Template:A fine pagina/man

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Puoi mettere questo template per far zompare il lettore direttamente alla fine della pagina, ma solo in PD, nella tua PU, nelle pagine disservizio e simili, non nelle pagine di contenuto. Siccome questo template ha la tendenza a scassare l'impaginazione di tabelle e boxettoni vari, se vedi che metterlo fa casini lascia perdere, o almeno prima chiedi un parere in discussione.

Sicuramente è divertente usare i millemila parametri per fargli fare cose strane ma cerca di non uscire troppo fuori dai Sacri Binari della grafica di Nonciclopedia: deve aiutare a navigare la pagina, non far incrociare gli occhi.

Sintassi

Basta mettere

{{A fine pagina}}

Risultato (guarda a destra, pirla):


Parametri

Per posizionare il quadrettino al centro, scrivi

{{A fine pagina|centrato}}

Ed eccolo qui:

Per cambiare il testo dei link aggiungi i parametri indice e/o fine; impostandone uno come "no" lo si fa sparire proprio, ma facendolo su tutti e due esce un bell'errore (a che minchia serve un quadrato con scritto niente dentro?)

{{A fine pagina|centrato|indice=Pollice|fine=Tutto giù}}

Produce:

Invece:

{{A fine pagina|centrato|indice=no}}

Fa così:

Se ti prudono le manine da web designer puoi spostare il quadrato più lontano dai bordi orizzontalmente e verticalmente con il parametro offset, oppure solo orizzontalmente o solo verticalmente con offset-x e offset-y; inserisci la distanza come si fa con la dimensione delle immagini (numero seguito da px per pixel, em se in proporzione rispetto alla dimensione del font, o % se in proporzione alla pagina). Per la cronaca, quello di base è di 0.3em.

{{A fine pagina|offset-x=5em}}

Diventa:


Per far venire un colpo apoplettico al lettore puoi cambiare i colori di sfondo e bordo con i parametri sfondo e colore bordo, mettendoli come al solito in valori esadecimali/HTML/comecazzosidice. Puoi anche impostarli come none per farli sparire del tutto, lasciando solo i link.

Invece spessore bordo cambia indovina cosa, indicando le dimenzioni come sopra (di norma è 1px). Colore e dimensione del bordo puoi anche modificarli in una volta sola tramite il parametro bordo che funziona come il "border" in CSS, tipo bordo=2px solid red.

Puoi anche tondeggiare il quadrato col parametro raggio, che funziona come il "border-radius" del CSS (di norma è 0.5em, se aumenti il valore si arrotonda, se lo riduci si... acutizza?). Ammesso che quel catorcio di browser che usi sia capace di farlo.

Un esempio molto bello è:

{{A fine pagina|sfondo=lightgreen|bordo=5px dotted brown|raggio=0.7em}}

Che si traduce in:


Template correlati