Ancona: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Bot: Correzione punteggiatura e spazi corrispondenti
Nessun oggetto della modifica
m (Bot: Correzione punteggiatura e spazi corrispondenti)
Riga 116:
Tra le specialità da provare appena arrivati ad Ancona, come non citare i famosi [[Mòscioli]] (volgarmente detti "[[cozze]]") usati anche come moneta di scambio locale. Altra famosissima e apprezzata specialità della zona è il ''Pà cu l'ojo'', volgarmente denominato ''Pane e olio''.
A Natale le vie e le case si pervadono di un balsamico effluvio di pesce marcio. Si tratta del tradizionale [[Stoccafisso]], ovvero merluzzo atlantico secco che appena tocca una goccia d'acqua diventa la cosa più puzzolente del mondo. La preparazione dello stoccafisso ha dei paralleli con riti esoterici di evocazione di entità da altri mondi. Per 24 benedette ore in genere il 23 dicembre l'anconetano è costretto a sopportare in casa una tremenda puzza di stoccafisso a bagno, che poi la sera del 24 verrà servito affogato di olio patate e melma sugosa random dopo aver stazionato 4 ore nel forno e aver prodotto incrostazioni irreversibili sulla teglia.
NB lo stoccafisso è più buono il giorno dopo. ATTENZIONE, NON È VERO; è vero soltanto nel caso delle patate che per imbimbizione notturna si intridono di sughetto dello stoccafisso e il giorno si oppongono meno alla digestione (fra le tante buone cose che porta la nascita del Bambin [[Gesù]] la notte di [[Natale]] infatti non è contemplato lo stoccafisso) Lo stoccafisso tuttavia può risultare migliore il giorno successivo per i seguenti motivi: a) assuefazione: la dose della sera della vigilia ha creato in voi assuefazione, per cui il giorno di natale vi sembrerà di mangiare una cotoletta.
a) assuefazione: la dose della sera della vigilia ha creato in voi assuefazione, per cui il giorno di natale vi sembrerà di mangiare una cotoletta.
b) [[ridondanza]] +
c) rassegnazione
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione