sono i presupposti per una multa salata, ma Mefisto e Johnny si accordano secondo quanto stabilito dal codice di [[procedura civile]] e dal [[Necronomicon]]: il [[condono]] della [[multa]] e la salvezza del paparino in cambio di un'indennità in [[anime]].


Mica poteva essere così difficile, no? E invece manco per il [[cazzo]]. Avete mai provato a bussare, a Napoli, alla porta di tutte le abitazioni per far uscire le persone e portarle da qualche parte? Preso a cazzotti, bottigliate, molotov e usato come bersaglio per i dischi di [[Gigi D'Alessio]], Johnny non conclude niente. Tornato a mani vuote, oltre a perdere il padre e pagare la multa Johnny viene maledetto da Mefisto e trasmutato in un raccatta-anime posto ironicamente in sella alla moto del padre. In più, oltre che economicamente, il [[demone]] lo spella letteralmente.
Apparizione
agosto 1972
maggio 1979
1ª app. it. in
Devil n. 105
Abilità
Super-resistenza
Invulnerabilità ai danni fisici
Capacità di maneggiare e lanciare fiammate infernali
Capacità di viaggiare fra i regni interdimensionali e su tutti i tipi di superficie
Rapida guarigione da ogni tipo di ferita


=== Brucia, teschio, brucia ===
Scappato dal sud, Johnny si trasferisce a [[New York]], ma nulla sfugge all'[[appuntato]] Mefisto. Con la sua esperienza nel mangiare ciambelle allo zolfo egli si mette sulle sue tracce, scoprendo che la maledizione frutta a Johnny bei soldi durante le feste di [[Halloween]] organizzate dalla [[heineken]]. In quest'occasione, un incidente durante un ''keg stand'' acrobatico a bordo della fida moto trasforma ufficialmente Johnny in '''Ghost Rider''': il barile di [[birra]] che dovrebbe consumare mentre esegue un giro della morte gli si rovescia addosso e prende fuoco per una scintilla. Mr. Blaze rimane a [[culo]]...pardon, bacino scoperto, ma nota che le fiamme gli danno un look hot road molto [[sexy]]. Proprio grazie alle fiamme, riesce a raccattare molte anime con un classico stratagemma, ovvero far ubriacare delle [[donne]]. Mentre un essere sano di mente avrebbe paura di un [[teschio]] in fiamme col [[chiodo]], una donna ubriaca vede solo un tipo molto magro con dei capelli rossi all'insù stile [[Cameron Diaz]] in ''Tutti pazzi per Mary''. Ma questo gravoso compito non procura la [[passera]] a Johnny. Per la passera deve essere libero. Come fare? Smette di rubare anime per il [[male]] e si fissa su un obiettivo.


L'appuntato Mefisto deve morire. A quest'ultimo del resto rode di essere stato preso in giro da un ragazzo napoletano, per cui bisogna arrivare allo scontro finale, che si svolge in una [[chiesa]] sconsacrata. Risparmio i particolari, vince Ghost senza esitazioni. Ma un carabiniere demoniaco può morire? No, tornerà a rompere le palle anche in altri fumetti, in un [[loop]] destinato a durare in eterno. Se volete una storia autoconclusiva leggetevi una graphic novel, fessi.
Daniel Ketch
1ª app. in
Ghost Rider n. 1 - II serie


== Voci correlate ==
* [[Supereroe]]
* [[Marvel]]
* [[Superpoteri]]
* [[Autocombustione]]


{{Eroi}}
Editore it.
{{Portali|Fumetti}}
Comic Art
1ª apparizione it.
novembre 1990


[[Categoria: supereroi]]
1ª app. it. in
[[Categoria:Satanismo]]
All American Comics n. 14
Abilità
Super-resistenza
Invulnerabilità ai danni fisici
Capacità di maneggiare e lanciare fiammate infernali
Capacità di viaggiare fra i regni interdimensionali e su tutti i tipi di superficie
"Sguardo di Penitenza "




== Intro ==
La casa delle Idee e delle Meraviglie (no non parlo del [[governo]]) negli anni 60 e nei 70 stava cominciando a prendere il via creando personaggi che sarebbero vissuti in brutalità e dolore tra ogni tipo di sventura fino ai giorni nostri. Di personaggi ne aveva creati tanti ognuno per i tempi che vivevano. Hulk per i culturisti sotto steroidi, Silver Surfer per i surfisti californiani, Spider-Man per i fotografi e gli sfigati, i Fantastici Quattro per le famiglie incasinate e gli X-Men per chi aveva mutazioni genetiche a causa delle centrali nucleari. Mancava un personaggio che potesse conquistare la maggioranza dei metallari che spaccavo le teste contro i muri mentre ascoltavano la loro musica. Come creare questo personaggio?

