Truzzo sassarese: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 33: Riga 33:
==La compagnia del Mondezzino==
==La compagnia del Mondezzino==


La compagna del mondezzino ama stare l'ottanta per cento del suo tempo sopra il ciclomotore del suo ragazzo, quasi come gli Unni passavano la maggior parte del tempo a cavallo. Generalmente le mondezzine indossano sorta di pellicciotti bianchi nei mesi invernali, mentre in quelli estivi prediligono magliette corte sopra l'ombelico, fuseaux consunti e zeppe mai in disuso. Prediligono il casco a scodella col rivestimento rosa De puta Madre. Sono loro a scegliere il maschio per la copula e secondo alcuni studiosi la scelta ricade o sul leader della greffa o sul possessore del miglior mezzo di trasporto. Le mondezzine al contrario di quanto si possa ritenere basandosi su un'analisi superficiale, non sono affatto dedite ad ogni lascivia. La loro ferrea educazione cattolica impone una sorta di pudicizia piuttosto estremizzata nei primi tempi del rapporto con il mondezzino, il quale però -esperto amatore e conoscitore a orecchio di canzoni struggenti in LA Minore- sa come capovolgere ogni situazione. Si passa quindi da una fase di pudicizia ad una di totale esternazione delle proprie pulsioni. vediamo qualche es. "oh ascò Chiarè, mi sto imboscando con Tore a crocerare dietro quei cassonetti". "caz, ho scopato così tanto chistha ghedda chi mi fazzini mali le ovaie". Le mondezzine ultimamente hanno preteso dai loro compagni, maggiori attenzioni non sessuali. Ora è probabile che questa condizione sia dovuta al fatto che le mondezzine, uscendo nel tardo pomeriggio, passino il tempo a confrontare i loro maschi con quelli di Uomini e Donne e di quel romanticumine patinato e pacchiano. Non è ancora una certezza, ma non è del tutto da escludere. Sui tram le mondezzine non parlano tra di loro: urlano. sarà capitato a chiunque di salire sulla uno o la tre e vedere qualche ragazza ipertruccata e pensare: "beh se avesse meno trucco sarebbe proprio carina". Poi quella stessa riceve una chiamata al cellulare con la suoneria di Mango e ne esce da bocca una voce che ti ni fazzi passà tutta la gana. Sulla tonalità di voce della mondezzina non è possibile soffermarsi in maniera adeguata in questa breve analisi; ma distinguiamo comunque almeno due timbri vocalici:
La compagna del mondezzino ama stare l'ottanta per cento del suo tempo sopra il ciclomotore del suo ragazzo, quasi come gli Unni passavano la maggior parte del tempo a cavallo. Generalmente le mondezzine indossano sorta di pellicciotti bianchi nei mesi invernali, mentre in quelli estivi prediligono magliette corte sopra l'ombelico, fuseaux consunti e zeppe mai in disuso. Prediligono il casco a scodella col rivestimento rosa De puta Madre. Sono loro a scegliere il maschio per la copula e secondo alcuni studiosi la scelta ricade o sul leader della greffa o sul possessore del miglior mezzo di trasporto. Le mondezzine al contrario di quanto si possa ritenere basandosi su un'analisi superficiale, non sono affatto dedite ad ogni lascivia. La loro ferrea educazione cattolica impone una sorta di pudicizia piuttosto estremizzata nei primi tempi del rapporto con il mondezzino, il quale però ( esperto amatore e conoscitore a orecchio di canzoni struggenti in LA Minore ) sa come capovolgere ogni situazione. Si passa quindi da una fase di pudicizia ad una di totale esternazione delle proprie pulsioni.

Vediamo qualche esempio :

* "oh ascò Chiarè, mi sto imboscando con Tore a crocerare dietro quei cassonetti".
* "caz, ho scopato così tanto chistha ghedda chi mi fazzini mali le ovaie".

Le mondezzine ultimamente hanno preteso dai loro compagni, maggiori attenzioni non sessuali. Ora è probabile che questa condizione sia dovuta al fatto che le mondezzine, uscendo nel tardo pomeriggio, passino il tempo a confrontare i loro maschi con quelli di Uomini e Donne e di quel romanticumine patinato e pacchiano. Non è ancora una certezza, ma non è del tutto da escludere. Sui tram le mondezzine non parlano tra di loro: urlano. sarà capitato a chiunque di salire sulla uno o la tre e vedere qualche ragazza ipertruccata e pensare: "beh se avesse meno trucco sarebbe proprio carina". Poi quella stessa riceve una chiamata al cellulare con la suoneria di Mango e ne esce da bocca una voce che ti ni fazzi passà tutta la gana. Sulla tonalità di voce della mondezzina non è possibile soffermarsi in maniera adeguata in questa breve analisi; ma distinguiamo comunque almeno due timbri vocalici:


-vagamente sussinca (uso frequente dell'intercalare "gaz")
-vagamente sussinca (uso frequente dell'intercalare "gaz")
Riga 43: Riga 50:
Generalmente causato da due fattori:
Generalmente causato da due fattori:


a) la tipa si sta crocerando il ragazzo dell'altra
* la tipa si sta crocerando il ragazzo dell'altra


b)la tipa sparla dell'altra
* la tipa sparla dell'altra


La mondezzina non attende di chiarire se le voci che sono arrivate al suo orecchio siano vere o pretenziose; essa parte all'attacco come un amazzone, ma raramente si raggiunge lo scontro fisico; accesissimo è invece lo scontro verbale.
La mondezzina non attende di chiarire se le voci che sono arrivate al suo orecchio siano vere o pretenziose; essa parte all'attacco come un amazzone, ma raramente si raggiunge lo scontro fisico; accesissimo è invece lo scontro verbale.