Watergate

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Quali organizzazioni, quale mente dietro le manovre presidenziali?
« Non stavo mentendo. Quando dicevo quelle cose ci credevo veramente! Non sono un imbroglione »
( 17 novembre 1973, Nixon su Watergate)


Lo scandalo di Watergate, (in italiano "Cesso aerospaziale"), fu un inciucio politico dell'oltreoceano scoppiato nel 1972, che portò all'impeachment,(in italiano "impicciamento"), e alle consecutive dimissioni del Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.

Lo scandalo prese il nome dal Watergate Complex, un complesso edilizio sito ad

Washington, (in italiano "tonnellata di lavaggi"), nel quale si ergeva il Watergate Hotel.

Alla fine dello scandalo, nell'inventario del'albergo mancavano sette accappatoi, dodici cuffiette per doccia, saponette, posaceneri ed una coppia di federe damascate.

C'era una volta l'America

A Camp David è una invernale giornata di febbraio. Nixon cammina nervosamente avanti e indietro: è indignato perchè ha appena scoperto, scritto in giallo sull neve, le parole "Nixon fa schifo". Dopo poco si decide e chiama immediatamente il suo consigliere: "«Hey Kissinger... scopri chi è questo figlio di puttana: sono sicuro che sia un democratico. Fai quello che devi fare, ma portami il mio uomo, ADESSO!» .
Così Kissinger mobilita CIA, FBI, CSI Miami, servizi segreti e dopo aver prelevato campioni, fotografato le parole, consultato le viscere di un capretto sacrificale, chiama Nixon: «"Signore avevate ragione: E' urina di un democratico ma c'è di più ...."» «"Va bene, sentiamo"» dice Nixon. E Kissinger «"Mi dispiace dirvelo, Signor Presidente, è scritta dalla mano della First Lady ...."»

Gli inciuci

==

Le registrazioni ==