Stairway to Heaven

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La canzone "Stairway to Heaven", dello sconosciuto gruppo giovanile dei "Dirigibili" (come li ha definiti l'esperto musicale Michele Mirabella in una sciagurata trasmissione mattutina in cui ospitava un membro del Centro Culturale San Giorgio) è il motivetto preferito da ogni strimpellatore di chitarre che si rispetti, in particolare da quelli di infimo livello che pensano di essere diventati Jimmy Page perché riescono a eseguire senza errori l'arpeggio iniziale della canzone. Il fatto che non riuscirebbero a suonare l'assolo centrale nemmeno ad un ritmo di 20 battiti per minuto è marginale per questi niubbi del rock. La canzone è la descrizione di un sadomasochista che gode nel farsi 70 piani di scale a piedi, nonostante l'ascensore sia funzionante, con in spalle la sua "Little girl" che cerca di suonare il flauto traverso con scarsa fortuna.

Storia e composizione

Eccola! La stairway to heaven!

Dopo il successo commerciale, ma non di critica a causa dello stile troppo pseudo celtico, del loro terzo album, olso noun es "Voglio andare a vivere in campagna", i nostri compongono "Imagine" e successivamente si gettano nella creazione di "Zeppoliamo insieme". In quel periodo Page viene colpito da una paralisi temporanea ad entrambe le mani. Dopo essere guarito è costretto ad esercitarsi di nuovo nelle scale e negli arpeggi per riprendere manualità fra le corde della sua fidata Squier made in Taiwan. A quel punto il gran genio musicale di Plant passa per caso di lì ed esclama "Wow Jimmy, sto pezzo spacca di brutto!". Page non fa in tempo a spiegarsi che il suo compare già ha in mente un testo fatto apposta per quello che tutti i musicisti, anche i niubbi, avrebbero riconosciuto come un banalissimo arpeggio di La minore, ma che il nostro ha inteso come intro di una nuova canzone. Una volta inciso il pezzo (che include una performance flautistica realizzata in piena crisi d'astinenza da Vicodin dal Dr House) il membro non idiota del futuro duo "Page-Plant" decide di nobilitare una traccia inascoltabile overdubbando un assolo realizzato durante una sua crisi epilettica. La canzone fu fraintesa e venne acclamata come un capolavoro. Da allora è considerata come uno dei piu' bei pezzi della storia della musica, assieme a "L'incorreggibile Lupin", "Fin che la barca và", "Xdono" e "quella canzone che era la sigla di O.C., dai sì quella cantata tutta a-capella". Varie versioni cover sono state realizzate, fra queste una che gira per e-Mule spacciandosi per cantata dai Doors, ma in realtà sono una loro cover-band australiana (Morrison era morto prima dell'uscita di "Zeppoliamo insieme"), una fatta dagli Scorpions, o così pare (che non ci si spiega perché abbiano fatto una canzone identica in ogni particolare, ma alla fine tagliano un verso), e una non meglio identificata che ha un ritmo molto anni '80

Satana ti penetra!

La canzone è stata accusata di contenere un lungo messaggio subliminale circa a metà della sua lunghezza, ove ascoltando la melodia al contrario si sentirebbe distintamente la frase "Here's my sweet Satan, the one whose little path won't make me sad and whose power is Satan. He will give the growth giving you 666", traducibile nella frase in italiano "Vota Forza Italia". In realtà ad un'analisi più obiettiva, si riescono a distinguere le parole "Ishmaii sszwtsn duaaaanwoieia uomemiaaaaaa enubasrtsezn. Iuoioiuo sec se ez" che in Italiano significa "Ma va a lavorare coglione, se ascolti i dischi al contrario non è colpa mia!"