Final Fantasy Tactics Advance: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
{{Cit|Io in realtà vi voglio salvare tutti! Non importa se Ritz avrà sempre i capelli bianchi, Mewt sarà massacrato dai bulli, suo padre sarà disoccupato, mio fratello sarà su una sedia a rotelle e io avrò un cancro ai testicoli: la cosa importante è che saremo a casa!|Marsh riesce in un colpo solo a inimicarsi la totalità dei personaggi e dei giocatori di Final Fantasy Tactics Advance.}}
 
'''Final Fantasy Tactics Advance''' è un tentato non -seguito del [[Final Fantasy Tactics|primo tattico]] della serie targata [[Square-Enix]]. Tuttavia, a differenza della splendida trama fantapolitica dark del predecessore, in questo titolo ci ritroviamo a dover avere a che fare con i problemi esistenziali di bambini a cui [[Oliver Twist]] potrebbe solo allacciare le scarpe.
 
==Trama==
{{trama}}
Un gruppo di piccoli [[Bambino|pampini]] disadattati uno più sfigato dell'altro decide un giorno di fare una seduta spiritica, avendo trovato un libro in una strana, misteriosa e intraducibile lingua, ossia il [[latino]].
Nella piccola e natalizia città di Sant Ivalice<ref>La [[Chiesa]] ha minnacciato la Square per utilizzo in questo caso di santi messi alla cazzo.</ref> un gruppo di piccoli [[Bambino|pampini]] uno più sfigato dell'altro decide un giorno di fare una seduta spiritica, avendo trovato un libro in una strana, misteriosa e intraducibile lingua: il [[latino]]. Le cose si mettono male quando il libro reagisce e tutti vengono improvvisamente catapultati nel magico mondo di Ivalice, dove tutto è possibile, i problemi di tutti sono risolti e la felicità divampa come un incendio pugliese in piena estate.
 
Penserete che quindi il gioco sia già finito con questo Happy Ending, giusto?
 
Niente di più sbagliato! A quanto pare la testa di cazzo del protagonista, tale Marsh, pensa che questa sistemazione è sbagliata semplicemente perchè:
 
{{quote|Se è un sogno la cosa non è salutare.|Marsh in un momento di esperta conoscenza medica e psicologica.}}
 
E c'è di peggio: quando logicamente le persone che stanno attorno a Marsh gli fanno notare che ciò che sta facendo è controproducente lui cosa fa? Si mette a capo di un clan mafioso di Ivalice e inizia a sottomettere tutto e tutti a suon di mazzate. Così il giocatore dovrà frustrarsi ore e ore con Marsh che lentamente riesce a convincere tutti con la sua retorica mezza [[Comunione e Liberazione|ciellina]] mezza [[Comunismo|comunista]] fino al confronto con la madre del suo migliore amico che giustamente preferisce essere il principe di Ivalice piuttosto che l'oggetto di scherno dei bulli della sua scuola. Ma se contiamo che Marsh preferisce che suo fratello sia paraplegico possiamo facilmente capire quanto non gliene freghi nulla delle motivazioni dei suoi amici.
 
Ovviamente, essendo il protagonista, Marsh riesce a trionfare e a riportare tutti nella loro schifosa cittadina natalizia d'origine, per la gioia di Marsh stesso. E basta. Diamine, perfino l'[[autore di questo articolo]] ha subito una necrosi ai reni per aver dovuto riportare questa storia.
{{finetrama}}
 
==Sistema legislativo==
[[File:Ff12-judge-gabranth.jpg|right|thumb|150px|UnTipico classicogiudice arbitrodi del giocoIvalice. PuòSe sembraresperate severo,che mail fidatevicaldo cheo il infreddo realtàpossano harallentarlo uno cuoreintontirlo d'ororicredetevi.]]
A Ivalice anche la minima scaramuccia è presa tremendamente sul serio: difatti non potrete nemmeno minacciare di tirare un pugno a qualcuno che vi sarà subito comparso di fianco un ''giudice'', pronto a sfornare cartellini alla minima bagatella.
 
I giudici sono sostanzialmente dei gran rompicoglioni che non vedono l'ora che qualcuno combatta per imporre le loro leggi astrusamente severe e punite con la reclusione, e inoltre sono gli unici a poter cavalcare dei [[chocobo]] in tutta Ivalice. Se aggiungete anche che se ad essere arrestato è Marsh si parla di [[Game Over]]...
 
L'aspetto di un giudice generalmente è composto dalla sua armatura contenente un elevato numero di [[corna]] e dagli innumerevoli cartellini da schiaffare addosso ai malcapitati; fortunatamente, grazie all'intervento dello sgusciante Ezel, a Ivalice esistono le cosiddette ''carte anti-legge'', che com'è facilmente intuibile possono modificare o cancellare una legge a proprio piacimento. Inutile dire che [[Angelino Alfano|Alfano]] ne possiede una vasta collezione e continua tuttora a chiedere rifornimenti.
23

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione