Age of Empires: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 54:
 
==Age of Empires III==
Questa è la versione più recente di Age of Empires.
Va dalla scoperta dello scolapasta fino alle grandi rivoluzioni del '700. In AoE III potraipuoi guidare le grandi potenze coloniali nello sterminio di popoli inermi. I tuoi stupidi avversari faranno uso di qualunque arma per ucciderti, perfino di messaggi subliminali e potenti forconi da battaglia, terrore dei tuoi soldati. Sono note due espansioni. Nella prima espansione potrai divertirti a sbarcare in America e sterminare, trucidare, depredare e razziare i nativi che non conoscono nemmeno la ruota. Questo almeno finché [[Albert Einstein]] non concederà agli indigeni la [[bomba atomica]], solo per aumentare la difficoltà del gioco. La seconda espansione si svolge invece in [[Asia|estremo oriente]]. Potrai combattere epiche battaglie in cui [[samurai]] coglioni si fanno infilzare dai nemici solo perché il loro signore glielo chiede. Oppure potrai guidare i cinesi a far spappolare le loro infinite armate sotto gli incazzati elenfanti indiani.
 
===Consigli di Gioco===
*È inutile continuare a provarci, non basta una sola cannonata di cannone da campo per uccidere un colono nemico.
*Anche il tuo Eroe, anche se armato di fucile a canne mozze, ci metterà mezz'ora di fuoco prima di riuscire ad uccidere da solo un colono nemico disarmato. fattene una ragione.
*Certo, anche in questa versione puoi abbattere le mura con la fanteria in arma bianca.
*Anzi, puoi far di più: le mura le puoi anche fare abbattere da un colono a mani nude.
*Il Colono è l'unità di gioco più potente della saga.
*[[Chuck Norris]] è l'unità più potente della galassia.
*Un grosso vantaggio per la tua civiltà consiste, oltre nell'investire in coloni disarmati d'assalto, anche nell'ottenere le '''spie''', che ti permettono di vedere tutta la mappa e gli spostamenti dell'avversario. Le spie le puoi comprare, ma costano in media almeno il doppio del tuo patrimonio complessivo.
Oppure puoi digitare sulla finestra di gioco: ''invio+X marks the spot+invio'' ed ottenere lo stesso risultato gratis. Scegli tu.
*È vero che il gendarme francese (unità di cavalleria d'assalto) è il cavallo più forte di tutto il gioco. Ma non ci è dato sapere perché un fottutissimo samurai giapponese, lui con la sua fottuta spada, te ne può sbaragliare tre senza che tu riesca a farlo fuori.
 
===Ideologia===
Questo videogioco per [[Bimbominkia|bimbiminkia]] non è tanto ingenuo quanto sembra. È anzi intriso di contaminazioni pagane, ideologie del XX secolo, superstizioni. Ecco gli esempi più inquietanti.
 
====Gli oriundi americani====
Age of Empires è costruito sul presupposto che sia '''divertente, epico, grandioso''' per un giocatore guidare la sua civiltà europea alla conquista del Nuovo Mondo.
 
Oh, ma quanto è '''avvincente''' sbarcare in America con petardi, mortai, fucili, obici, cannoni, e cavalli, e uccidere una tribù di quattro pellerossa armati di randello, archi e frecce!
 
====la Terra Piatta====
Come già detto, con AoE3 il giocatore va alla conquista dell'America. Insomma, ora che le nostre armate sbarcano in America sono già passati decenni da quando [[Cristoforo Colombo]] vi è approdato la prima volta nell'ambito di una ricerca atta a ''dimostrare che la terra è sferica''!!!
 
Nonostante la scuola dell'obbligo, nonostante i secoli, nonostante il fatto che tutta la concorrenza ha adottato per questo tipo di gioco delle '''mappe sferiche''', gli sviluppatori dell'Ensemble Studios se ne sono beatamente scordati, e gli [[niubbo|niubbi]] d'oggi spendono migliaia di [[Habbo Hotel|Habbo Crediti]] per questo gioco ma restano condannati a giocare su una mappa piatta dai margini delimitati da un'impenetrabile nebbia nera!
 
====Age of Empires III ed il Liberismo====
Sì, c'è anche questo dietro il terzo gioco della famiglia Age of Empires. Anche gli sviluppatori degli Studi Ensemble , come pure [[Bush]], sono per un mercato libero da qualsiasi imposizione da parte delle autorità nazionali.
E lo fanno capire piazzando sulle mappe di gioco delle '''insopportabili''' tratte commerciali (strade, ferrovie) sulle quali transitano unità commerciali (carretti di mercanti, treni merci). Per non ostacolare l'agibilità di tali tratte, è impossibile costruirvi alcun tipo di edificio.
 
Così, se uno ha la [[sfiga]] di iniziare il gioco vicino a uno di questi percorsi, non potrà mai proteggere la sua colonia con delle mura, e la sua partita risulta pregiudicata già in partenza.
 
Altra stranezza liberista è rappresentata dal fatto che, benché il gioco sia ambientato in un'Europa ancora per la maggior parte '''feudale''', il mercato è già '''globale''': infatti se tu acquisti o vendi una certa merce, la tua azione ha ripercussioni sul prezzo di quella merce ''anche per i tuoi nemici''!!!
 
Che qualcuno li [[Calciorotante|calcioroti]]!!!
 
Ma non finisce qui:
 
====Tra Fede e Scienza====
Il secolo XVIII (in cui è ambientato AoE3), come dice [[Gelmini|la mia maestra]], è il ''secolo dei lumi''. Il pensiero razionale vince la fede, la [[Ricercatori_Oral-B|scienza]] è preferita alla superstizione.
 
Ma perchémmai dei programmatori originali come i nostri, alle prese con un videogioco ad ambientazione storica, dovrebbero fregarsene della storia??
 
Ecco infatti che le civiltà native americane ricevono particolari bonus se ci sono tanti coloni piazzati a pregare intorno al falò. Ecco infatti che le civiltà asiatiche potenziano certe abilità delle proprie unità quando innalzano delle meraviglie a celebrare la divinità di turno!
 
[[Sommo]], discendi e intervieni punendo questi miseri pagani!!
 
 
[[Immagine:Lenin-portrait.jpg|left|thumb|Nella prossima edizione potrai guidare [[Lenin]] alla consquista del [[Marocco]].]]
 
==Age of Empires IV==
In fase di progettazione: potrai guidare Hitler alla conquista dell'Europa, aiutare [[Mussolini]] a deportare gli ebrei, soffocare nel terrore i paesi dell'Europa dell'Est con le armate comuniste, bombardare le foreste vietnamite con il [[napalm]] e sottomettere tutto il medio-oriente all'impero inglese.
 
Grazie alle espansioni potrai anche dirottare un boeing 737 e spedirlo contro le [[Torri Gemelle]], potrai guidare l'assalto dell'Esercito contro la roccaforte ribelle, la Scuola Diaz.
Finalmente potrai mobilitare l'aviazione e bombardare la Repubblica dell'Isola dei Famosi, o addestrare pinguini artici da guerra per liberare Cuba dai castristi!
 
==[[Age of Mythology]]==
Line 76 ⟶ 127:
 
*Per simulare più correttamente l'economia di guerra di un paese, è stato bombardato il [[Congo]] e se ne sono studiate le conseguenze in termini macroeconomici
 
*Hiroshima e Nagasaki sono state bombardare proprio al fine di rendere credibile l'esplosione di una testata nucleare all'interno dell'ambiente grafico di Age of Empires IV
 
== frasi tipiche degli omini ==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione