Template:A fine pagina

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Info Istruzioni per l'uso e l'abuso
Non ti lasciano vandalizzare questo template? Eh, la vita è dura. Puoi comunque modificare le istruzioni che vedi qui sotto, contenute nella sottopagina Template:A fine pagina/man (modifica·cronologia)

Puoi mettere questo template per far zompare il lettore direttamente alla fine della pagina, ma solo in PD, nella tua PU, nelle pagine disservizio e simili, non nelle pagine di contenuto. Siccome questo template ha la tendenza a scassare l'impaginazione di tabelle e boxettoni vari, se vedi che metterlo fa casini lascia perdere, o almeno prima chiedi un parere in discussione.

Sicuramente è divertente usare i millemila parametri per fargli fare cose strane ma cerca di non uscire troppo fuori dai Sacri Binari della grafica di Nonciclopedia: deve aiutare a navigare la pagina, non far incrociare gli occhi.

Sintassi

Basta mettere

{{A fine pagina}}

Risultato (guarda a destra, pirla):


Parametri

Per posizionare il quadrettino al centro, scrivi

{{A fine pagina|centrato}}

Ed eccolo qui:

Per cambiare il testo dei link aggiungi i parametri indice e/o fine; impostandone uno come "no" lo si fa sparire proprio, ma facendolo su tutti e due esce un bell'errore (a che minchia serve un quadrato con scritto niente dentro?)

{{A fine pagina|centrato|indice=Pollice|fine=Tutto giù}}

Produce:

Invece:

{{A fine pagina|centrato|indice=no}}

Fa così:

Se ti prudono le manine da web designer puoi spostare il quadrato più lontano dai bordi orizzontalmente e verticalmente con il parametro offset, oppure solo orizzontalmente o solo verticalmente con offset-x e offset-y; inserisci la distanza come si fa con la dimensione delle immagini (numero seguito da px per pixel, em se in proporzione rispetto alla dimensione del font, o % se in proporzione alla pagina). Per la cronaca, quello di base è di 0.3em.

{{A fine pagina|offset-x=5em}}

Diventa:


Per far venire un colpo apoplettico al lettore puoi cambiare i colori di sfondo e bordo con i parametri sfondo e colore bordo, mettendoli come al solito in valori esadecimali/HTML/comecazzosidice. Puoi anche impostarli come none per farli sparire del tutto, lasciando solo i link.

Invece spessore bordo cambia indovina cosa, indicando le dimenzioni come sopra (di norma è 1px). Colore e dimensione del bordo puoi anche modificarli in una volta sola tramite il parametro bordo che funziona come il "border" in CSS, tipo bordo=2px solid red.

Puoi anche tondeggiare il quadrato col parametro raggio, che funziona come il "border-radius" del CSS (di norma è 0.5em, se aumenti il valore si arrotonda, se lo riduci si... acutizza?). Ammesso che quel catorcio di browser che usi sia capace di farlo.

Un esempio molto bello è:

{{A fine pagina|sfondo=lightgreen|bordo=5px dotted brown|raggio=0.7em}}

Che si traduce in:


Template correlati