== La creazione di Ghost ==

I disegnatori sotto le frustate sadiche di Stan Lee iniziarono a rimboccarsi le maniche...oltre che a perdere sangue. Cominciarono i primi abbozzi dell'aspetto del personaggio che ancora non si chiamava Ghost Rider. Per comodità lo chiameremo '''Scemo'''. Basandosi sui gruppi musicali e sulle abitudini metallare doveva nascere un'icona per tutti gli appassionati del Metal. '''Scemo''' era un'impresa ardua. I disegni dovevano essere spaventosi e brutali ma al tempo stesso anche accessibili a tutti. Giusto per complicarsi la vita. L'aspetto primario era così:
* capelli lunghi
* barba folta
* tatuaggi
* grossa stazza
* bevitore di birra
* amante delle moto
* suonatore di chitarra

Il primo disegno era decente. Scemo poteva essere un successo. Il problema è che il genere metal si divideva in più sottobranchie ognuna con un tipo di tematica, vestiti e appasionati. Era difficile da incorporare nell'aspetto di Scemo. Quindi si doveva cambiare l'immagine. Cosa togliere? Cosa lasciare? Cosa aggiungere? Fu deciso che poteva andare così com'era.

=== Il flop ===
Scemo fu messo alla prova così com'era. Bello...cioè pronto per essere lanciato...dalla finestra. La prima edizione fu un disastro. Nessuno lo comprava. Era blasfemo per chi lo vedeva la prima volta facendo correre i bimbiminkia dalla mamma. Era un trauma per i fan, che vedevano Scemo come l'incarnazione dei bulli che li picchiavano a scuola. Violava il solo luogo dove li tutti erano al sicuro dai problemi quotidiani tra radiazioni gamma e criminali assassini. Stan Lee vedendo il bilancio mensile si incazzò a morte. Dai suoi occhiali uscirono raggi ottici e i suoi baffi diventarano dei lanciasiluri. I disegnatori responsabili furono imprigionati e costretti a disegnare all'infinito tutti gli episodi di [[Happy Days]].
Stan si chiedeva come far comprare i suoi fumetti a un branco di bestie che ascoltavano quello schifo. La disperazione prese il sopravvento.

=== L'illuminazione di Stan Lee ===

Cosa avrebbe dovuto fare? Nessun segno dal destino o dal papa. La disperazione divenne depressione. E mica quelle che vengono dopo aver preso 3 al compito di latino. Quelle brutte brutte come quando vuoi vederti [[Dragon Ball]] e invece la tv è rotta. Datosi ad alcool, droga, tratta degli schiavi, roulette russa e briscola niente lo faceva sentire meglio. Doveva morire con onore da guerriero. Comprò i biglietti per il concerto degli [[Iron Maiden]]. Questa scelta a prima vista senza senso è dovuta al fatto che


Esiste anche un Ghost Rider 2099,

[modifica] Biografia del personaggio
[modifica] Origini

Il secondo Ghost Rider (Johnny Blaze)
[modifica] La sfida con Lucifero

[modifica] Lo scontro con Hulk
[modifica] L'ascesa di Zadkiel

[modifica] Il terzo Ghost Rider (Daniel Ketch)

[modifica] Il ritorno di Daniel Ketch

[modifica] Poteri e abilità



vedi la voce Ghost Rider (film).

Ghost Rider è un film del 2007 incentrato sul personaggio di Johnny Blaze. Il protagonista è interpretato da Nicolas Cage.
[modifica] Letteratura
Considerando che Ghost è un teschio si può notare la sua influenza e partecipazione a molte opere. Da ricordare il ruolo nell'amleto come teschio muto. Emozionante.
[modifica] Musica
Il personaggio è stato ispirato dalla canzone Country "Ghost Riders In The Sky" scritta da Stan Jones nel 1948. nel corso del tempo tale canzone è stata reinterpretata da moltissimi altri musicisti fra cui gli Spiderbait che la eseguono come colonna sonora del film del 2007 dedicato al personaggio di Ghost.
Ghost Rider è un personaggio che ha colpito molti cantanti. Il rapper e attore Method Man è un fan di lunga data del personaggio e di conseguenza usa spesso il nome di "Johnny Blaze". La canzone Ghost Rider, dedicata proprio al personaggio, è stata scritta ed eseguita dai Suicide nel 1977. La canzone è poi stata rifatta sia dai Rollins Band che dai R.E.M..
La band The Ravonettes ha chiamato una sua canzone Attack of the Ghost Rider, la band ha anche rifatto la canzone Ghost Rider in un album tributo ai Suicide. La band Prettier than Pink ha inciso una ballata denominata Johnny Blaze nel 2005. La band The Horrifics ha scritto ed eseguito una canzone dal titolo Forever the night, che parla proprio di Johnny Blaze/Ghost Rider.

