Utente:Malaugurio/Nonnotizie: differenze tra le versioni

(Annullata la modifica 649577 di Malaugurio (discussione))
Riga 37:
----
 
Come è noto, secondo la teoria del [[Big Bang]] l’universo ha avuto origine da una grande esplosione iniziale in cui la [[materia]] aveva valori di densità e temperatura enormi. La materia era composta da particelle elementari ed era così densa da essere totalmente opaca alla radiazione del Big Bang. I fotoni urtavano ripetutamente con la materia e, per quanto abbiamo detto all’inizio, la radiazione assunse lo spettro di corpo nero.
Con l’espansione dell’universo anche le lunghezze d’onda della radiazione di fondo si "allungano" e la radiazione stessa perde energia (ricordiamo che l’energia trasportata da un’onda elettromagnetica è inversamente proporzionale alla sua lunghezza d’onda).
 
 
E' come se la radiazione fosse emessa da un corpo nero a temperatura inferiore. Si dice allora che la radiazione di fondo è andata "raffreddando" con l’espansione dell’universo, passando dalle centinaia di migliaia di miliardi di gradi dei primi istanti fino all’attuale infimo valore. Furono proprio queste considerazioni a portare Gamow alla previsione dell’esistenza di una radiazione cosmica di fondo con il caratteristico spettro di corpo nero.
 
0

contributi