Utente:Gold snake/nero

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« "Ti stanno aspettando" Cristiano cominciò a ridere forzatamente. "A me? Chi mi sta aspettando?" "I tuoi compagni di scuola" Cristiano poggiò i piedi contro il cruscotto. "Ma cosa dici? A quelli non gliene frega una minchia di me." "Ti sbagli. Ho parlato con la tua insegnante di Italiano e le ho detto quello che è successo a tuo padre. È molto triste e spera che tu torni presto a scuola" Cristiano cominciò a dondolare la testa sorridendo. "Che bastarda. Ma ti rendi conto la gente com'è fatta?" "Cosa?"

Cristiano aprì il finestrino e poi lo richiuse. "Niente. Lascia perdere... Tanto è inutile. Tu certe cose non le capisci...". Ma poi continuò: "Esattamente cosa ti ha detto? Dimmelo, forza." "Che le dispiaceva tanto e sperava che tu tornassi a scuola al più presto." "Sai quante volte quella ha detto che io farei bene a lasciare la scuola il prima possibile? E allore perché vuole che torno? Non capisco. E sai cos'ha detto di mio padre, davanti a tutta la classe? Lo vuoi sapere? Che è un poco di buono.

Chi cazzo è lei per dire che è un poco di buono? Lo conosce? Sono amici? Non mi sembra. Poco di buono sarà lei. Quella puttana. Sai quanto ti costa dire al telefono: "Mi dispiace tanto, spero che torni presto a scuola"? Niente. Zero. Nulla. La fatica di muovere la bocca. M'immagino quant'è dispiaciuta che mio padre è in coma... Piangerà tutto il giorno. Quella spera solo che muore. Ma si sbaglia, perché mio padre si risveglierà...! Io non ci voglio andare a quel cazzo di funerale." »
(Niccolò Ammaniti in "Come dio comanda")

La morte, un argomento TABÙ per molte persone, la linea che segna la fine della vita. C'è chi crede che c'è il paradiso, chi crede nella reincarnazione o chi crede che non ci sia nulla.

Fatto sta che la morte di chiunque (eccetto Geddaffi a quanto pare) corrisponde sempre ad una mancanza per un familiare, o un conoscente. Ma immagino che non tutti vorrebbero che quando si muore tutti gli altri piangano per la sua scomparsa, alcuni possono realizzarlo e cercono anche difficilmente di sfiorare un sorriso.

Inoltre, con i mass media, la morte di una persona può estendersi anche ad altre persone, che non lo conoscevano o peggio lo odiavano anche, queste persone magari associano la morte di una persona famosa ad un conoscente, magari della stessa età, e quindi avrebbero bisogno di andare avanti con la vita e cambiare argomento, prima che tale conoscente muoia davvero facendo soffrire ancora di più.

Nella religione evangelica dopo un funerale ci si incontra in un risporante, per vedere parenti che non si vedono in altre occasioni e per parlare dei momenti belli passati con il defunto, in Messico ballano, si ubriacano e vanno in coma etilico, su Nonciclopedia si fa humor nero.