Attenzione! Questa pagina parla di Nonciclopedia
La seguente pagina contiene quantità abnormi di autoreferenzialità. Se la leggi senza aver prima consultato qualche voce di Nonciclopedia rischi addirittura di imparare qualcosa, e qua nessuno vuole che accada una cosa del genere.
42 articoli pubblicati; 6 AdS, 2 WoS, un Bisturino d'Oro.
« L'articolo martellarsi le palle, secondo me, è il migliore che io abbia mai letto. molto meglio di altre cacate lunghe, pallose e antipatiche. perché quello che conta è il contenuto! »
(Tipica discussione culturale tra articolisti)
«  »

L'articolista è un curioso animale di Nonciclopedia che si ciba di cacchette dorate e stellette rosee. Spesso conducono una vita solitaria all'insegna della gloria personale, ma in rare occasioni si riuniscono in branco per sbancare il lunario.

Ovviamente, dopo le cosiddette "collaborazioni", torneranno a sbranarsi l'un l'altro, a torturare con frecciatine gli articolisti meno capaci e a importunare i neo-articolisti con il loro consueto nonnismo.

Un articolista che si rispetti è affetto dalla sintrome "che articolo posso creare oggi?": state sicuri che farà il possibile per crearlo il giorno stesso.

Ecco di seguito un'adeguata descrizione dell'articolista medio.

Iscrizione

Al contrario di alcuni utenti[1] che appena iscritti si fiondano ad accusare una pagina a caso, l'articolista è un elemento costruttivo sin dalla propria iscrizione.

Appena uscito dalla pagina del login un articolista nascente cerca immediatamente di dare il proprio contributo alla comunità pubblicando la sua prima pagina. Vuota.

A questo punto si apre un bivio: gara di velocità fra i masters delle ultime modifiche:

  1. Vince il Destroyer, che mette in cancellazione il suddetto articolo e si precipita nella pagina di discussione del malcapitato che ha osato (per Giove!) ignorare le linee guida.
  2. Vince il Sitter che inserisce il template:incostruzione nella pagina appena pubblicata, gli dà il benvenuto con l'orsacchiotto Babbi e lo strapazza di coccole.
  3. Vince l’Admin furioso che lo banna per direttissima perché il suo nick ha troppe sillabe.

Nel 90% dei casi si verifica la prima ipotesi e l'articolista si ritira nel suo angolo di internet con la coda fra le gambe.

 
5 AdS, 2 WoS, 12 Rosik.

Nel restante 10% l'articolista si guadagnerà l'onore negli albi di Nonciclopedia (infatti, anche qualora venisse bannato dall'admin irascibile si guadagnerebbela fama di vandalo).

Da ciò si deduce che, ogni 10 articolisti iscritti solo 1 contribuirà in futuro, mentre gli altri soccomberanno come le tartarughine delle Galapagos che non riescono a raggiungere il mare appena dopo la loro nascita e vengono divorate da rettili affamati.

« Siamo tutti un po' coccodrilli. »
(Motto della IV squadra anti-n00b)

Il neo-articolista ha emesso il suo primo vagito. Nel mese seguente si dedicherà totalmente a quell'articolo, verrà criticato - nonostante superi i 25 anni - da "sguardoni" tredicenni per aver caricato l'immagine "Amministratorivipregononcancellatelamiaimmaginegrazie.jpg"

La sua prima pagina è stata finalmente pubblicata. Ne è valsa la pena? Probabilmente no, sembra che nessuno l'abbia notata: eppure l'articolista crederà di aver fatto un lavoro eccellente e persevererà a lungo nella stesura di articoli.

 
1 articolo, 0 AdS, 3 neuroni.

Carriera letteraria

L'apice del successo

Decadenza e fine

Note

  1. ^ Destroyer, secondo la classificazione ufficiale

Categoria:Nonciclopedia inside