Tuttosport: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 61: Riga 61:
*Dvd "33 anni di [[Juventus]]/parte2"
*Dvd "33 anni di [[Juventus]]/parte2"
*Dvd "97 anni e 15 giorni di [[Juventus]]"
*Dvd "97 anni e 15 giorni di [[Juventus]]"
*Dvd "I grandi successi onesti della [[Juventus]]": una raccolta di 10 dvd vuoti, utilizzabili per masterizzare film illegali
*Dvd "I migliori giocatori della [[Juventus]]"
*Dvd "I migliori giocatori della [[Juventus]]"
*Dvd "I migliori raccattapalle della [[Juventus]]"
*Dvd "I migliori raccattapalle della [[Juventus]]"
Riga 71: Riga 72:
*Libro: "Niente di nuovo sul fronte occidentale per la [[Juventus]]"
*Libro: "Niente di nuovo sul fronte occidentale per la [[Juventus]]"
*Libro: "Ossi di [[Juventus]]"
*Libro: "Ossi di [[Juventus]]"
*Libro: "Il fu [[Luciano Moggi]]"
*[[Juventus]]pedia
*[[Juventus]]pedia
*Videogame: [[Juventus]] may cry
*Videogame: [[Juventus]] may cry

Versione delle 19:45, 29 mag 2008

« JUVE: Maradona è tuo! »
(Tuttosport)
« JUVE: Gesù è tuo! »
(Tuttosport)
« JUVE, un altro colpo in arrivo: Clark Kent »
(Tuttosport)
La prima pagina di Tuttosport dopo l'acquisto di Rita Levi Montalcini


Tuttosport è un quotidiano di Torino che si occupa solamente di imprese e calciomercato della Juventus e, se è avanzata qualche pagina, anche dell'altra squadra della città, il Torino Calcio.


Storia

La testata giornalistica nasce il 15 Febbraio 1905 in occasione dell'incontro calcistico Juventus-Scafatese valevole per il Primo Turno della Coppa Italia. Alcuni sostenitori della Scafatese, non avendo il biglietto, pensarono: "Perché non fondiamo un giornale che parli della Juventus in modo da avere gli accrediti gratis per lo stadio?". Videro che era una buona idea e si presentarono dallo strappa-biglietti con un fazzoletto trovato in un cesso con scritto sopra a penna: "JUVE: preso Al Capone!". Lo strappa-biglietti rimase stupido dalla notizia e li fece entrare. Lo strappa-biglietti si chiamava Aldo Biscardi, che divenne il primo direttore del giornale; poco tempo dopo Aldo Biscardi si evolse ed andò a fare il presentatore di una trasmissione televisiva tutta dedicata alla Juventus, il Processo di Biscardi. Il posto di direttore fu lasciato a Xavier Jacobelli.


Dopo circa una cinquantina di anni si accorsero che a Torino esisteva un'altra squadra, e che per lo più qualcosa stava vincendo. Allora decisero di dedicare al Torino Calcio un trafiletto di 5 righe in fondo all'ultima pagina che, col passare del tempo, è riuscito a conquistarsi la bellezza di una pagina intera in tutto il giornale.

Oggi Tuttosport ha aperto anche a squadre non di Torino, purché esse abbiano stretti contatti con la Juventus o vi siano giocatori in procinto di essere comprate dalla Vecchia Signora.

Tuttosport ha acquistato prestigio nazionale grazie ad un accordo stipulato nel 1997 con la Federazione degli Edicolanti: qualora un cliente avesse chiesto La Gazzetta dello Sport, l'edicolante avrebbe dovuto rispondere: "No, mi dispiace, è finita. Però abbiamo Tuttosport! Anche questo parla di calcio!". L'accordo fu interrotto il giorno dopo dagli stessi edicolanti, impauriti dalle reazioni isteriche e furiose dei clienti che pretendevano il rimborso dei soldi, o almeno il cambio con Novella 2000, un giornale più sportivo di Tuttosport.

Pagina tipica di Tuttosport

Questa è la struttura del giornale oggi:

Una pagina di Tuttosport

Gadget di Tuttosport

Tuttosport si differenzia dagli altri comuni quotidiani sportivi per la marea di gadget che ogni giorno offre ai suoi lettori. Questi sono alcuni dei gadget usciti:

Tuttosport annuncia l'incarico dato a Lippi di presentare una nota trasmissione televisiva