Catollica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Catollica erano un gruppo musicale fondato dal cantante e chitarrista metal Josef Ratzinger nel 1981 a Berlino, nella remota isola Californiana di Crante Cermania.

Josef Ratzinger ritratto nella copertina del suo album più famoso, Pastor of Muppets.

Sono un gruppo molto rinomato nel campo del Thrash e dell'Heavy Metal, ma sono così tanto talentuosi e metallari che a confronto i Metallica fanno musica rap e gli Iron Maiden sono i Finley.

Storia del gruppo

Prima formazione

Joseph Ratzinger nacque nel 1969 a New York, in Calabria Saudita. Cominciò la sua carriera musicale a cinque anni, suonando sulle navi. A otto anni il suo primo miracolo e a nove il suo primo assolo.

Cliff Burton mentre filosofa sui massimi sistemi, sull'economia mondiale e su come scroccare un'altra sigaretta: è evidente nel suo volto lo stato di shock causato dal rapimento da parte di James Hetfield.

Dopo essere stato rinchiuso per due anni nel riformatorio di Auschwitz per spaccio e traffico internazionale di crocefissi, Bibbie e santini, il giovane Ratzinger incontrò il batterista danese Lars Ulrich in un bagno pubblico. I due ovviamente non si strinsero la mano. Così parlando del più, del meno e della matematica in generale, decisero di formare una band di stile Christian metal. Una formazione composta da due elementi non sarebbe stata sufficiente, quindi Lars Ulrich assunse, anche se da precario, Cliff Burton al basso elettrico, mentre alla chitarra solista venne assunto Dave Mustaine. Tutto andava alla grande, infatti erano ricchi sfondati e circondati di donne dai facili costumi, delle quali però Ratzinger non ebbe MAI usufruito a causa dei suoi rigidissimi principi morali. Nel frattempo in Califogna si stava formando un altra band dello stesso stile: i Metallica. Ovviamente i due gruppi, essendo così simili, non poterono non incontrarsi: questo avvenne durante l'Opus Dei del 1982 a Strasburgo; Ratzinger conobbe James Hetfield nel migliore dei modi, ovvero sputandogli in un occhio, ma siccome Occhio per occhio, dente per dente, allora Hetfield gli pagò una visita dentistica. Mentre il dentista lo stava anestetizzando, James ne approfittò per portarsi via Ulrich e Burton, e già che c'era rubò anche un carico di birra. Che essere perfido! Dunque Ratzinger era alle strette, anche perché Dave Mustaine aveva litigato con lui (nulla di strano, dunque) e aveva lasciato il gruppo.

Il malvagio James Hetfield, verde d'invidia, si da all'alcol.

La via del suc-cesso: Pastor of Muppets

Allora Joseph decise di chiedere aiuto a Colui che aiuta tutti nei momenti di bisogno, Colui che conforta e che da speranza: Bernardo Provenzano. Quest'ultimo gli consigliò di cercare nuovi musicisti nel mondo clericale, pertanto assunse come chitarra solista il Cardinal Ruini, Don Sottobosco come bassista e Padre Pio alla batteria. Questa dunque è la formazione definitiva dei Catollica, mai più cambiata se non in rarissimi casi[1] Appena poterono andarono in uno studio di registrazione e lì incisero il loro primo disco: Pastor of Muppets.

Fu l'album più venduto del 1983 ed entrò nel Guinness dei Primati per essere stato l'album d'esordio più venduto, record poi battuto nel 1987 da Appetite for Distrecscion dei Guns N' Roses. Così facendo venne rilanciata la Catollica-mania, tutti erano pazzi per loro, quindi tutti portavano al collo crocifissi così grossi che solo l'Incredibile Hulk può portare, Bibbie, Vangeli, Salmi, bandiere del Vaticano, eccetera. I Catollica in questo periodo goderono di una prosperità senza precedenti, facendola in barba ai suoi ex-compagni che ora militavano nei Metallica e a Dave Mustaine, che per rilassarsi litigò con Don Sottobosco.

Il primo tour mondiale e Convert'em all

I Catollica dunque iniziarono il primo tour mondiale, il Pastor of muppets world tour, che tenne impegnata la band per quasi due anni[2]. Quindi nel 1985 venne inciso il secondo album, Convert'em all, che somigliava vagamente a Kill'em all dei Metallica: stesse sonorità, titoli delle canzoni storpiati, assenza di bestemmie e tre chili di preghiere in più, in altre parole troppo diverso per essere accusato di plagio.

Sappiamo tutti benissimo, e in particolare i fan dei Megadeth[3], che i Metallica sono solo invidiosi del talento altrui, quindi proveranno sempre sentimenti di odio nei confronti di Joseph Ratzinger e della sua band; i Metallica hanno fatto la figura dei poppanti invidiandoli per così poco. Ah, giusto, meglio dare la definizione di Poppante, a scanso di equivoci:
(Dal vocabolario toscano ZaniHelli, Huello Hon più pagine, maremma porca!) Poppante:

  • Colui che non sa coniugare i verbi in modo decente;
  • Colui che ha sentimenti d'invidia per delle cazzate.

In altre parole i Metallica non sai coniugare i verbi! Siete importante saper coniugo i verbi, cazzo! Anche per questo i Catollica avete più successo dei Metallica.

La tragedia e lo scioglimento

L'ultimo avvistamento di Padre Pio.

La crisi giunse quando nel 1990 Don Sottobosco fu beccato a letto con la pia e casta Pamela Anderson: questo fece cadere la band nell'oblio. In seguito Padre Pio morì (di nuovo) per un incidente stradale in stato d'ebbrezza nel 1993 e gli altri due quindi si ritirarono in convento a farsi suore preti.

I Catollica si sciolsero e moltissimi fan si suicidarono, anche perché vennero a sapere che Joseph Ratzinger era diventato Papa con lo pseudonimo Benedetto XVI. A parte qualche rara reunion per incidere nuovi dischi e qualche mega-concerto come Woodstock 2003 o S. Pinturicchio del Tronto in Molise 2007, il gruppo non si è più ricomposto. Peggio di un pasol scassato...ehm, smontato.

Discografia

Un ex-membro dei Catollica.
  • Pastors Of Muppets (1983)
  • Convert' Em All (1985)
  • Ride The Crocifissening (1986)
  • And Ostia For All (1988)
  • White Album (1989, feat. Dio)
  • Heaven,inc. (1998)
  • Pio Tribute (feat. Dio, 2002)
  • Live N'messa Magnetic (2008)
  • Pastor Of Muppets (2015)

Argomenti scorrelati

Note

  1. ^ Per esempio durante il concerto al Wembley Stadium, mentre facevano da spalla ai Queen: avevano infatti assunto come tastierista Don Germano, espulso in dieci petosecondi per ovvie ragioni.
  2. ^ In realtà a causa del costante aumento del numero di bestemmie il tour durò meno di un mese. Ma sono solo dettagli.
  3. ^ Leggete l'articolo sui Megadeth per capirci qualcosa.