Utente:Malaugurio/Nonnotizie: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
Questa radiazione è appunto quella del corpo nero, e la sua universalità è dovuta ai ripetuti urti che cancellano la memoria del meccanismo specifico di emissione. Le stelle, ad esempio, sono oggetti molto densi e l’energia nucleare liberata nel loro centro assume con buona approssimazione uno spettro di corpo nero lungo il tragitto verso la superficie.
 
----
[[immagine:Pico.gif|thumb|right|160px|Pico intento a travasare la Radiazione comica di fondo appena scoperta.]]
 
La '''radiazione comica di fondo''' ha avuto origine insieme all’[[universo]] 15 miliardi di anni fa e rappresenta una testimonianza "fossile" in grado di rivelarci indizi preziosi sull'origine dell'umorismo.
 
==Un po' di storia, dai!==
Oltre che dalla materia e dalla [[radiazione cosmica di fondo]] l’universo è riempito anche dalla cosiddetta '''radiazione comica di fondo'''. Essa è stata scoperta nel 1995[[1955]] da [[GianniEmmett Brown]] e Pinotto[[Pico De Paperis]], che per questo furono condannati a morte[[lobotomia|lobotomizzati]].
Questa scoperta fu del tutto casuale. Gianni e Pinotto erano due [[ingegnere|ingegneri]] della [[Vodafone]] che stavano <s>studiando</s> leggendo a voce alta le proprietà del [[rumore]] radio dovuto all’atmosfera in connessione con il progetto del satellite per telecomunicazioni Telestar. Essi rilevarono un "disturbo" uniforme alle frequenze delle microonde che non poteva essere dovuto ad alcun rumore strumentale o sorgente radio nota. Inoltre il segnale era isotropo, ovvero la sua intensità era sempre la stessa, indipendentemente dalla direzione verso cui si puntava l’antenna. Dopo un’attenta analisi i due ingegneri giunsero dunque alla conclusione di avere individuato una radiazione di fondo di natura extraterrestre.
Questa scoperta fu del tutto casuale. Brown e De Paperis stavano <s>studiando</s> leggendo a voce alta le proprietà del [[rumore]] radio dovuto all’atmosfera in connessione con il "Progetto [[sonda anale]]".
L’esistenza di una tale radiazione era stata descritta dal fisico russo George Gamow a metà degli anni ’40, ma questa predizione non era nota a Penzias e Wilson. Fu un gruppo di fisici teorici dell’Università di Princeton a capire immediatamente che il disturbo scoperto era in realtà il calore residuo del Big Bang. In effetti, al tempo della sua scoperta la radiazione cosmica era stata misurata solo a poche lunghezze d’onda, e il suo spettro poteva avere spiegazioni alternative.
 
Questa scoperta fu del tutto casuale. Gianni e Pinotto erano due [[ingegnere|ingegneri]] della [[Vodafone]] che stavano <s>studiando</s> leggendo a voce alta le proprietà del [[rumore]] radio dovuto all’atmosfera in connessione con il progetto del satellite per telecomunicazioni Telestar. Essi rilevarono un "disturbo" uniforme alle frequenze delle microonde che non poteva essere dovuto ad alcun rumore strumentale o sorgente radio nota., Inoltreinoltre ill'intensità del segnale era isotropo, ovvero la sua intensità eracirca sempre la stessa, indipendentemente dalla direzione verso cui si puntava l’antenna. Dopo un’attenta analisi i due ingegneri giunsero dunque alla conclusione di avere individuato una radiazione di fondo di natura extraterrestreisotropa.
 
L’esistenza di una tale radiazione era stata descritta dal fisicolibero russopensatore GeorgeGianmaria GamowMariotti, noto ai più come [[scimmione del Crodino]], a metà degli anni ’40, ma questa predizione non era notasta apresa Penziasper euna delle sue solite Wilsonstronzate. Fu un gruppo di [[fisica|fisici]] teorici dell’Università di Princeton[[Vergate sul Membro]] a capire immediatamente che il disturbo scoperto era in realtà ill'ironia caloreintrinseca residuoresidua del [[Big Bang. In effetti]], ale tempodi dellaconseguenza sua scopertache la radiazionenascita cosmicadel eratutto stataciò misuratache soloè, ache pocheera lunghezzee che sarà d’ondaè,era e ilsarà suoun spettroevento potevapiuttosto avereironico! spiegazioni alternative.
 
Infatti, la radiazione comica suscitò un forte senso di smarrimento tra quei [[filosofia teoretica|dottori che si occupano di studiare e definire il fondamento stesso della conoscenza e la struttura fondamentale della realtà]], quelle [[religione|istituzioni sociali dove singoli individui sono designati a qualche ruolo o prerogativa collegate ad un fine ultimo universale]] e per [[gente come te|tutti gli altri che stoicamente nel loro piccolo cercano di trovare un senso alla vita]].
 
Ma la radiazione comica di fondo era stata misurata solo a poche lunghezze d’onda, e il suo inusuale [[spettro]] avrebbe potuto avere spiegazioni alternative:
* [[barzelletta|Barzellette]] extraterrestri tremendamente divertenti sparate nel vuoto cosmico per puro sadismo.
* ammassi di [[stella|stelle]] di tipo O, dotate di un umorismo che è una buona approssimazione di quello del [[Corpo Nero]].
* il fatto che l'angusto luogo dove l'umanità cerca disperatamente di vivere sia un luogo così triste che a confronto tutto l'[[universo]] è uno spasso, ovvero:
 
<center><math>Earth:Universe=Bagaglino:Humor</math></center>
 
 
 
Negli ultimi trent’anni, tuttavia, è stato fatto ricorso a tecniche osservative sempre più sofisticate utilizzanti antenne da terra, missili, palloni e, recentemente, il satellite COBE, lanciato nel 1991. Questo satellite ha avuto un vantaggio enorme rispetto alle strumentazioni precedenti: era in grado di evitare l’assorbimento atmosferico che disturba le osservazioni da terra a lunghezze d’onda submillimetrica.
Lo spettro evidenziato da COBE è vicinissimo a quello di un corpo nero ideale alla temperatura di 2,726 gradi Kelvin (-270,274 C).
0

contributi