Campionato mondiale di calcio 2022

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il campionato mondiale di calcio 2022, svoltosi nello stato del Qatar, è cominciato il 20 novembre 2022, quindi per la prima volta nella storia non in tarda primavera o in estate, scelta decisa per non intersecare con il mese del Ramadan e con le annuali battute di caccia al frocio, unico vero sport nazionale qatarino.

Premesse

Le partite di questo mondiale particolare sono state svolte in alberghi di lusso, città fantasma e cantieri edili vari, adibiti ad uso calcistico attraverso l'utilizzo di strutture improvvisate messe su con l'ausilio di container, latta, plastica riciclata, cartone, rame e amianto, con tribune composte da sedili asportati da centinaia e centinaia di varie Lamborghini e Aston Martin abbandonate in giro per il paese. Tutto ciò è stato preparato nel tempo record di un anno e mezzo di calendario islamico, comportando però la morte per sfinimento di migliaia di lavoratori immigrati, le cui vite sono state comunque tutte commemorate con un minuto di recupero extra aggiunto alle varie partite.

Contrariamente al mondiale precedente, questa volta nessuna delle grandi storiche nazionali favorite per il titolo è assente, ad eccezione, se a questo punto si può ancora definire tale, di una certa nazionale con la maglia azzurra che, preparandosi mentalmente con tutte le sue energie per la finale dei playoff con il Portogallo, trascura una Macedonia che avrebbe dovuto mangiarsi a colazione senza problemi, ma che però non riesce a digerire.

La Nazionale di calcio della Russia, paese ospitante del mondiale precedente, a causa della situazione geopolitica viene stavolta squalificata dai playoff di qualificazione nonostante le suppliche del presidente russo Vladimir Putin, tifoso numero uno della suddetta nazionale, che ha chiesto aiuto ai dirigenti della federcalcio qatariota per cercare invano di convincere Gianni Infantino che questa Coppa del Mondo tenuta in Qatar si trattasse non di un mondiale, ma di una manifestazione calcistica speciale.

Fase a gironi

Girone A

Squadra P.ti
Parti basse 7
Negri veri 6
Negri falsi 4
Qatar 0

Il Qatar inizia il mondiale nel migliore dei modi: la spettacolare cerimonia circense di apertura e il caloroso discorso di Morgan Freeman sono la ciliegina sulla torta che evidenziano la rilevanza, la ricchezza, il prestigio e la competitività di questa grande nazione di fronte al mondo intero. I qatarini, con il morale inizialmente alle stelle, rimangono però sconcertati e sconvolti poco dopo, non appena la FIFA ricorda loro che l'organizzazione di un mondiale di calcio prevede anche la partecipazione alla manifestazione della nazionale del paese ospitante stesso. Se tutto finora fuori dal campo è andato a gonfie vele, la nazionale qatarina, purtroppo, non riesce esattamente a replicare la stessa prestazione in partita. Quanto alle altre squadre del gruppo, saranno gli olandesi e i senegalesi a passare il girone a scapito dell'Ecuador, il quale, come il lettore medio di questa pagina quando andava a scuola, poteva far meglio ma non si è applicato (cit).

Girone B

Squadra P.ti
Londonistan 7
Stati Unti 5
Persia 3
Gareth Bale 1

Gli inglesi riescono incredibilmente a concludere il loro difficilissimo girone in prima posizione, a scapito dei loro cugini gallesi (che solo dopo l'86esimo della loro seconda partita si rendono conto che la competizione a cui stanno partecipando non si tratta di un mondiale di rugby) e della nazionale del paese delle donne ricoperte dal velo i cui giocatori, troppo preoccupati per lo scarso rispetto dei diritti umani da parte del regime della loro patria, soccombono nella loro ultima gara contro la nazionale del paese le cui donne sono invece ricoperte di lardo.

Girone C

Squadra P.ti
Argentario 6
Sturacessi 4
Burritos 4
Arabia Sodomita 3

Gli argentini, pur crollando nel loro primo incontro di fronte a due cannonate dei fondamentalisti islamici, vincono le loro due partite successive con gran facilità, piazzandosi in testa al girone. Il secondo posto si gioca invece tra le due nazionali di immigrati, e saranno i polacchi ad avere la meglio in quanto appartenenti alla comunità europea e quindi liberi di scorrazzare per tutti i paesi appartenenti all'area Schengen, al contrario dei messicani che, incapaci di scavalcare il muro di confine americano, si consolano invece con il mondiale di SmackDown, dove il loro connazionale Santos Escobar riesce a raggiungere la finale.

Girone D

Squadra P.ti
Ex-Colonie Francesi Unite 6
Canguri 6
Tunisia 4
Danimarchetta 1

La Francia riesce a qualificarsi agli ottavi con facilità, perdendo però l'ultima partita con la Tunisia dopo aver mandato in campo le riserve delle riserve delle riserve e lasciandosi sconfiggere offrendo ai maghrebini i tre punti come compenso per i maltrattamenti a loro inflitti durante il periodo coloniale. Magra consolazione, perché a passare agli ottavi insieme ai francesi saranno invece gli australiani, reduci di due grandi vittorie e ormai superiori alla nazionale italiana, avendo negli ultimi 16 anni raggiunto più ottavi di finale di quest'ultima. I danesi, invece, trascorrono la loro vacanza in Qatar nel migliore dei modi, concedendosi sole, mare e abbronzatura a volontà per distaccarsi dal freddo deprimente tipico della loro patria e sollevare la loro salute psicofisica. Il fatto che ci sia stato un mondiale di calcio in cui potevano (e dovevano) ottenere ottimi risultati ha ben poca importanza.

Girone E

Squadra P.ti
Tora! Tora! Tora! 6
Furie Rosse 4
Almanistan 4
Costa Crociere 3

Girone F

Squadra P.ti
Bancarelle 7
Za Dom Spremni 5
Diavoli rozzi 4
Cagada 0

Girone G

Squadra P.ti
Canarinho 6
Afro-Kosovo-Svizzera 6
Leoni indomabili 4
Mani nere 1

Girone H

Squadra P.ti
Portogrullo 6
Kimchi 4
Urrà Gay 4
Ghana 3