Utente:Crogiuolo/Sandbox/4

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Andoni Goikoetxea (Bilbao, 23 maggio 1956) detto anche il macellaio di Bilbao, è un ex calciatore spagnolo e basco. È divenuto famoso per aver rotto la cavliglia di Maradona a morsi.

Andoni nasce in una famiglia agiata, figlio di un notaio e di un chirurgo. Tutto quel perbenismo e quel benessere gli stavano però sui coglioni e all'età di 12 anni decide di arruolarsi volontario nella Legione Straniera. Viene però congedato con disonore per oscenità e violenza gratuita.


« Allora, io schiero Nakata Pecchia »
(Giocatore di fantacalcio che si rovina la stagione per fare un gioco di parole)
« Ah Dragon Ball, passame la palla »
(Totti a Nakata)

Hidetoshi Nakata (giap. 中田 英寿; Yamanashi Kabayoshi Kanoshi, 22 gennaio 1977) è un ex calciatore giapponese.

Centrocampista centrale con propensione offensiva, fu spesso scambiato per un cinese dal tifoso ignorante medio italiano, che spesso lo apostrofava con frasi quali:

« Tu volele pollo alle mandorle? »

Tra i più talentuosi calciatori asiatici di tutti i tempi, contando che il calcio è stato importato in Giappone nel 1990, è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei più grandi calciatori della storia ancora viventi, anche perchè Pelè in Giappone fa un mucchio di soldi. Maradona ha commentato l'argomento con un lapidario Template:Quote2

Carriera

Club

Dal Giappone col furgone

Dal 1994 fino al settembre del 1998 militò nella New Team, che militava nella massima serie Giapponese, scendendo in campo complessivamente 88 volte e segnando 16 reti, tutte su assist di Tom Becker e con l'esilarante sostegno di Bruce Harper. A portarlo in Italia fu il Perugia del premio Nobel Luciano Gaucci, che pregustava i milioni delgli sponsor giapponesi e le battutaccie con gli amici come "Hai visto? non vedevo correre così veloce un giapponese dai tempi di Hiroshima". L'Italia si dimostra usualmente razzista non credendo in questo ragazzo venuto dal sol levante, ed il pensiero di tutti nel vedere toccare palla questo giapponesino era: "Ma chi si crede, Holly e Benji?", ignorando oltretutto il fatto che Holly e Benji sono due persone diverse. Nonostante la sfiducia di tutti, Nakata si dimostra un ottimo giocatore, e conquista l'affetto dei compagni, i quali si impegnano quotidianamente per fare ambientare il nuovo compagno. Per metterlo a suo agio Gaucci compra tutti i film di Bruce Lee da proiettare nella sala ristorante, e comincia un solido import export con Pechino per far arrivare quintali di involtini primavera. Le insistenze di Nakata nello spiegare che la Cina e il Giappone sono due paesi diversi, facevano a Gaucci lo stesso effetto di una sciacquata di coglioni.

Lo scudetto con la Roma

L'anno dopo si trasferisce alla Roma, dove viene accolto con euforia dai tifosi. Diventa molto amico di Francesco Totti, il quale si rivela molto interessato a quell'esotico soggetto tempestandolo di domande quali:

« Perchè hai gli occhi a forma di palla da rugby? »
« Ma perchè ve magnate il pesce crudo? Non c'avete li fornelli in Giappone? »

[{cit2|Arigatò? Noo, prenditi i bucatini}}