Ancona: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun cambiamento nella dimensione ,  15 anni fa
m
Sostituzioni standard: inversione accenti
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
m (Sostituzioni standard: inversione accenti)
Riga 94:
Da che mondo e mondo poi i poveri anconetani hanno tutti, nessuno escluso, un terribile difetto di pronuncia : non riescono a pronunciare le consonanti doppie. Il risultato di questo difetto è disastroso e produce espressioni del tipo : ''Ahò monelì, vame a pià el carèlo !''. La scuola di dizione e pronuncia di [[Macerata]] da anni organizza una manifestazione di raccolta fondi, ''Trenta ore per le doppie'', con lo scopo di salvare i corregionali del capoluogo dal cosiddetto ''scacarellaménto consonantico'', cioè la completa dispersione delle consonanti.
 
Cosa fondamentale per l'ancunetano è il non finire o non iniziare come Dio comanda le parole cosicchècosicché si possono verificare vari casi di ''"non capicce gne'"''. Alla:''ma ndo è ndato a finì cul cretì de tù cugì''
 
Un altro grosso difetto dell'anconetano medio è quello di utilizzare il plurale molto raramente, questo porta a esempi come: ''Cuscì è finiti tutti n'ti scoji'' oppure ''È schioppàti per aria sà l'api de Falcunara''.
Riga 117:
b) ridondanza +
c) rassegnazione
Lo stoccafisso è avanzato (caso strano..) per cui il giorno dopo padroni di casa ve lo serviranno stampando sorrisi su ogni tentativo di spacciarvelo per una deliziosa pietanza. Si creerà così una triangolo esoterico fra il vostro stomaco l'anima dello stoccafisso e l'ineluttabilità della sorte. La sorte dispone che lo stoccafisso DOVRA' essere terminato dai commensali, lo stomaco degli stessi si rassegna al triste evento, cosicchècosicché l'anima (che si manifesta col puzzo) del povero [[merluzzo]], rimasta intrappolata nella nostra dimensione potrà finalmente darsi pace.
 
[[Immagine:Cozza.jpg|thumb|220px|right|Il mòsciolo in tutta la sua mosciolosità]]
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione