Sud

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione Il sud o meridione o mezzogiorno o Terronia è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto al nord, tanto che negli Stati Uniti, gli ha addirittura dichiarato guerra perché voleva continuare a far lavorare gli schiavi nelle sue piantagioni di cotone; questo conflitto è conosciuto come Guerra di secessione americana.

Il sud è anche perpendicolare a est e ovest ed è l'unica parte del globo a non essere mai stata visitata da Cristo, che come sappiamo si è fermato a Eboli. È anche la direzione da cui provengono i terroni i neri e i Talebani, ecco perché si raccomanda sempre prudenza a chi intende fare viaggi in questo punto cardinale.

I sud

Il sud geografico

Il sud geografico è la direzione verso l'estremità meridionale dell'asse sul quale ruota la Terra, chiamato Polo sud, che si trova in Antartide; questo posto è abitatao comunemente da una curiosa razza di nanetti col naso lungo e il frak: i pinguini.

Nell'emisfero boreale la direzione del sud viene indicata da vari cartelli stradali


Il sud magnetico

Il Sud magnetico è la direzione verso il Polo Sud Magnetico, che si trova a una certa distanza dal Polo Sud geografico.




Mitologia

  • Nella mitologia norrena esisteva un nano di nome Schifuðri che viveva in un'isola a sud, il quale avrebbe dovuto reggere la volta celeste in quella direzione, ma .


Terminologia

Il termine "Sud del mondo" viene spesso usato per indicare le nazioni più povere e meno sviluppate, che si trovano in massima parte nell'emisfero australe. Più generalmente "il Sud" indica particolari regioni all'interno di una nazione: nel caso dell'Italia con tale termine si indicano i territori appartenenti all'ex Regno delle Due Sicilie.