Versione attuale delle 15:51, 25 dic 2022

« È mio cugino! »
(Jack Skeletron si bulla con gli amici.)
« Ha i miei stessi capelli! »
(Ade su Ghost Rider.)

Ghost Rider è un personaggio minore dell'universo Marvel, partorito da Stan Lee durante un delirio lisergico a un concerto degli Iron Maiden: si narra che in questa occasione Eddie, la mascotte del celebre gruppo, gli fosse apparsa pronunciando le solenni parole "Incatena i fagioli!", fornendo spunto per la creazione del personaggio.

Vita e opere

Le origini dello scheletro

Ghost Rider, l'unica interpretazione di Nicolas Cage con una mimica facciale decente.

Johnny Blaze è cresciuto nella periferia di Napoli, all'ombra del mito del padre, Scorpion, dedito alle acrobazie in moto per scommessa. La maestria paterna lo ha reso pronto a tutto per eguagliarlo. E poi le squinzie adorano le moto. Un giorno, tra una piroetta e una sgasata il funambolico genitore rimane vittima di un incidente mortale: tra il fuggi-fuggi generale, giunge sul posto Mefisto, il carabiniere demoniaco. Ci sono i presupposti per una multa salata, ma Mefisto e Johnny si accordano secondo quanto stabilito dal codice di procedura civile e dal Necronomicon: il condono della multa e la salvezza del paparino in cambio di un'indennità in anime.

Mica poteva essere così difficile, no? E invece manco per il cazzo. Avete mai provato a bussare, a Napoli, alla porta di tutte le abitazioni per far uscire le persone e portarle da qualche parte? Preso a cazzotti, bottigliate, molotov e usato come bersaglio per i dischi di Gigi D'Alessio, Johnny non conclude niente. Tornato a mani vuote, oltre a perdere il padre e pagare la multa Johnny viene maledetto da Mefisto e trasmutato in un raccatta-anime posto ironicamente in sella alla moto del padre. In più, oltre che economicamente, il demone lo spella letteralmente.

Brucia, teschio, brucia

Scappato dal sud, Johnny si trasferisce a New York, ma nulla sfugge all'appuntato Mefisto. Con la sua esperienza nel mangiare ciambelle allo zolfo egli si mette sulle sue tracce, scoprendo che la maledizione frutta a Johnny bei soldi durante le feste di Halloween organizzate dalla heineken. In quest'occasione, un incidente durante un keg stand acrobatico a bordo della fida moto trasforma ufficialmente Johnny in Ghost Rider: il barile di birra che dovrebbe consumare mentre esegue un giro della morte gli si rovescia addosso e prende fuoco per una scintilla. Mr. Blaze rimane a culo...pardon, bacino scoperto, ma nota che le fiamme gli danno un look hot road molto sexy. Proprio grazie alle fiamme, riesce a raccattare molte anime con un classico stratagemma, ovvero far ubriacare delle donne. Mentre un essere sano di mente avrebbe paura di un teschio in fiamme col chiodo, una donna ubriaca vede solo un tipo molto magro con dei capelli rossi all'insù stile Cameron Diaz in Tutti pazzi per Mary. Ma questo gravoso compito non procura la passera a Johnny. Per la passera deve essere libero. Come fare? Smette di rubare anime per il male e si fissa su un obiettivo.

L'appuntato Mefisto deve morire. A quest'ultimo del resto rode di essere stato preso in giro da un ragazzo napoletano, per cui bisogna arrivare allo scontro finale, che si svolge in una chiesa sconsacrata. Risparmio i particolari, vince Ghost senza esitazioni. Ma un carabiniere demoniaco può morire? No, tornerà a rompere le palle anche in altri fumetti, in un loop destinato a durare in eterno. Se volete una storia autoconclusiva leggetevi una graphic novel, fessi.

Voci correlate